The Yellow Sea

Acquista su Ibs.it   Dvd The Yellow Sea   Blu-Ray The Yellow Sea
Un film di Na Hong-jin. Con Ha Jung-woo, Kim Yun-seok, Jo Sung-Ha, Lee Cheol-Min, Kwak Byung-Kyu.
Titolo originale Hwanghae. Thriller, durata 136 min. - Corea del sud, USA, Hong Kong 2011. MYMONETRO The Yellow Sea * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pedro giovedì 21 settembre 2017
noir-comico Valutazione 2 stelle su cinque

Insomma...un film che può anche intrattenere (funzione primaria del cinema) ma con troppe pecche. Insomma: non si capisce se è un film noir-comico, un drammatico-noir-arti marziali. Mah?

Che ci siano carneficine, alcune di queste perpetrare addirittura a colpi di femore di vacca, che in corea si entri nei porti senza alcun controllo, che la polizia sia inetta od assente, che le bande criminali usino solo armi da taglio, tutto ci può stare, in quadro noir-comico.

Ma che i due protagonisti siano quasi immortali...ecco, forse qualche dubbio ci vorrebbe. Insomma, vedibile ma nessun capolavoro.

[+] lascia un commento a pedro »
laurence316 martedì 3 gennaio 2017
na e il thriller con risvolti politici e sociali Valutazione 3 stelle su cinque

A seguito della grande visibilità e risonanza internazionale ottenuta in vari festival con il suo precedente The Chaser (indimenticabile e tragico thriller livido e tenebroso), Na si sente di poter osare ancora di più e, con ambizioni sempre più elevate, torna con questo suo secondo film, un thriller d’azione splatter e violentissimo, tragico e disperato. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
luposilvestro domenica 11 agosto 2013
i coreani sono avanti... Valutazione 4 stelle su cinque

gli anni '00 del ventunesimo secolo hanno avuto i loro classici del cinema coreano. Solo per dirne un paio "old boy" e "memory of murder" su tutti. Ma cosa rende un film per essere considerato un classico? La mia modesta opinione è che si parla di classico quando un'opera è fruibile da tutti, senza distinzioni. quando non ha bisogno di un supporto stilistico od/e un 'impronta soggettiva del regista per farlo emergere. Basta un minimo di sensibilità artistica e basta. "The Yellow Sea" verrà considerato, tra qualche anno, un classico. L'incredibile di questo film è che riesce a far scorrere le più di due ore di tempo senza annoiare e rimanendo impersonale nella sua personalità... un classico appunto. [+]

[+] lascia un commento a luposilvestro »
dave san giovedì 18 luglio 2013
un noir "slapstick" Valutazione 4 stelle su cinque

Il gangster Myun Jung-hak propone a Gu-nam, tassista suo debitore, di recarsi in Corea per eliminare un uomo. Il tassista accetta suo malgrado, attratto soprattutto dalla possibilità di ritrovare la moglie tornata appunto in Corea. Della donna non si sa più nulla e Gu-nam è intenzionato a ritrovarla. La pellicola riporta questo viaggio con realismo e crudezza. Sin dalle prime inquadrature è evidente che il nostro dovrà invischiarsi. Una volta sbarcato, Gu-nam si mimetizza indossando un cappellino alla Glenn Rhee (The Walking Dead) che lo trasforma in una icona spiritosa di “coreanità” per lo spettatore occidentale. La caratteristica scenografica di questo film consiste inoltre nella fisicità degli scontri e degli inseguimenti corpo a corpo. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
vincenzo iennaco venerdì 17 maggio 2013
ed il naufragar non m'è dolce in questo mare Valutazione 3 stelle su cinque

E fu così che il Mar Giallo si trasformò in un lago di sangue (e forse “The Red Lake” sarebbe stato un titolo più appropriato).

Per procurare alla moglie un visto d'espatrio per la Corea, il tassista Gu Nam contrae un forte debito con un boss locale e non riuscendolo a saldare accetta l'incarico di andare in Corea ad uccidere un uomo (con la speranza di ricongiungersi anche con la moglie). Dopo questa prima parte dai toni che danno più sul drammatico, il film cambia genere e ritmo e prende il via una lunga teoria di lotte cruente ed inseguimenti estenuanti (e al limite dell'inverosimile), che sembrano portare sempre più verso un finale senza spiragli di redenzione. [+]

vincenzo iennaco giovedì 16 maggio 2013
e il naufragar non m'è dolce in questo mar Valutazione 2 stelle su cinque

Forse sarebbe stato più appropriato intitolarlo "The Red Lake", perchè in fondo si riduce tutto a questo: un grande lago di sangue.
Per aver procurato un visto d'espatrio alla moglie, un tassista contrae un forte debito con un boss locale e non riuscendolo a saldare accetta la proposta di andare in Corea ad uccidere un uomo (con nel cuore la speranza di riuscire a ricongiungersi con la moglie). Ma non è questa una storia di redenzione. Lo attenderanno solo inganni e violenza.
Il film è strutturato in due parti: la prima, con un taglio più sul drammatico, contestualizza e giustifica la seconda, dove si passa all'azione pura (anche se a tratti esasperata ed inverosimile). [+]

vincenzo iennaco giovedì 16 maggio 2013
ed il mar giallo divenne un lago rosso Valutazione 2 stelle su cinque

Un tassista che ha contratto un forte debito con un boss locale accetta di saldare il conto partendo per la Corea dove dovrà uccidere un uomo. Un "plot" scarno e banale che dà inizio al vero intento del film e cioè trasformare il tutto in un cruento gioco al massacro ed "affondare" in un lago di sangue (forse sarebbe stato più appropriato il titolo "The Red Lake").
Se si superano i preamboli contestuali della prima parte, da metà film in poi non ci si annoia di certo, anche se inseguimenti e lotte appaiono inverosimili ed irritanti (come nel caso dei poliziotti piagnucolanti dopo un'inseguimento fallito). Insomma, senza usare l'inflazionato termine "americanata" ci troviamo dinanzi al sorgere di uno nuovo: "coreanata".

saladino lunedì 21 gennaio 2013
la scuola coreana rimane fedele a sé stessa Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a saladino »
The Yellow Sea | Indice

Emanuele Sacchi