Il pezzo mancante

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pezzo mancante   Blu-Ray Il pezzo mancante

manganini venerdì 10 gennaio 2014
non cadiamo in un equivoco. Valutazione 3 stelle su cinque

Questo non è un film sugli Agnelli, bensì su alcune modalità di gestione famigliare criticabili o meno, circa questo gruppo. Non è un film su Edoardo Agnelli, men che meno su Giorgio, lo zio rimosso. Ovvio che se si cerca un documentario sugli Agnelli, questo film non potrà soddisfare le aspettative. In realtà, il regista sovrasta quella modalità di "rimozione del problema" ogni qual volta presentato in questa famiglia. I problemi si chiamano, depressione e schizofrenia. Quelle malattie che mettono in pericolo e danno disagio tanto da diventare un'incombenza imprevedibile che non conosce regole e che mette in discussione qualunque cosa anche i sentimenti. Il potere economico messo a rischio da elementi incotrollabili, prevale sopra ogni ragione e sentimento. [+]

[+] lascia un commento a manganini »
mariterossi sabato 15 giugno 2013
un'occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film è uscito a Milano nel luglio o agosto 2011 in prima visione. Mi ero ripromessa di vederlo, ma, il giorno dopo, non c'era già più. E non è una sorpresa. Questo film potrebbe essere un manuale su "come non fare un documentario". Finalmente sono riuscita a vederlo grazie a una biblioteca, ma è stato veramente una delusione. Il materiale in possesso degli autori era interessante, gli spunti c'erano (la vita di Edoardo e Giorgio, le due "pecore nere" della Famiglia) ma la regia è sciatta e assolutamente anonima, come se il regista e gli autori avessero volutamente fare un ritratto il meno spettacolare possibile. Purtroppo, il risultato è che il documentario risulta assolutamente privo di qualsiasi interesse per lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a mariterossi »
laulilla lunedì 18 luglio 2011
un film mancato Valutazione 1 stelle su cinque

Ogni torinese, probabilmente, ricorda di aver incontrato casualmente, almeno una volta nella vita, un Agnelli: lungo le vie della città, in qualche negozio, o a scuola (il film non lo dice, ma è stata una consuetudine degli Agnelli l’iscrizione dei figli alla scuola pubblica), alla partita o al ristorante. Ogni torinese, inoltre ha provato nei confronti di questa famiglia un complesso sentimento, fatto di ammirazione, di fastidio, di avversione, talvolta anche di pietà, perché alle fortune economiche di questi imprenditori troppo spesso si sono affiancate sciagure e lutti dolorosi. Naturalmente, per i torinesi, come per tutti, gli Agnelli sono soprattutto i padroni della Fiat, che, avviando al lavoro industriale migliaia di italiani, è stata occasione di occupazione e di riscatto sociale. [+]

[+] concordo in tutto e per tutto (di mariterossi)
[+] lascia un commento a laulilla »
giovannispada sabato 9 luglio 2011
una spoon river per vendere junk bond Valutazione 1 stelle su cinque

Che strano evento cinematografico. Dopo aver devastato in un nsecolo l'economia italiana ora la Fiat tenta di vendere la bufala del suo rilancio nel continente americano. Oramai piena di debiti l'azienda tenta di piazzare junk bond in giro per il mondo con tanto di spot con Eminem. Qui in Italia però c'è una crisi economica allarmante e pubblicizzare la finta opulenza non funziona. E allora si piange sul passato e con un po' di vittimismo - cinismo ci si redime.

[+] lascia un commento a giovannispada »
renato volpone venerdì 8 luglio 2011
uno spaccato d'italia Valutazione 4 stelle su cinque

Intreressante quadro della storia d'Italia del novecento raccontata attraverso gli occhi della famiglia Agnelli e dei loro "vassalli". Il documentario racconta la vita , la sofferenza, le opere dell'Avvocato e della sua famiglia con grande garbo e maestria, lasciando profondi spunti di riflessione. Da non perdere. Piacevolissimo il montaggio anche con immagini animate a decoro di un mondo quasi da favola.

[+] lascia un commento a renato volpone »
heizo mercoledì 22 giugno 2011
e' una vergogna! un film così importante Valutazione 0 stelle su cinque

E' una vergogna che un film così bello e così importante venga trasmesso in sole 2 sale in tutta Italia. io sono a Firenze e in tutta la Toscana non viene trasmesso, solo in 2 sale a Torino e 2 sale a Roma è pazzesco!!!! Heizo

[+] lascia un commento a heizo »
Il pezzo mancante | Indice

venerdì 17 giugno 2011