Boris - Il Film

La risata usata come mezzo Valutazione 3 stelle su cinque

di Reservoir Dogs

Feedback: 47505 | altri commenti e recensioni di Reservoir Dogs
martedì 5 aprile 2011

René Ferretti (Ciarrapico), regista di soap saturo delle assurde richieste della produzione decide di andarsene, di fare il salto di qualità, di passare nel salotto buono; fare cinema.
Dopo un periodo di depressione, per René si presenta l'opportunità di fare una pellicola tratta dal libro inchiesta "La Casta", l'idea sembra buona, l'occasione di lasciarsi alle spalle lo scalcinato gruppo da tv pare vicina ma il cinema tanto sognato non è poi così diverso dalla televisione da poco lasciata.
Colleghi opportunisti pronti a lasciare per Virzì, sceneggiatori con "scimmie scrittrici" al soldo, attrici col tono di voce troppo basso, block booking da parte della produzione (un grande attore insieme ad un attrice "cagna") e il ritorno del fedele gruppo televisivo faranno passare il regista dal "utopistico" cinema d'autore al gigante accecato dal denaro che Majakovskij  tanto temeva; il cinepanettone.
"Quella tra la comicità usata come fine e la risata usata come mezzo: per noi è la seconda" così Luca Vendruscolo, uno dei tre registi del telefilm (che poi è diventato film; ha fatto il salto) risponde alla domanda: Qual' è la differenza con le altre commedie?.
Il fine ultimo pare quindi essere un parabola verosimile di un compromesso dovuto all'impossibilità d'uscita; "La tv è come la mafia, non se ne esce se non da morti", perché "non esiste concorrenza" ma solo profitto per foche e flatulenze.
A prescindere dalla fotografia che ne esce da questo adattamento cinematografico divertente ma amarissimo, chi scrive non perde la speranza e la volontà di difendere quell'ultimo baluardo di Cinema D'Autore, flebile ma forte ed eternamente presente.

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
Sei d'accordo con la recensione di Reservoir Dogs?

superea giovedì 14 aprile 2011
ehm

René Ferretti lo interpreta Pannofino, non Ciarrapico.

[+] errore mio (di reservoir dogs)
[+] lascia un commento a superea »

Ultimi commenti e recensioni di Reservoir Dogs:

Vedi tutti i commenti di Reservoir Dogs »
Boris - Il Film | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 |
venerdì 1 aprile 2011