La sedia della felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd La sedia della felicità   Blu-Ray La sedia della felicità
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 aprile 2014. MYMONETRO La sedia della felicità * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qualcosa non ha funzionato Valutazione 1 stelle su cinque

di cangrande

domenica 11 maggio 2014

Un film decisamente mediocre, nel vero senso che il termine esprieme. Un  film che non si schiera né dalla parte del comico, né da quella del surreale, tantomeno riesce a narrare una storia che stia in piedi. Possiamo parlare di surreale? Molti altri film del passato hanno dimostrato che il surreale si basa su un simbolismo qui del tutto assente. I passaggi logici da una scena all'altra spesso mancano di ogni fondamento, la struttura narrativa è sciaguratamente interrotta da inframezzi che lasciano basiti. Una vera delusione vedere Mastandrea e l'Aragonese in questo contesto. Ciliegina sulla torta, la scena del ristorante cinese: mai vista tanta superficialità e ipocrisia nel ritrarre una realtà ben più complessa di quello che si vuol mostrare. Un film che se voleva far ridere non ci è riuscito, e neanche sorridere. Se voleva narrare una storia interessante non ci riesce perché nn è credibile in quasi tutti i passaggi. Rimarrebbe una trama sospesa tra realtà e un sottile surrealismo, ma come detto quest'ultimo si riduce a una patetica rassegna di azione da cabaret di provincia. Deludente, fino in fondo.

[+] lascia un commento a cangrande »
Sei d'accordo con la recensione di cangrande?

La sedia della felicità | Indice

1° | veritasxxx