Magic Mike

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magic Mike   Dvd Magic Mike   Blu-Ray Magic Mike
Un film di Steven Soderbergh. Con Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Cody Horn, Joe Manganiello.
Commedia, durata 110 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita venerdì 21 settembre 2012. MYMONETRO Magic Mike * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Indovinate chi sceglierà di essere? Valutazione 4 stelle su cinque

di derriev

mercoledì 10 ottobre 2012

"Magic Mike" è un film che trae in inganno, almeno nella sua presentazione.

Dalle locandine ai trailers, è ovvio scambiarlo per una buffonata ammiccante a torbide storie di sesso oltraggioso, droga ed amorazzi tormentati.

Invece è un film in cui tutti questi elementi fanno solo da sfondo, e questo è un merito, dato che si poteva calcare su questi elementi per farne il solito polpettone. Impreziosito da un ottimo cast, con il protagonista eccezionalmente abile sulla pista, oltre che bravo interprete. E, oserei dire, l'unico personaggio che stona è il boss di McConaughey, sfrontato ed avido, come uno se lo immaginerebbe; troppo caratterizzato, stereotipato.

La vicenda è, nel suo nucleo, un romanzo di formazione; per Mike certamente, che fa lo stripper con il nome d'arte di "Magic Mike" per realizzare il suo sogno di aprire un mobilificio, e de-formazione per il suo pupillo Andy, questi forse troppo giovane per capire dove andrà a parare con la sua carriera di stripper.

In realtà il personaggio Mike è realistico perché è contraddittorio; ben concepito poiché ha giusto trent'anni: ha appena lasciato il decennio dei "venti", la stessa sceneggiatura sembra intimargli di divenire adulto.

Ragiona da adulto, accumulando capitale per il suo progetto aziendale, ma si comporta da ragazzino, con un lavoro che a fine serata lo porta da un letto all'altro.

Il film si condensa in due frasi: Andy che decide di proseguire con lo streap e dice a Mike: "Ti ringrazierò sempre. Prima ero nessuno, adesso ho soldi e tutte le donne che voglio", e Mike che sentenzia: " 'Io' non sono "Magic Mike",  che sale sul palco a spogliarsi!".

La "formazione" di Mike avviene, in fondo in fondo, su questo sua affermazione: alcune cose sono semplicemente inconciliabili, l'una esclude l'altra.

Comprenderà che Mike e "Magic Mike" sono tra loro incompatibili.

E indovinate chi sceglierà di essere?

[+] lascia un commento a derriev »
Sei d'accordo con la recensione di derriev?

Magic Mike | Indice

1° | jaylee