ho visto questo film con grandissime aspettative. Tim Burton, Johnny Deep, Michelle Pfeiffer.. insomma un cast molto interessante. Invece, a parte l'inizio con un preambolo accelerato (in cui invece si poteva valorizzare di piu' la storia) ed un finale pirotecnico, il film è stata una grande delusione.
Viene umanizzato eccessivamente il ruolo di vampiro del protagonista (va in giro di giorno con il cappello ed un paio di occhiali da sole, come se nulla fosse, partecipa alla vita sociale ed economica della cittadina), e quindi viene eliminata molta di quella tensione presente in tutti i film in cui sono descritti vampiri ed affini, banalizzando molto la trama che diventa quasi una sitcom stile famiglia Addams.
I film su questo tipo di paranormale devono, secondo me, lasciare un po' di apprensione nello spettatore nell'imprevedibilità dei personaggi non umani descritti, invece qui alla fine il vampiro diventa troppo umano, senza che in realtà se ne intraveda un motivo valido.
Il peccato originale infatti è che il film si incentra troppo su Johnny Deep, trascurando pesantemente gli altri personaggi che sarebbero stati da descrivere maggiormente. Altrimenti perchè il protagonista parte vampiro vero e diventa qualcos'altro?
sarebbe magari stato da descrivere maggiormente il preambolo storico della trama, ma evidentemente è stata fatta un'altra scelta in fase di montaggio. Gli unici che si salvano secondo me sono la meravigliosa Eva Green (veramente strepitosa nel ruolo di strega, con riferimenti anche a "la morte ti fa bella") e Bella Heathcote nel ruolo dell'amante del vampiro: a questi due ruoli si sarebbe dovuto dare un po' piu' di spazio di manovra, soprattutto nel preambolo, invece che lasciarne troppo al cannibale Johnny Deep.
Totalmente inutile la presenza di Helena Bonham Carter, ma sembra che ci sarà un sequel (pure?).
Il finale troppo pirotecnico cerca di salvare il finale attingendo a piene mani da blockbuster recenti (Twilights, Underworld)... secondo me per salvare il salvabile, pero' senza idee originali..
[+] lascia un commento a stockton »
[ - ] lascia un commento a stockton »
|