I sogni segreti di Walter Mitty

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I sogni segreti di Walter Mitty   Dvd I sogni segreti di Walter Mitty   Blu-Ray I sogni segreti di Walter Mitty
Un film di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids, durata 114 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO I sogni segreti di Walter Mitty * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno spot patinato, ingenuo e (a tratti) divertente Valutazione 2 stelle su cinque

di zzimizz

Feedback: 392 | altri commenti e recensioni di zzimizz
venerdì 3 gennaio 2014

Premessa: il film risente dell'ingombrante presenza dello sponsor Life, celebre rivista americana. Non che ciò sia un male in se, ma di sicuro non giova ad una narrazione completa, che mostri anche aspetti sgradevoli, ma autentici, della realtà. Il film è lo svolgimento dello slogan della rivista:

"To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed"
(vedere cose lontane migliaia di miglia, cose nascoste dietro muri e dentro stanze, cose pericolose a cui andare, a cui avvicinarsi, da vedere ed esserne meravigliati) (mia trad.)

Il protagonista quindi, dopo aver creato il "contrasto" di una vita ordinaria al massimo grado, si lancia esattamente in cose lontane (lontanissime, i luoghi più remoti della terra), pericolose, (voli improbabili, squali, eruzioni vulcaniche) e meravigliose (i paesaggi, l'animale raro).
Ciò che ne scaturisce è quindi una commedia patinata, a tratti divertente, ma narrata nell'atmosfera rarefatta di chi rimane nel sogno, in un susseguirsi di inverosimili coincidenze, in una ricerca irreale (partire per la groenlandia così alla cieca, per cercare una persona..?) che non riesce mai davvero ad incidere e ad emozionare. Si attende sempre che qualcosa di "vero" accada nella storia, ma la speranza viene sistematicamente delusa e rimandata all'avventura successiva, in cui lo sfortunato protagonista si tuffa nuovamente con ingenua determinazione.
Difficile capire quale sia il senso di una storia d'amore mai cominciata e mai nemmeno conclusa (alla quale la vicenda sembra non portare alcun cambiamento significativo), e non risparmia un lieve imbarazzo la figura del fotografo, che si improvvisa maestro Zen dispensando pillole di saggezza da settimanale di costume (l'idea del non fare la foto non era male, ma un autocompiacimento esagerato rovina la scena).
Numerose le incongruenze e le ingenuità, che forse non vanno guardate con un occhio attento, ma che tolgono profondità al racconto.

Non è però tutto da buttare nel lungo spot che ci viene proposto (sì, abbiamo pagato per vedere la pubblicità.. e forse a farci un abbonamento a Life ci faremo anche un pensierino ora): il finale a (forse prevedibile) sorpresa, regala comunque un'emozione, dà un minimo di significato all'intera storia, e  completa lo slogan di Life con le "cose nascoste dietro muri e stanze" (l'attività di chi è ritratto nella foto), che possono essere straordinarie nella loro ordinarietà.

[+] lascia un commento a zzimizz »
Sei d'accordo con la recensione di zzimizz?

ares1701 giovedì 24 luglio 2014
life= vita

ti dice niente questo?Se cerchi la vita reale evita il cinema. La gente spesso va al cinema per evitare per qualche ora la vita reale.

[+] lascia un commento a ares1701 »

Ultimi commenti e recensioni di zzimizz:

I sogni segreti di Walter Mitty | Indice

Gabriele Niola