La sedia della felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd La sedia della felicità   Blu-Ray La sedia della felicità
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 aprile 2014. MYMONETRO La sedia della felicità * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lovemovies domenica 9 aprile 2023
alla ricerca del tesoro nascosto Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che fa ridere, di gusto, dall'inizio alla fine, per la varietà e l'arguta comicità della narrazione. Personalmente riservo sempre più ampia simpatia a questo genere di film, a maggior ragione se e quando allietati dalla presenza di abili attori, quali, come in questo caso, i tre protagonisti della caccia al tesoro. Un tesoro difficile da agguantare, perché ben nascosto nell'imbottitura di una bizzarra sedia, una fra le tante vendute all'asta, ognuna ad un diverso acquirente. Aprezzo moltissimo il titolo (e la morale) del film, in quanto insegna che a volte ci si affanna a rincorrere un oggetto del desiderio, per poi accorgersi, dopo che lo si è raggiunto, che i valori in campo sono nel frattempo mutati, così come le priorità. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
astotti98 venerdì 6 marzo 2020
commedia divertente e tenera con ottimi interpreti Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista Carlo Mazzacurati, che ci ha lasciati troppo presto, ci dona in eredità una commedia gradevole e molto divertente, che riesce ad intrattenere senza ricorrere ai classici cliché volgari della commedia italiana degli ultimi anni. La storia è molto avvincente, ricca di divertenti siparietti e supportata da bravissimi attori come Valerio Mastandrea, con una verve comica straordinaria, Isabella Ragonese, dalla recitazione tenera e naturale, Giuseppe Battiston e un cameo molto gradito di una grande attrice del nostro cinema e del nostro teatro come Milena Vukotic, che dà vita ad uno dei momenti più divertenti del film. Una pellicola senza grosse pretese morali, ideale per staccare la testa per un'ora e mezza ma con un finale molto dolce e fabiesc [+]

[+] lascia un commento a astotti98 »
greatsteven domenica 5 agosto 2018
misconosciuto tesoro intrappolato in una sedia... Valutazione 3 stelle su cinque

LA SEDIA DELLA FELICITà (IT, 2014) di CARLO MAZZACURATI. Con VALERIO MASTANDREA, ISABELLA RAGONESE, GIUSEPPE BATTISTON, KATIA RICCIARELLI, ANTONIO ALBANESE, RAUL CREMONA, COSIMO MESSERI, MILENA VUKOTIC, MARCO MARZOCCA, NATALINO BALASSO, SILVIO ORLANDO, FABRIZIO BENTIVOGLIO, ROBERTO CITRAN
Dino Morosi è un tatuatore, Bruna De Angelis un’estetista. Il primo è separato e ha un figlio adolescente che non può vedere perché la psicologa non è d’accordo, la seconda lavora saltuariamente anche in un carcere. Proprio qui, mentre fa le unghie a Norma Pecche, finanziera imprigionata e madre d’un bandito, riceve dalla donna in punto di morte un segreto: nella villa abbandonata che era di sua proprietà giace una lista per rintracciare un tesoro preziosissimo contenuto in una sedia a forma di elefante. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
supersantos lunedì 13 novembre 2017
cadegra e fantasia Valutazione 2 stelle su cinque

Ho sempre ammirato Mazzacurati e mi dispiace non potere assegnare cinque stelle alla sua ultima opera.
Tuttavia sarei un gran bugiardo a scriverne meraviglie.
La sceneggiatura non è il massimo ,alla ricerca spasmodica e a tratti snervante di queste sedie e il finale, che potrebbe anche essere interpretato come fantasioso e positivamente "leggero",personalmente mi è sembrato confusionario e bizzarro.
Mi dispiace ma è il mio pensiero.
Ricordero' il buon Carlo per altre opere e comunque non può che ricevere applausi ovunque la sua anima dimori.

[+] lascia un commento a supersantos »
aristoteles giovedì 31 dicembre 2015
la sedia sventrata Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi ha entusiasmato.
La storia ,un poco di simpatia ce la regala ma solo grazie alle interpretazioni degli attori.
Mastrandrea,la Ragonese e Battiston sono bravi e sanno dare brio e sostanza ai personaggi.
La storia è molto ripetitiva e a tratti snervante con sedie che vengono sventrate in continuazione,in una ricerca affannosa e poco credibile del tesoro nascosto.
La parte finale poi è imbarazzante,con pastori grotteschi,cadute in moto e passeggiate sulle pecore.
In parte ci conforta una storia d'amore delicata ma scontata già dopo pochi minuti.
Siamo sul 6 ,oltre proprio non si va,a mio giudizio ovviamente.

[+] lascia un commento a aristoteles »
dario domenica 6 dicembre 2015
impalpabile Valutazione 2 stelle su cinque

La storiella non è nuova e questo adattamento veneto non ne è una traduzione memorabile. Carinerie non mancano e neppure una più che discreta regia. Ma tutto appare pretestuoso, cabarettistico e i personaggi sono continuamente fuori dalle righe, non tanto per proporre una critica di costume (e la crisi di cultura) quanto per desiderio, goliardico, di derisione.

[+] lascia un commento a dario »
marco petrini martedì 6 ottobre 2015
omaggio a mazzacurati Valutazione 3 stelle su cinque

Alla fine il film rimane solo come un omaggio di tanti buonissimi attori che interpretano protagonisti ed ottimi camei in onore di Carlo Mazzacurati. Dal punto di vista spettacolo, però, il film è esile, non molto convincente; prendiamolo dunque solo per quello che vuole essere: un ultimo applauso di tanti amici all'ultima opera di un ottimo regista.

[+] lascia un commento a marco petrini »
enzo70 domenica 16 agosto 2015
l'ottimismo che fa bene Valutazione 3 stelle su cinque

Mazzacurati riesce intelligentemente a fondere fantasia e realtà e nel raccontare la crisi del nord est inserisce la favola di una sedia imbottita dei tesori della madre di un noto bandito veneto, che, morente in carcere comunica a Bruna, una estetista ben interpretata da Isabella Ragonese, ed a un prete, Battiston, il segreto della sedia con la proboscide da elefante. Dino, Valerio Mastandrea, è il vicino di negozio di Bruna, un tatuatore alle prese con un divorzio e con i relativi problemi economici. E la caccia al tesoro diventa un bel viaggio nell’Italia in cerca di autore, la forza del film è quello di lasciarsi andare alla semplicità, atterrata dalla crisi, ma alla ricerca di un futuro. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabio1957 martedì 9 giugno 2015
niente di speciale Valutazione 2 stelle su cinque

Spiace parlare male di un film del giustamente compianto Mazzacurati,autore di ottime pellicole,ma qui l'ingranaggio comico-semtimentale non funziona,sprecando grandi talenti come Angioini,Mastramdrea e Vukotic, in una pellicola sbiadita non originale e nemmeno particolarmente divertente.
Ha fatto di meglio

[+] lascia un commento a fabio1957 »
stefano bruzzone mercoledì 27 maggio 2015
film testamento Valutazione 2 stelle su cinque

L'ultima opera del bravo Mazzacurati prima di morire è una commedia allegra e spensierata e a tratti anche ben fatta, ma siamo lontani da alcuni piccoli capolavori come ad esempio Il Toro. Un film che sa di testamento nel quale, come a rendere omaggio al regista, sfilano in piccoli camei praticamente tutti gli attori più interessanti del panorama cinematografico italiano. Il finale è onirico quasi un saluto alla vita terrena del regista anche se non molto a fuoco con il resto del film. Insomma Mazzacurati ha fatto di meglio ma il 10 lo merita solo per rispetto alla sua carriera.

Voto: 10

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
pagina: 1 2 3 4 5 »
La sedia della felicità | Indice