Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cronerberg e la Psicoanalisi, un tentativo fallito Valutazione 1 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
mercoledì 10 ottobre 2012

Partendo dal principio, evitero' noiosi ed inutili preludi. ''Cosmopolis'' non mi e' piaciuto. Cronenberg ha fallito nel secondo tentativo di tornare a descrivere il misterioso mondo della psicoanalisi umana. Se con il precedente "A Dangerous Method" aveva annoiato e parzialmente deluso gli spettatori e fan del regista, con questo Cosmopolis tocca veramente il fondo.
Il film non ha praticamente nessun tipo di "azione" eccetto i lunghi, estenuanti e nemmeno troppo profondi dialoghi esistenziali tra i protagonisti. Dialoghi, che di profondo hanno da dire ben poco, ma anzi sembrano fuori luogo e spesso saltano da un argomento all'altro apparendo cosi sconclusionati e confusi.
La storia pure lei e' piatta e inutile. Segue una intera giornata di un super miliardario 28enne, Eric Parker, dall'inizio alla fine della giornata e presumibilmente della vita del giovane. Il giovane, che vive in una New York futuristica, e' incurante delle minaccie alla sua sicurezza e decide di attraversare da un lato all'altro della citta pur di raggiungere un barbiere di fiducia e aggiustarsi il taglio. Durante questa gita dunque, assistiamo al giro in una limousine superlussuosa e sicura, nonche isuolata dai suoini della strada, nella quale il 28enne Parker trascorre la maggior parte del suo tempo. Durante la giornata incontrera' anche saltuariamente sua moglie, una giovane e ambiziosa scrittrice, terra' dei colloqui- rigorosamente all'interno della limousine- con dei consulenti finanziari, parlando del crollo delle borse e dei mercati globali e del crollo del suo stesso patrimonio. Successivamente, ricevera' la quotidiana visita medica (sempre nella limousine) e 'incontrera' varie prostitute (?).  Alla fine quasi della sua giornata raggiungera' la sua meta: un barbiere anonimo dove usa recarsi per aggiustare il suo taglio. Infine lui stesso si precipitera' nella casa di un uomo, che da tempo gli sta alle calcagna, con l'intenzione di ucciderlo. In casa di quest'ultimo terra' una lunga (venti minuti e piu') conversazione semi-filosofica sul perche' Eric dovrebbe vivere o morire, sulle ricchezze e ingiustizie del mondo, sul egoismo.
Il film si conclude lasciando lo spettatore con l'amaro in bocca non sapendo come si concludera' effettivamente questa conversazione, anche se presumibilmente Parker viene ucciso.
Cronenberg punta in alto, tenendo le aspettative del pubblico elevate, per un prodotto schifosamente mediocre che delude qualsiasi tipo di spettattore, anche il piu' paziente. Cosmopolis, si adatterebbe perfettamente ad essere una piece teatrale ma sicuramente come pellicola cinematografica annoia e delude nonche riempie lo spettatore di interrogativi: Perche' fare un film del genere ? Perche' affrontare e approcciare  spunti e temi attuali e interessanti in modo cosi mediocre e superficiale ? Quale messaggio dovrebbe mandare questo film al pubblico, eccetto la noia e la vuotezza morale del protagonista - un inespressivo Robert Pattinson- ?
Non mi sento nemmeno in grado di dare un giudizio decente alla regia, fotografia e scenografia non avendo apprezzato affatto la pellicola in questione, esprimerei un giudizio che probabilmente non si avvicina alla realta'.
Anche le musiche sono inesistenti e i co-protagonisti sono altamente sprecati, su tutti la Binoche, che copre un tempo complessivo di pochissimi minuti in un ruolo inutile e affatto definito (e' una prostituta ? Una donna ricca e annoiata come lui ?).
Complessivamente, giudico "Cosmopolis" come un film decisamente evitabile e dai contenuti poco chiari. I dialoghi sono quelli che tengono in peidi il film per tutta la sua durata, ma credo che dialoghi di questo tipo risultino davvero pesanti da digerire. Il cinema vuol dire "immagine" e non solo "dialogo", per quello ci sono i saggi e i libri a cui rivolgersi. Al cinema, lo spettatore vuole emozionarsi, coinvolgersi con la vicenda, vuole appunto immedesimarsi nella psicologia del protagonista e seguire con lui le vicende, quindi il cinema richiede, se non altro, un minimo di azione che coinvolga in un certo modo. Cosmopolis rimane distaccato e freddo come prodotto, che seppur porta la firma di un grande regista verra' presto dimenticato.

Lo sconsiglio vivamente.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Cosmopolis | Indice