Rasputin

Acquista su Ibs.it   Dvd Rasputin   Blu-Ray Rasputin
Un film di Louis Nero. Con Francesco Cabras, Daniele Savoca, Franco Nero, Diana Dell'Erba, Ottaviano Blitch.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - Italia 2011. - L'Altrofilm uscita venerdì 8 aprile 2011. MYMONETRO Rasputin * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se e solo se. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

sabato 9 aprile 2011

Aleksej NikolaevičRomanov,  è l’ultimo nato della coppia: Nicola II Romanov \ zar di Russia / - Alessandra Fëdorovna \ zarina /.  Alessandra, è nipote della Regina Vittoria del Regno Unito (ha regnato per oltre 60 anni, è “l’Epoca” cosiddetta “Vittoriana”) e, come la nonna, è portatrice sana di emofilia. E’ la zarina a trasmettere al piccolo Aleksej la malattia. Malattia che consente l’ingresso a corte del nostro protagonista; Grigorij Efimovič meglio conosciuto come Rasputin. Sul contadino siberiano si è detto è si dirà, di tutto e di più. Purché non si tratti di grossolane balle, la ricerca di  fonti serie, è propria dell’uomo, ben venga. Anche il film di Louis Nero \regista/ nasce da nuove e documentate fonti, da qui l’idea, la voglia, dopo un approfondito e serio studio di far sapere, far conoscere. E cosa ci propone? Un Rasputin più vittima che cospiratore.  I risultati di questa ricerca, poi, sono stati postati nel film anche attraverso una proposizione iconografica, diligente ed accorta. Chi ama il Caravaggio, ad esempio, avrà modo di constatare come “Fotografia e pittura” si alternano gradevolmente, prendendosi per mano. La coscienza caravaggesca è presente con tutta  la sua emozionante impulsività. Luci ed ombre ovvero \ Verità e Bugie /. Questo mi par di capire, alla bella prima.
Il regista, quindi, intende proporre non la leggenda o il mito di un portentoso figlio di satana,  ma  di un   mistico ed incompreso uomo collocato all’interno di una epoca non facile, né felice per la nazione Russa. Personaggio che ha praticato con professionalità l’ipnosi e numerose sono le guarigioni attestate da documenti ufficiali. Anche la famiglia Romanov ha un suo destino storico, si presenta fulmineo e forse atteso. Infatti, “... E’ nel nome della Rivoluzione che il Soviet Supremo ha deciso…”  la sentenza… è…

Personaggi ed interpreti.

La scelta dei personaggi è stata a lungo meditata dal regista, volutamente meno noti, con esperienza teatrale e tante sono le comparse. A questi attori il regista ha dato anche ampia autonomia espressiva.

• Francesco Cabras |Grigorij Efimovic Rasputin| il suo personaggio, straordinariamente “reale e concettuale”, è stato doppiato da Francesco Pannofino \Clooney – Denzel Washington – Kurt Russel – Jean Claude Van Damme/ per citarne alcuni. Più regista che attore ha accettato questo lavoro solo ed esclusivamente perché è difficile dire di no a Rasputin ed a Louis Nero.
  • Daniele Savoca |Principe Feliks Yusupov| vuole liberarsi di Rasputin per motivi personali. Quale sentimento nutre nei confronti del monaco? Perché i congiurati si servono di lui? E’ giunto il momento delle decisioni irrevocabili. E poi…?
  • Ottaviano Blitch |Jakov Michajlovič Jurovskij | rivoluzionario russo è lui che esegue la… di Ekaterinburg
  • Diana Dell’Erba |Zarina Alessandra Fëdorovna | Donna tormentata. L’unico figlio maschio dopo 4 femmine è gravemente ammalato. Chiama a palazzo diversi veggenti, taumaturghi o presunti tali, tra cui lo starec della Siberia Rasputin. Dice di Rasputin “Diceva di parlare spesso con satana, invocando preghiere e digiuni per combatterlo. Lo scaltro nemico voleva impossessarsi della sua anima, devota a Dio. Era importunato dal diavolo, che gli appariva sotto diverse forme. Non sembrava normale, agitava le mani, cantava qualcosa, faceva gesti minacciosi” …
  • Vincenzo Fiorito \ pittore - scenografo / A lui dobbiamo una scenografia che rispecchia attimo dopo attimo l’idea del regista. I cospiratori, ad esempio che devono far assumere dosi cospicue di veleno, sono un tutt’uno con i colori di un ambiente che non è certamente quello per una serata di gala o di uno studio aristocratico ampio e sfarzoso. Mi ha dato bellissime emozioni video pittoriche.
  • Teho Teardo \ musicista /. Parlando del film dice “Rasputin era tra i mondi che mi intrigano. E’ una storia interessante perché è una vera storia. Quindi ho deciso di lavorarci. Poi con Louis in passato ho già fatto un altro film e per me è stato molto soddisfacente. Non è facile in Italia avere la possibilità di sperimentare facendo il proprio lavoro. Con Louis ho la possibilità di poterlo fare, mi auguro di poter realizzare, con lui, anche un terzo film.
Se e solo se ti avvicini con pazienza, stupore, voglia di conoscere altre verità sul contadino ignorante e sul modo di presentarle; non diventi, di lì a poco, preda di un disagio e di una inquietudine psichica. Sicuramente non è un film per tutte le età. Se e solo se in futuro avrai voglia di Cinema, ti consiglio di rivederlo.

“Ora ascolterete la mia voce, la mia voce vi aiuterà e vi condurrà sempre più a fondo nella mia storia. Ogni volta che sentirete la mia voce, a ogni parola, entrerete in uno stato di rilassamento sempre più profondo, più ricettivo. Ora siete in mio potere, vi guiderò nei meandri più scuri della mia storia. Conterò fino a tre e sarete catapultati all’interno del mio ultimo giorno di vita. Uno… due… tre.

(Grigorij Efimovič Rasputin)

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Rasputin | Indice

1° | rongiu