Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato   Dvd Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato   Blu-Ray Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
Un film di Peter Jackson. Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, James Nesbitt, Ken Stott.
Titolo originale The Hobbit: An Unexpected Journey. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 164 min. - USA, Nuova Zelanda 2012. - Warner Bros Italia uscita giovedì 13 dicembre 2012. MYMONETRO Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo Valutazione 0 stelle su cinque

di nickcastle91

lunedì 4 novembre 2019

E' stato bello rileggere questi commenti dopo 6 anni. Io ho rivisto dopo tempo Lo Hobbit e benchè oggi sia meno agguerrito (il fervore giovanile...), la sostanza è tutto sommato forse la stessa. Non trovo corretto valutare comunque un film sulla base dell'opera di partenza da cui è tratto, perchè in quel caso allora il film è solo un pezzo di un 'opera composta e certamente Tolkien non l'ha pensata così. Per il resto in parte i guerrieri che presero parte a questi commenti avevano ragione, io non sono un tolkieniano, ma il problema non sta lì, sta nel fatto che a me il genere fantasy non piace fondamentalmente. Io di mio ho dato la mia visione contrariata del film, ma non era certo un analisi oggettiva, nè sulla struttura narrativa, nè sul linguaggio cinematografico (che se oggettivo deve essere andrebbe analizzato secondo regole comunemente accettate nella grammatica audiovisiva da ormai tutti i teorici e studiosi del settore). Di contro le risposte coi commenti tecnici sulla motion blur, il video progressivo, il digitale erano abbastanza fuorvianti, perchè forse ottenute con un mix di informazioni lette qua e là mescolate alle proprie deduzioni, posso almeno immaginare.
Il film lo rividi a casa qualche anno dopo e non sembrava certo quel digitale che mi sembrava all'epoca, chiaramente per l'abitudine data dal vedere sempre più film in digitale, oggi praticamente il 95%. Il digitale non è nè più bello nè più brutto, è solo diverso, trovo però tedioso quando il digitale tenti di manipolarsi per sembrare più analogico e la pellicola tenti di "migliorare" le sue caratteristiche per assomigliare sempre più al digitale. In questo discorso si è sempre ignorato il fattore estetico, rivolgendosi ad essi come mere tecnologie soggette a evoluzione. Non sono d'accordo, nessuno mai direbbe che data l'invenzione della pittura acrilica non è più il caso di utilizzare quella a olio, o ancora meglio, data la pittura digitale che forse sia il caso di abbandonare la pittura con pigmenti tradizionali. Una cosa non si sostituisce all'altra, la si affianca per ottenere nuovi risultati, abbiamo dovuto aspettare anni per vedere film che facevano un uso contestuale dei vari formati di ripresa, video digitale e analogico, pellicola, per caratterizzare visivamente le immagini del film, anche adottando più formati nello stesso film. Per il resto de Lo Hobbit ormai mi interessa nulla, perchè la grande offerta di prodotti di ogni genere oggi ha insegnato una cosa, che ciò che non interessa non c'è il tempo nè la ragione di andarlo a testare per capire ciò che la prima impressione ci aveva già correttamente suggerito. A me delle storie e delle tematiche che Tolkien voleva trattare a me non interessava nulla, non mi interessava nè l'ambientazione fantasy come non mi interessavano le tematiche eroico/epiche, perchè non è in realta mai stato questo il genere di personaggi che mi rapiva l'interesse e smuoveva l'emozione. Di mio oggi più che mai preferisco lo straordinario inserito nell'ordinarietà dell'uomo comune, e non nel senso che si può intendere in parallelo con Bilbo e la sua avventura dal nulla. Quello che però mi dispiace nel rileggere tutti i commenti è un fatto, tutti hanno difeso a spada tratta fondamentalmente il libro, Tolkien e lo spirito Tolkieniano, quasi parlando del film come se dovesse essere una raffigurazione del romanzo, e non è un'opera a se. Può darsi che l'adattamento di un romanzo per molti sia questo, e tutto sommato avremmo pure molti esempi che avvalorano questa opinione, ma ciò non toglie che nei tanti commenti e nemmeno nel mio, non si parli realmente di cinema. Io dò delle mie opinioni che ora come ora riconosco siano basate su presupposti non corretti, perchè Lo Hobbit è una trilogia diretta e supervisionata da un fan sfegatato di Tolkien, per i fan di Tolkien. Io di mio gli pretendevo e tutto sommato per ciò che oggi sono diventato (scenografo) ancora glielo pretenderei idealmente, che fosse un film di Peter Jackson, una sua rilettura, il suo punto di vista sul romanzo, non la più possibilmente fedele traduzione cinematografica rispettosa del romanzo e del suo spirito. Perchè a fare un parallelo con la musica, a Jimi Hendrix non mi va di pretendergli quando suona "All along in the watchtower", che me la suoni e canti come la cantava il suo interprete originale, Bob Dylan. Io a Jimi pretendo una sua rilettura del brano, una sua versione, non di rifarla nel modo più fedele possibile, e questo lui fa. E io adesso ascolto volentieri sia la versione di Bob Dylan che quella di Jimi Hendrix, perchè benchè siano due versioni della stessa canzone, il livello di personalità rimesso in ognuna le rende due canzoni diverse. A Jackson io pretendo ancora oggi il suo Lo Hobbit, ma questo non era l'intento con cui la trilogia venne realizzata e io sapendo ciò non posso valutarlo come valuto una situazione come quella venutasi a creare fra lo Shining di Stephen King e lo Shining di Kubrick, che sono due opere diverse, nè più nè meno. Probabilmente la riverenza di Jackson nei confronti di Tolkien lo rende anche piuttosto diffidente all'apportare dei cambiamenti. Per il resto penso che Lo Hobbit 1 non sia un brutto film, ma sia solo un film nè più grande nè più piccolo di quello che per mio gusto, per tematiche affrontate o struttura narrativa possa considerare un film come La zona morta che mi aveva preso dal profondo in tutti i sensi. Qualcuno potrebbe dire che è un film lagnoso e di quei film dove tutti parlano piano e in modo timido, ma se gli dovesse pretendere di essere un film di polso, con voce ferma, con personaggi possenti sbaglierebbe, perchè il film vuole essere esattamente quello che è, non è un romanzo di stephen king di cui hanno fatto un film, ma un film di David Cronenberg tratto da un romanzo. Consiglio su questo tema di vedere un film recente "Nell'erba alta" di Vincenzo Natali tratto da un romanzo di King, in questo caso lo stile dei due autori si fonde perfettamente, i temi dell'uno coesisto con lo stile e temi dell'altro. Caso rarissimo quanto forse unico. Mi ha fatto piacere tornare a scrivere qui. Se qualcuno volesse intrattenere un dialogo su argomenti di questo tipo, lascio qui la mia e-mail: nickcastlemovie@yahoo.it. Ciao a tutti signori e belle visioni!

[+] lascia un commento a nickcastle91 »
Sei d'accordo con la recensione di nickcastle91?

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato | Indice

51° | a.barbaresco
52° | atarix71
53° | michelec91
54° | mickey97

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 5 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |