ParaNorman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack ParaNorman   Dvd ParaNorman   Blu-Ray ParaNorman
Un film di Chris Butler (III). Con Leslie Mann, Anna Kendrick, Casey Affleck, John Goodman, Kodi Smit-McPhee.
Titolo originale Paranorman. Animazione, Ratings: Kids, - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO ParaNorman * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli venerdì 14 ottobre 2022
al di fuori di alcuni cliché... è un buon film. Valutazione 3 stelle su cinque

In una cittadina degli Stati Uniti d'America,  il giovane e solitario Norman comunica con i defunti,  ed ovviamente,  viene visto come uno squinternato dalle persone che popolano la città, ha un rapporto difficile con suo padre e con sua sorella , mentre sua madre è la sola persona che non lo vede in maniera sbagliata,  e a scuola,  ovviamente,  viene evitato dai suoi compagni,  tranne che da Neil ed è il bersaglio di Alvin , il bullo della scuola. Quando suo zio decede,  Norman capisce che la sua cittadina,  o meglio , la cittadina dove lui appare come uno zimbello,  è in pericolo , a causa di un misterioso anatema , legato all' esistenza di una strega ( che nasconde un segreto infelice ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
elgatoloco lunedì 28 ottobre 2019
paranorman eccelso Valutazione 0 stelle su cinque

QuestoHorror animato, "Paranorman"(2012, Chris Butler)è veramente eccelso. coglie la psicologia del ragazzino sognatore, ma anche"che sente", che ciè entra in contatto con l'"altra faccia dello specchio", comunicando con i morti(la nonna, attenta educratrice, ma anche uno zio"folle", poi però con ogni sorta di defunti, arrivando a comprendere che l'isteria degli"zombies"che condannavano presunte streghe e presunti stregoni(il riferimento va ovviamente alla follia della caccia alle streghe di Salem)si riotrce ora contro di loro, facendoli diventare, appunto, "non vivi", ma anche delle persone sospette al linciaggio dei"normali", dove un po'linciato è anche, già in famiglia, Norma stesos, definito appunto"Paranorman". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dandy mercoledì 17 dicembre 2014
abbozzato. Valutazione 2 stelle su cinque

Summa di situazioni tipiche horror,con ovvi richiami a Tim Burton e citazioni a profusione tra cui gli anime giapponesi,il film dell'esordiente regista-sceneggiatore vorrebbe essere un film di genere vero e proprio e al tempo stesso una parodia.La trama è interessante, e alcune scene sono decisamente spinte per un pubblico di ragazzini.Ma non c'è sufficiente approfondimento nè dell'emarginato protagonista nè di chi lo circonda(gente sgradevole e derisoria, con l'eccezione del ciccione Neil).La vicenda scorre troppo veloce e il ritmo è quasi assente.Così come il confronto finale,raffazzonato e sbrigativo.Azzeccata l'idea dei mostri che si ritrovano in balia di umani ben più temibili perchè resi folli dalla paura,e il coming out finale di uno dei personaggi(il primo in un cartoon occidentale). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
asdrubale03 sabato 7 settembre 2013
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

molto bello sembra un film di Tim Burton

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
ultimoboyscout lunedì 10 giugno 2013
paranorman activity! Valutazione 2 stelle su cinque

Norman è una ragazzino solitario e incompreso col dono del sesto senso: può vedere i morti e parlare con loro, per questo è considerato bizzaro e decisamente strampalato. Ma sarà proprio lui a salvare la sua cittadina complita da una maledizione ultracentenaria , affrontando zombi, streghe, fantasmi e anche umani. La laika, che aveva già firmato l'ottimo "Coraline e la porta magica", ritorna con una storia dark ricca di humour nero che rimanda a Tim Burton, a "La sposa cadavere" e a "I Goonies", il cartoon coniuga con equilibrio  temi del soprannaturale a quelli cari alla cultura giovanile moderna, horror e gotico, risate e qualche innocua lacrimuccia. [+]

[+] boh... (di animasapien)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
liuk! martedì 14 maggio 2013
intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Pellicola d'animazione veramente eccellente non tanto sotto il punto di vista grafico dato che l'uso del 3d appiattisce tutti i film rendendoli simili, ma sotto il profilo del plot. Una storia intensa con momenti ilari alternati a scene horror (leggero ovviamente) ed una profondità veramente notevole per essere destinato ai bambini. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a liuk! »
harry manback mercoledì 13 febbraio 2013
ottima prima prova per chris butler Valutazione 4 stelle su cinque

Prima esperienza registica seria per Chris Butler che, aiutato da Sam Fell (co-regista di "Giù per il tubo"), riesce a produrre un film incredibile, curato al massimo ed assolutamente divertentissimo.
Non mi stupirei se questo autentico gioiello vincesse il premio oscar come miglior film d'animazione, considerati i pochi avversari temibili (Ralph Spaccatutto e Frankenweenie), anche se, visto il non eclatante successo del film, credo sarà molto difficile.
La trama è molto semplice, un ragazzino di nome Norman ha il dono di vedere le anime dei morti, ovviamente nessuno gli crede, e per questo viene continuamente deriso dai compagni di scuola e non solo, anche dalla sorella maggiore e dagli stessi genitori, che nonostante gli vogliano bene sono preoccupati per la sua sanità mentale. [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
killbillvol2 lunedì 28 gennaio 2013
paranorman Valutazione 3 stelle su cinque

Primo film dello storyboarder Chris Butler, da lui anche ideato e scritto, è un horror per ragazzi, che cita innumerevoli volte i favolosi film dell' orrore di serie B degli anni ottanta, mentre è al contempo una profonda riflessione sul diverso. Norman è un ragazzo che vede i fantasmi,  e per questo è considerato strano (freak). Ma quando un suo zio tutto matto lo avverte della maledizione della strega che incombe sulla cittadina, solo Norman potrà fermarla, se no i morti usciranno dalle tombe! Fin qua non è niente di interessante, a parte quakche batuta formidabile. Infatti il film parte come una semplice commedia con tinte, abbastanza stinte, di horror. [+]

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
kino im kopf giovedì 22 novembre 2012
una vera piccola chicca da halloween. Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se passato un po’ in sordina può considerarsi veramente delizioso.

Sembrerebbe solo scabroso invece affronta, in modo intelligente e spassoso, temi come il bullismo, l’emarginazione e l’amicizia e naturalmente la diversità .

Un divertimento non solo per i piccoli

[+] lascia un commento a kino im kopf »
marzia rosa lunedì 29 ottobre 2012
un dono o una sfiga? Valutazione 0 stelle su cinque

ieri ho visto il film,è bellissimo e divertente,non sapevo se ridere o piangere dalle risate,ma anche da altro,mi ha
fatto pena vedere tante persone che solo x questo dono che il ragazzino aveva di vedere i morti,lo escludono,francamente chi fa questo x me è un grande idiota,però il suo lato divertente lo aveva una comitiva davvero varia,la sorella barbie,il fratello dell'amico tutto muscoli e niente cervello(mi è sembrato di capire che fosse
gay)poi se ho capito male ditemi voi,un'amico cicciotello tenero e un bulletto antipatico e poi bugiardo(avevo una
voglia di suonargliele)a parte questo è un film che consiglio di vedere. voto 8

[+] lascia un commento a marzia rosa »
pagina: 1 2 »
ParaNorman | Indice