Il pezzo mancante

Un'occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

di MariteRossi

Feedback: 232 | altri commenti e recensioni di MariteRossi
sabato 15 giugno 2013

Questo film è uscito a Milano nel luglio o agosto 2011 in prima visione. Mi ero ripromessa di vederlo, ma, il giorno dopo, non c'era già più. E non è una sorpresa. Questo film potrebbe essere un manuale su "come non fare un documentario". Finalmente sono riuscita a vederlo grazie a una biblioteca, ma è stato veramente una delusione. Il materiale in possesso degli autori era interessante, gli spunti c'erano (la vita di Edoardo e Giorgio, le due "pecore nere" della Famiglia) ma la regia è sciatta e assolutamente anonima, come se il regista e gli autori avessero volutamente fare un ritratto il meno spettacolare possibile. Purtroppo, il risultato è che il documentario risulta assolutamente privo di qualsiasi interesse per lo spettatore. Inoltre, lascia molti buchi nella storia, per chi non abbia letto altri libri sulla Famiglia. Uno dei "testimoni", un certo Gelasio, è un personaggio estremamente vacuo e a tratti involontariamente comico. Non comprendo perché sia così difficile fare un documentario interessante e intelligente in Italia, come quelli a cui ci ha abituato Michael Moore. Gli unici momenti di qualche interesse sono il racconto del surreale aneddoto del pinguino, che - a un certo punto - vive di vita propria e comincia a ballare su una splendida colonna sonora durante i titoli di coda, mentre in sottofondo si sente la voce dell'Avvocato che dice che in Italia ci sono troppo poche auto rispetto al resto d'Europa. Un altro momento interessante è quando ci viene mostrato il museo di oggetti marchiati "Fiat" del Cavalier Graziano, unico momento che regala autentica commozione. Immagino che il regista abbia voluto adeguarsi alla tipica riservatezza dei membri della famiglia Agnelli, ma il risultato è davvero deludente. Decisamente un'occasione mancata.

[+] lascia un commento a mariterossi »
Sei d'accordo con la recensione di MariteRossi?

Ultimi commenti e recensioni di MariteRossi:

Il pezzo mancante | Indice

venerdì 17 giugno 2011