Contagion

Acquista su Ibs.it   Dvd Contagion   Blu-Ray Contagion
Un film di Steven Soderbergh. Con Josie Ho, Shirin Caiola, Jack Bronis, Tracey Kaplan, Tony Domino, Jason Babinsky, Russell Wait, Joshua Weinstein, Steven James Price, Dan Latham, Rebecca Spence.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO Contagion * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cast Stellare. Film Inconcludente. Valutazione 2 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
martedì 27 settembre 2011

La trama e' sicuramente avvincente, dato che trame verosimili come quella propsta copiano solitamente fatti reali e quindi, quando lo spettatore ha davanti agli occhi una trama che riproduce una situazione verosimile si sente sempre piu' coinvolto emotivamente. I virus, le epidemie, gli imbrogli dei governi e dell'esercito, sono tutti ingredienti presi dai fatti reali. Negli ultimi anni non abbiamo fatto a meno di assistere a veri sconvolgenti epidemie virali le quali, volenti o nolenti, hanno davvero tolto la vita a milioni di persone sparse per il mondo. Tutti, siamo venuti a contatto con situazioni di panico piu' o meno evidenti o velate. Inutile quindi insistere sul fatto che la trama del film, e' da sola, un'arma vincente che cattura subito l'interesse e la curiosita' dello spettatore. Seconda carta vincente del film in questione sono senz' altro gli attori. Un cast stellare di attori eccellenti, la maggior parte Premio Oscar (vedi Winslet, Cottilard, Paltrow) e attori del calibro di Damon, Law e Fisherburne e firmato da un regista piu' o meno noto al pubblico (Soderbergh). Quindi sin dall'inizio sembra di aver di fronte a se un prodotto sicuramente eccellente, ben diretto ben interpretato e sicuramente coinvolgente dal punto di vista emotivo e visivo dello spettatore. Purtroppo pero', a disapito delle due carte vincenti del film, ci si ritrova davanti ad un prodotto amaramente mediocre che delude il pubblico anziche' convincerlo. La trama nei primi 20 min. riesce anche a incuriosire ed attirare, ci si chiede subito quale sara' il destino dei protagonisti e come le loro storie si intreccieranno fra loro nel susseguirsi degli eventi. Sfortunanatamente pero'il film non riesce mai a decollare e il suo ritmo lento non riesce ha coinvolgere pienamente lo spettatore. Le immagini che ci vengono proposte anche se teoricamente sembrano coinvolgenti in realta' si verificano essere banali e addirittura scontate per certi versi (il governo che ordina la quarantina, chiude i confini ecc.) Poi una ennesima delusione per lo spettatore e il ruolo marginale e adirittura secondario di alcuni attori : per esempio il personaggio della Paltrow o quello della Winselt. Troppo inconclusivo anche il finale della Cottilard, che prima viene rilasciata e poi si immagina che corra nuovamente dai suoi sequestratori per aiutarli a fornire il vaccino vero. Incoclusivo anche il personaggio di Damon, uno dei pochi immuni al virus, il qule cerca di protegere la propria figlia adolescente barricandosi in casa. Tutto questo susseguirsi di avvenimenti finiscono per annoiare lo spettatore e sicuramente non si rivela un prodotto degno delle aspettative cosi alte riguardo a esso. anche il finale, nel puro stile happy-end americano, il gov. americano trova la cura del virus grazie ad una dott. del OMS disinteressata ai soldi e disposta a tutto per salvare milioni di vite. Il vaccino viene cosi distribuito, il panico lascia spazio alla speranza, la situazione torna pian piano sotto controllo e anche il personaggio di Jude Law, giornalista apparentemente dai buoni propositi e sincero, che si rivelera' poi solo un ennesimo truffatore dielle masse cadra' nel oblio della telecamera. Film discreto , godibile ma incocludente che non coinvolge mai al pieno lo spettatore ma resta sul piano visivo un susseguirsi di eventi che alla fin fine lasciano un dubbio nella mente dello spettatore: qual'e' il vero messaggio che vuol dare questa pellicola ?

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Contagion | Indice

26° | il saggio
27° | flaviobertoncini
Roberto Escobar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
venerdì 9 settembre 2011