Contagion

Acquista su Ibs.it   Dvd Contagion   Blu-Ray Contagion
Un film di Steven Soderbergh. Con Josie Ho, Shirin Caiola, Jack Bronis, Tracey Kaplan, Tony Domino, Jason Babinsky, Russell Wait, Joshua Weinstein, Steven James Price, Dan Latham, Rebecca Spence.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO Contagion * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ale.mais sabato 10 settembre 2011
angosciante ma non avvincente Valutazione 1 stelle su cinque

Lo scorrere (lento) del film, non lascia mai spazio ad episodi avvincenti o a colpi di scena o perlomeno a qualcosa che non sia scontato. Più che ad una sceneggiatura, sembra segure il testo giornalistico di un fatto di cronaca: la scoperta del virus, il diffondersi dello stesso, i tanti morti, la scoperta del vaccino e la distribuzione dello stesso.
Sono uscito dalla sala chiedendomi: e allora? qual'è il messaggio che mi doveva arrivare?
Insignificante

[+] il messagggio (di salsoiodico)
[+] ....e allora....noi vi avevamo avvertito (di poverociccio)
[+] lascia un commento a ale.mais »
francescom giovedì 15 settembre 2011
paura? non degli starnuti ma degli sbadigli! Valutazione 2 stelle su cinque

Facciamo così: dimentichiamoci di questo film! Ricordiamoci del Soderbergh geniale di Traffic, del bravo cineasta dei vari Oceans; pensiamo a lui per il ben fatto Erin Brockovic e, soprattutto, continuiamo a lodarlo per il riuscitissimo Che; attendiamo cosa combinerà nel futuro Haywire, il suo primo approccio con le arti marziali in uscita nel 2012. Fingiamo che tutto questo non sia mai accaduto e che questa tiepida pellicola, che rispolvera il recente panico suscitato dall’aviaria immaginando una malattia che si contagia con incredibile rapidità solo parlando o sfiorando una persona contagiata o qualcosa che essa abbia toccato, sia solo l’incubo stanco nato per commissione e confezionato apposta per il festival, di un bravo cineasta senza una buona idea. [+]

[+] che dire... (di stefymoon76)
[+] ne sei proprio sicuro? (di poverociccio)
[+] lascia un commento a francescom »
alessio c. mercoledì 11 aprile 2012
quando un virus sfila sui red carpet...... Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante il tema appartenga ad un filone più che sfruttato, "Contagion" presenta un qualcosa di nuovo nel panorama delle pandemie mondiali. In un primo momento si potrebbe credere che, unitamente alla tematica trita e ritrita, questa pellicola non sia altro che un'abile mossa volta al protagonismo dei tanti attori di fama presenti che si muovono tra i fili troppo larghi di una trama inesistente. Invece con piacevole stupore, vi scoprirete a vedere un film nel quale il protagonista è sconosciuto e invisibile, non passeggia sui red carpet e non firma autografi. Ecco allora come i tanti nomi di grandi attori non sono altro che comprimari nella scena indiscussamente occupata da un nuovo temibile virus. [+]

[+] ben detto (di poverociccio)
[+] lascia un commento a alessio c. »
martalari mercoledì 14 settembre 2011
deludente Valutazione 2 stelle su cinque

La cosa che traspare vedendo "Contagion" è che le star hanno accettato sicuramente di recitare nel film perchè dietro l'operazione c'era Steven Soderbergh, un regista bravissimo con la macchina da presa che non sempre riesce a realizzare un buon film, con "Sesso, bugie e videotape" si è fatto conoscere e apprezzare, bellissimo era "Erin Brockovich - Forte come la verità", semplicemente strepitoso "Traffic" poi dal 2000 ha iniziato a sbagliare con l'inutile "Solaris", il noioso "Bubble", il ripetitivo "Ocean's Thirteen" fino ai nostri giorni, un nome non più una garanzia, ma per gli attori sicuramente sì anche se in "Contagion" vengono utilizzati e bruciati senza mai decollare o splendere. [+]

[+] critiche un po esagerate (di poverociccio)
[+] lascia un commento a martalari »
laura s lunedì 12 settembre 2011
dove tutto è plausibile Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa accadrebbe veramente se un virus estremamente aggressivo iniziasse il contagio dell'intero pianeta? Soderbergh riesce a rispondere ottimamente, creando una trama credibile, costruita intorno alle storie parallele dei tanti protagonisti di questo film. Nessuno è l'eroe buono che compie azioni mirabolanti, gli spettacolarismi, i colpi di scena sensazionalistici, i buoni sentimenti a tutti i costi fanno spazio a personaggi molto ben definiti nella loro psicologia, che si comportano come qualunque essere umano si comporterebbe al loro posto. Sono credibili in tutto e per tutto. Tante situazioni restano irrisolte, tante domande restano senza un perché, ognuno compie le sue scelte, perfettamente pertinenti con il loro modo di essere. [+]

[+] analisi perfetta (di poverociccio)
[+] lascia un commento a laura s »
filippo catani domenica 11 settembre 2011
pellicola senza retorica Valutazione 3 stelle su cinque

Improvvisamente un virus letale e a rapida diffusione comincia a contagiare milioni di persone da Hong Kong fino agli USA. I fari sono puntati su una famiglia dove potrebbe essersi verificato il caso 0, sull'Organizzazione Mondiale della Sanità, su una serie di ricercatori e su uno scatenato blogger freelance.
Va detto subito all'inizio che il pregio fondamentale di questo film è quello di essere senza le solite retoriche spicciole che ci perseguitano in film del genere. C'è chi cerca di dare una mano per risolvere i problemi, chi cerca di fare soldi con il virus, chi decide di avvisare i propri cari prima della popolazione e chi si abbandona al saccheggio dei negozi. [+]

[+] ben detto (di poverociccio)
[+] lascia un commento a filippo catani »
giacomogabrielli martedì 13 settembre 2011
raffinato. **** Valutazione 4 stelle su cinque

Elegante thriller sci-fi a tinte catastrofiche. Il regista di Oceans Eleven torna sul grande schermo dirigendo con maestria un film che avrebbe potuto confondersi con tanti altri, ma che grazie ad una regia molto marcata e a delle intepretazioni magistralI, rimarrà ben distinto dalla massa. Un cast stellare recita in una sceneggiatura non scontata, che punta molto sulle reazioni del personaggio anzichè sul catastrofismo. La storia, con un inizio quasi spiazzante -solo nei primi minuti muoiono svariate persone-, è notevole e dona agli interpreti di fama internazionale una certa autorialià e novità. Girato in parte con la nuova Red Epic. RAFFINATO ****

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
osteriacinematografo mercoledì 25 gennaio 2012
cicale a fine agosto Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Soderbergh fornisce un’interpretazione cupa e claustrofobica della eventualità di un virus dilagante a livello planetario. La parata di attori che sfila fornisce quasi la sensazione che il prodotto sia stato confezionato quale monito generale, che il film sia una sorta di allarme rosso in costante attività e i protagonisti ambasciatori dei pericoli che l’uomo corre (e che l’uomo genera) nell’epoca della globalizzazione del lavoro, dei mercati, dell’informazione e delle malattie. Persone e merci circolano senza controllo, l’uomo divora ogni cosa, riduce gli spazi, danneggia ogni ambiente; le creature, cacciate dai propri habitat, vivono dove possono, dove non dovrebbero, e nuove forme virali si combinano, rimescolandosi, acquisendo forza, e poi viaggiano e si diffondono a bordo di corrieri umani che poi divengono cavie. [+]

[+] tanto perfetta e minuziosa analisi.... (di poverociccio)
[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
stefano pariani lunedì 12 settembre 2011
soderbergh e gli incubi del nuovo millennio Valutazione 3 stelle su cinque

Nascita, diffusione (rapidissima) e morte di un virus. E' il nuovo film di Steven Soderbergh, un incubo dal sapore paranoico che viene presentato al Festival di Venezia edizione 2011 . La paura di nuovi attentati e di guerre si trasforma dieci anni dopo l'11 settembre in paura di pandemie che colpiscono l'America e il mondo intero e che si diffondono con la stessa rapidità con cui l'uomo si sposta oggi da un punto all'altro del globo. Il mondo è in preda al panico e rischia di diventare un deserto, pochissimi i sopravvissuti. Vietato toccare, anche solo sfiorare, parlare e avere alcun tipo di rapporto con gli altri: il contagio è dietro l'angolo, anzi ancora più vicino. [+]

[+] assurdo vero? (di poverociccio)
[+] lascia un commento a stefano pariani »
isnow martedì 13 settembre 2011
lavarsi le mani dopo la visione Valutazione 2 stelle su cinque

Soderbergh ci regala un thriller catastrofico, dove un virus in pochi giorni comincia a fare il giro del mondo e a mietere vittime senza pietà tra la popolazione.
Nelle due ore del film veniamo catapultati da una parte all'altra dell'emisfero e ci troviamo immersi in una corsa contro il virus, dove anche una stretta di mano può divenire letale.
Le sorti del mondo passano così nelle mani di un'equipe di medici, capeggiata da Lawrence Fishburne, Marion Cotillard e Kate Winslet: riusciranno a trovare il vaccino?

Nonostante le bellissime ambientazioni apocalittiche e il grande cast, tra cui anche Matt Damon e Gwyneth Paltrow, il film non decolla e le due ore che ci vedono seduti in poltrona sono davvero eterne e noiose. [+]

[+] ti dev essere sfuggito qualcosa :-) (di poverociccio)
[+] lascia un commento a isnow »
pagina: 1 2 3 »

26° | il saggio
27° | flaviobertoncini
Roberto Escobar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
venerdì 9 settembre 2011