Midnight in Paris

Acquista su Ibs.it   Dvd Midnight in Paris   Blu-Ray Midnight in Paris
Un film di Woody Allen. Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda, Kurt Fuller.
Commedia, durata 94 min. - USA, Spagna 2011. - Medusa uscita venerdì 2 dicembre 2011. MYMONETRO Midnight in Paris * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su 233 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nostalgia del passato Valutazione 4 stelle su cinque

di iuras

venerdì 16 dicembre 2011

Ho visto il film dopo aver sentito, nel circolo degli amici e fuori ,lodi sperticate,con qualche timida eccezione , che derivano principalmente ,ben si capisce,dalla "autorità" di cui gode Woody Allen (mostro sacro) e dalla sugestione dei suoi precedenti film.Mi sono astenuto , tra gli amici per timore di essere tacciato di un certo intellettualismo ma non in questa sede che considero palestra dove l'oggettività può esercitarsi, dal richiamare lo spicologo americano Milgran che dimostrò il potere sociale-degli altri (per suggestione,paura del ridicolo ,timore di aver dubitato della propria percezione ecc.) che induce un adeguamento ai giudizi degli" altri" anche contro la propria percezione e sensibilià.Detto questo,il filmè certamente valido,intrigante,divertente ,grande in particolare per musiche,fotografia,ricostruzioni ambientali,ma ad esso , e concordo pienamente con il critico Valerio Caprara, " non si addice un surplus di aggettivi ".L'autorità di Woody Allen infatti non può far scomparire stereotipi quali la fidanzata del protagonista,classica turistica ricca americana, e i suoi genitori,classici esponenti della middle class americana agiata ,repubblicana, nè la sequela di apparizione superflua per la sua ripetitività, a volte con qualche frase autoreferenziata che fa scena, di artisti dell'epoca più famosi.Il film ottimo ma non un capolavoro può forse, nell'ambito della produzione di Woody Allen, classificarsi una nostalgia di un passato ,un divertissement di cui ovviamente se consiglia però la visione . Non mi preoccupa la raccolta certa di una alta percentuale di dissenso, ma ritengo che le notazioni fatte possano servire a qualche riflessione più libera, meno condizionata.

[+] lascia un commento a iuras »
Sei d'accordo con la recensione di iuras?

Midnight in Paris | Indice

1° | maria giorgia