5 (Cinque)

Acquista su Ibs.it   Dvd 5 (Cinque)   Blu-Ray 5 (Cinque)
Un film di Francesco Dominedò. Con Alessandro Borghi, Matteo Branciamore, Alessandro Tersigni, Giorgia Wurth, Lidia Vitale.
Drammatico, - Italia 2011. - Iris Film Distribution uscita venerdì 24 giugno 2011. MYMONETRO 5 (Cinque) * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nicoletta Dose e il nero all'italiana: bocciata Valutazione 0 stelle su cinque

di Kronos

Feedback: 11359 | altri commenti e recensioni di Kronos
venerdì 24 giugno 2011

Nicoletta Dose scrive: "Il regista punta a raggiungere la tradizione altissima dei gangster movie americani – e il tentativo è apprezzabile, considerando la realizzazione esigua di film di genere in Italia - ma 5 (Cinque) si ferma molto più in basso" Destano sconcerto le suddette affermazioni, considerando che i modelli di questo "5(cinque)" sono evidentemente MOLTO italiani (e recenti oltretutto): viene da pensare che l'autrice della recensione non conosca nè "Romanzo criminale" di Placido nè la serie (straordinaria) di Stefano Sollima. Previo un caldo invito a Nicoletta Dose nel rimediare alle sue manchevolezze, mi permetto di correggerla come segue: "Il regista punta a raggiungere gli altissimi esiti dei recenti 'Romanzi criminali' italiani, ma 5 (Cinque) si ferma molto più in basso"

[+] lascia un commento a kronos »
Sei d'accordo con la recensione di Kronos?

weach venerdì 24 giugno 2011
cerchiamo anche nel piccol ciò che è buono

rispetto al tua opinione,non comprendo alcune sfumature comunque va apprezzato perchè é un pensiero "netto"

[+] lascia un commento a weach »
kronos domenica 26 giugno 2011
i piccoli sono da rispettare

I "piccoli" sono sempre da rispettare, anche perchè non di rado riservano sorprese che i grandi non concedono. Ma il mio commento era soprattutto una polemica nei confronti di chi scrive SENZA conoscere: negli ultimi dieci anni il nero italiano ha ritrovato vitalità e qualità. E non solo nell'ambito dei 'Romanzi criminali', basterebbe pensare a titoli come "Arrivederci amore ciao", "il gioco di Ripley", "La sconosciuta", "Le conseguenze dell'amore", "la doppia ora", "Gorbaciof", "Una vita tranquilla", "Vallanzasca"...Chi scrive su un'area pubblica, in questo caso Nicoletta Dose, ha il *dovere* di conoscere adeguatamente l'argomento della conversazione.

[+] lascia un commento a kronos »

Ultimi commenti e recensioni di Kronos:

Vedi tutti i commenti di Kronos »
5 (Cinque) | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |