Boris - Il Film

Acquista su Ibs.it   Dvd Boris - Il Film   Blu-Ray Boris - Il Film

volontè78 giovedì 2 aprile 2020
cinico e irirdente Valutazione 5 stelle su cinque

Una pellicola unica rara,senza ombra di dubbio,irripetibile.Non è solo la capacità di mettere a nudo le debolezze del momdo cinematografico,ma,a stupire sono le modalità con cui operano i tre autori,Vendruscolo,Torre e Ciarrapico.
Linguaggio diretto,sferzante e tagliente;Sceneggiatura autorefenziale come pochi;autoironia per far crollare un castello di carte,come quello dell'ipocrisia italiana.
Tutti i personaggi sono al posto giusto,nella loro imperfezione,illuminano ciò che andrebbe corretto.
La rivalsa di Renè,è quella di tutti noi,per un mondo più giusto e meno corrotto.Non c'è più un sogno;ne attore o attrice da idolatrae,perchè è Boris a sottolinearne le umane fragilità. [+]

[+] lascia un commento a volontè78 »
no_data martedì 29 gennaio 2019
avrei dato anche 4 Valutazione 3 stelle su cinque

avrei dato anche 4 stelle se non fosse che si perde un po' nel finale, quasi che il film sarebbe dovuto durare 1 ora in piu' e poi gli abbian detto di tagliare. buonissima parte del film ero' e' davvero personale nella interpretazione di un tema non molto spiccato ma con interpreti bravissimi e ben diretti.

[+] lascia un commento a no_data »
onufrio sabato 9 dicembre 2017
la casta Valutazione 3 stelle su cinque

Stanco delle imposizioni e dei paletti che limitano la propria visione lavorativa, Renè Ferretti, regista televisivo si ribella ai produttori dopo l'ennesimo scadente film. A distanza di tre mesi, un valido romanzo, "La Casta" con tanto di diritti d'autore ottenuti, diventa la possibilità per rientrare nel mondo del cinema, con l'intento di realizzare un qualcosa di molto diverso rispetto ai vecchi lavori. Le intenzioni sono buone, il tempo è poco, e più passa il tempo più le idee e la voglia vengono a mancare, ed il progetto iniziale sensazionale lascia spazio ad una sorta di cinepanettone.

[+] lascia un commento a onufrio »
evildevin87 mercoledì 22 ottobre 2014
messaggio sacrosanto in un ritmo assai zoppicante Valutazione 3 stelle su cinque

Senz'altro agli ideatori di Boris il coraggio non manca e l'aver deciso di sbeffeggiare anche il cinema italiano, oltre che la TV nell'omonima serie, in maniera tanto acida quanto efficace direi che ne è la riprova assoluta.
Il film non lancia la sua provocazione solo al sistema della produzione cinematografica, fondamentalmente marcio e che punta solo al guadagno facile, ma anche alla mentalità del pubblico pecorone che preferisce andare in massa a vedere il solito filmaccio a base di parolacce gratuite, donne formose incapaci a recitare, scoregge e tormentoni di dubbio gusto piuttosto che film un attimo più impegnato come quello che il nostro Renè (Francesco Pannofino) decide di girare. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
ideatore29 venerdì 30 agosto 2013
e dai, dai, dai! Valutazione 5 stelle su cinque

Perché ho scelto questo titolo? La risposta di questi tempi può sembrare banale e scontata. Così come il protagonista di questo splendido capolavoro, Renè Ferretti, prova a spronare la propria troupe, anche io con molta modestia e umiltà provo a sperare che le commedie italiane non siano finite. 'Dai, dai, dai!' Sì, perché questa è una commedia. Quei pessimi surrogati, brillantemente scherniti dalla triade che sedeva dietro la cinepresa di Boris - il film, non sono assolutamente commedie. [+]

[+] lascia un commento a ideatore29 »
marzaghetti giovedì 3 gennaio 2013
prende in giro il cinema con salacia e irriverenza Valutazione 3 stelle su cinque

Intelligente, acuto, spiritoso, Boris è una commedia che, dopo aver sparato a zero sulla qualità delle miniserie TV, prende in giro il cinema con salacia ed irriverenza. Peccato che i non pochi momenti divertenti siano accostati a troppo contorno poco saporito, che rende il tutto un po' pesante. Pannofino è simpatico, Catania e Tirabassi una sicurezza, la Crescentini occhi-di-ghiaccio fa alla grande la nevrotica svampita. Valutazione: 2,5.

[+] lascia un commento a marzaghetti »
andreaross lunedì 6 agosto 2012
il buon cinema in italia c'è.. Valutazione 4 stelle su cinque

Passiamo parola!!

[+] lascia un commento a andreaross »
filippo catani lunedì 9 aprile 2012
ironia tagliente sul cinema italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Renè Ferretti decide di opporsi a girare una serie sul giovane Ratzinger. Dopo un periodo di disoccupazione per il regista e la sua troupe ecco in arrivo un'idea folgorante. A Ferretti viene proposto di portare in scena l'adattamento cinematografico del libro best seller La casta di Rizzo e Stella.
Non era facile riuscire a fare un film che fosse all'altezza dell'ottimo livello raggiunto dall'omonima serie. E invece è venuto fuori un lavoro di tutto rispetto. Merito del cast ma soprattutto delle situazioni comiche e delle taglienti battute che popolano tutto il film. Intanto una tragicomica riflessione sul fenomeno del cinepanettone capace di far ridere con niente dentro e le solite gag ripetute all'infinito. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
lorry giovedì 3 novembre 2011
deludente Valutazione 0 stelle su cinque

Inizio brillante, l'unica parte del film citata dalle critiche entusiatiche, poi il film si impantana nella mancanza di ritmo, nelle situazioni già viste riproposte stancamente, nella sciatteria. Se lo scopo è fare rimpiangere il "cinepanettone", ci riesce. Non basta fare la satira del cinema dozzinale per fare del buon cinema,

[+] lascia un commento a lorry »
fede81 sabato 24 settembre 2011
boris - il film Valutazione 4 stelle su cinque

Goliardico e pungente, ha nella sceneggiatura il suo punto di forza. A tratti un po' forzata la recitazione, ma il risultato è comunque esilarante.

[+] lascia un commento a fede81 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Boris - Il Film | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 |
venerdì 1 aprile 2011