The Wall

Un film di Julian Pölsler. Con Martina Gedeck, Karlheinz Hackl, Hans-Michael Rehberg, Julia Gschnitzer, Wolfgang M. Bauer.
Titolo originale Die wand. Drammatico, - Austria, Germania 2012.

Una parabola naturalista splendidamente poetica. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

martedì 19 maggio 2015

The Wall è una vera opera d'arte che fonde poesia e lirismo dentro a immagini mesmerizzanti e grandiose della natura. Quella natura pura, incontaminata, che riempie l'essere umano di ammirazione e soggezzione. Il film in questione, è infatti ipnotico, suggestivo, surreale e a tratti angosciante, e cela i suoi significati profondi con dei simbolismi altrettanto funzionanti da renderlo un opera di rara fattura, memorabile e affascinante
Per quel che riguarda la trama, ridotta giustamente all'osso, seguiamo le vicissitudini di Martina che non appena arrivata in una baita di montagna per passare un weekend di relax, si accorge che c'è un muro di vetro che la divide dal resto del mondo. Un muro invisibile ed impenetrabile che costringe la donna ad un isolamento e solitudine forzata, che in un secondo momento la porteranno a ristabilire un rapporto più genuino con se stessa e con la natura e gli animali che la circondano tenedole compagnia. Gli unici compagni di vita, anzi di un'esistenza incompleta, indesiderata ma anche irrimediabile. Un isolamento non muto ma assordante.
Ma questo non è l'ennesimo film apocalittico. E' un film per certi versi ermetico, filosofico, fieramente naturalista. Un vero inno alla natura, al riscoprire se stessi e ristabilire un rapporto equilibrato ma anche profondo con la natura e gli animali. Vivere in armonia e sinergia si può, e lo si scopre proprio grazie al racconto della protagonista. Un soliloquio che pian piano ci rivela la vera forza dell'animo umano: l'adattabilità e l'interminabile resistenza anche nelle condizioni più estreme o avverse.
Il film in questione è una vera sinfonia di immagini di natura incontaminata e selvaggia accompagnate da soavi melodie di musica classica, che inevitabilmente riportano in mente il capolavoro Kubrickiano di 2001 Odissea nello spazio. Anche qui abbiamo scene lunge e mute, dialoghi totalmente assenti, ma scene che riempono sia visivamente che intelletualmente e appagano soddisfacemente la visione di The Wall.
Carismatica Martina Gedeck che regge tutto il film da sola e risulta convincente anche nel mostrare come una donna di città sottomessa dalla necessità immediata di sopravvivenza riesce a destreggiarsi nella natura, a vivere col aiuto e sostegno di pochi animali rimasti dentro le mura: un gatto, un cane e una mucca. Animali con i quali la protagonista si legerà emotivamente, tanto da diventare inseparabile da loro. E anche quando questa armonia verrà momentaneamente spezzata, dal misterioso uomo che riesce a oltrepassare la barriera del muro e uccidere alcuni degli animali, la donna si vede costretta a far i conti con i veri ed essenziali valori della vita. Amore, compassione, amicizia. In questo contesto l'inevitabile conclusione è che solo l'uomo è capace di uccidere, di dannegiare gli altri esseri viventi o di devastare la natura.
Seguendo la storia di Martina in Die Wand, come da titolo originale, non ci si immerge solo in una magnifica sequenza di immagini, ma si addentra in un vero e proprio viaggio introspettivo e filosofico che ci invita a pensare e ristabilire alcuni concetti talmente radicati in tutti noi che si sembrerebbe impossibile abbatterli. Proprio come il muro invisibile che separa Martina dal resto del mondo. Prima il muro è un ostacolo, un nemico. Poi diventa un mezzo salvifico per conservare quanto di più prezioso si trova al suo interno, in questa vasta area geografica a disposizione della protagonista.
Un vero capolavoro indipendente del cinema austriaco.
Da vedere obbligatoriamente

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

The Wall | Indice

1° | ashtray_bliss