ParaNorman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack ParaNorman   Dvd ParaNorman   Blu-Ray ParaNorman
Un film di Chris Butler (III). Con Leslie Mann, Anna Kendrick, Casey Affleck, John Goodman, Kodi Smit-McPhee.
Titolo originale Paranorman. Animazione, Ratings: Kids, - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO ParaNorman * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottima prima prova per Chris Butler Valutazione 4 stelle su cinque

di Harry Manback

mercoledì 13 febbraio 2013

Prima esperienza registica seria per Chris Butler che, aiutato da Sam Fell (co-regista di "Giù per il tubo"), riesce a produrre un film incredibile, curato al massimo ed assolutamente divertentissimo.
Non mi stupirei se questo autentico gioiello vincesse il premio oscar come miglior film d'animazione, considerati i pochi avversari temibili (Ralph Spaccatutto e Frankenweenie), anche se, visto il non eclatante successo del film, credo sarà molto difficile.
La trama è molto semplice, un ragazzino di nome Norman ha il dono di vedere le anime dei morti, ovviamente nessuno gli crede, e per questo viene continuamente deriso dai compagni di scuola e non solo, anche dalla sorella maggiore e dagli stessi genitori, che nonostante gli vogliano bene sono preoccupati per la sua sanità mentale. Nel giorno del risveglio della strega Agata, però, qualcosa cambierà nella vita di tutti, e soprattutto del piccolo Norman.
E' vero, la trama sa di già visto, ma viene sviluppata in modo assolutamente originale, grazie all'unione tra l'horror e la comicità, e ad una sceneggiatura (scritta sempre dal regista) davvero azzecatissima e matura ! Quest'ultima offre, infatti, molti spunti di riflessione, utili alla comprensione completa del film.
Viene rappresentato principalmente il pregiudizio della gente verso il "diverso"(Norman), ossia colui che non è conforme alla massa, per via delle diverse abitudini e dei diversi gusti in ogni campo, e che per questo viene emarginato e deriso, perchè considerato in qualche modo inferiore. Ma nella vita non ci sono solo persone che si fermano alle apparenze, ci sono anche persone buone che  riescono a vedere quello che hai davvero dentro, ed è per quest'ultime che vale la pena vivere con serenità la propria vita, senza cercare vendetta verso chi ti considera "strano" (Agata).
Eccezionale anche la stop-motion che, nonostante l'aiuto della CGI, sa essere davvero affascinante !
VOTO 8

[+] lascia un commento a harry manback »
Sei d'accordo con la recensione di Harry Manback?

ParaNorman | Indice

Gabriele Niola