Bling Ring

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bling Ring   Dvd Bling Ring   Blu-Ray Bling Ring
Un film di Sofia Coppola. Con Israel Broussard, Katie Chang, Taissa Farmiga, Claire Julien, Georgia Rock.
Titolo originale The Bling Ring. Drammatico, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Bling Ring * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Bling Ring: non è oro tutto ciò che luccica. Valutazione 1 stelle su cinque

di Jason91

sabato 28 settembre 2013

Spesso, guardando un trailer di un film, ci si chiede quanto, come possa veritiero e cosa possa celare quei pochi minuti visti in anteprima in relazione al lungometraggio. Ecco "Bling Ring" ha un grande luccicchio: la produzione esecutiva (F.F.Coppola), la regia della figlia Sofia (machestranacoincidenza), la presenza di Emma Watson (tanto osannata per la sua figura d'attrice, o per la f**a d'attrice?). Appena prendi visione del film entrano in scena poi tutti gli elementi perfetti per un perfetto teen-movie (sul successo di project x): party, soldi, gente famosa, ancora party, e poi party eccetera eccetera. Tutto questo brillare e lucciccare che tanto può far sognare, ma anche tanto ragionare,le persone che ne vengono attratte, e si rivela essere solamente una delusione di pura bigiotteria cinematografica. Non si sta a criticare la tecnica registica della Coppola, la fotografia, o la colonna sonora (per altro unica cosa che si salva nettamente come scelta e come "diluizione" lungo il film), ma l'idea proprio del film, della sceneggiatura, del writing stesso, opera per altro della stessa figlia di Francis: un inizio confusionario dove ti aspetti venga spiegato tutto nel mentre, elegantemente magari con flashback o testimonianze/riflessioni della voce narrante (assente oltretutto), invece resti deluso dalla mancanza proprio di narrazione stessa dei personaggi, vuoti caratterialmente ma anche sopratutto poichè loro stessi vittime di una mancata indagine psicologica da parte della sceneggiatura stessa, cosa che veniva perlmeno richiesta  in un film come questo dove se si fatica proprio proprio a cavare fuori un messaggio, sia proprio quello dello studio dell'adolesciente d'america in relazione con il futuro-successo. Alcune scene messe li giusto per riempire i minuti del film, come quando fai un tema e per paura di scrivere poco allora ti metti scrivere con una calligrafia enorme, tipo la scena del ragazzo che sta sul letto con i tacchi a cazzeggiare. Tralasciando le banalità irrealistiche riguardo il tema di svaligiare macchine e case con la stessa falicità che si adotta ad aprire un Kinder Sopresa, si arriva poi claudicamente al finale (che gia non è un "finale" poichè tutti, ma proprio tutti anche i piu disattenti, avrebbero capito dal trailer come andava a finire), in cui i protagonisti (ma toh!) vengono arrestati: i genitori non si sadove farli stare, se dalla parte dei figli come critica educativa, se dalla parte della giustizia come riflessione morale. Stanno li per caso a guardare, come noi spettatori, nella speranza, loro, che tutto finisca per il meglio, nella speranza, noi, che tutto finisca...l prima possibile.

[+] lascia un commento a jason91 »
Sei d'accordo con la recensione di Jason91?

doc steve mercoledì 2 ottobre 2013
vero..

Concordo in pieno...to' una macchina aperta con carte di credito...

[+] lascia un commento a doc steve »
Bling Ring | Indice