Baciami ancora

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baciami ancora   Dvd Baciami ancora   Blu-Ray Baciami ancora
Un film di Gabriele Muccino. Con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti.
Drammatico, durata 130 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 29 gennaio 2010. MYMONETRO Baciami ancora * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Baciami ancora Valutazione 3 stelle su cinque

di G. Romagna

Feedback: 16232 | altri commenti e recensioni di G. Romagna
lunedì 28 giugno 2010

Cinque vicende di ordinario disordine sentimental-esistenziale sono raccontate da Muccino con tatto ed efficacia lontani da ogni perbenismo, ancorchè la sceneggiatura non brilli proprio per originalità. Largo così al padre di famiglia che abbandona moglie e figlio lattante per seguire loschi traffici, al marito premuroso che si trova tradito dalla moglie frustrata per l'apparente impossibilità di avere un figlio, al manager donnaiolo ancora innamorato della sua ex moglie, al magazziniere che vuole mollare tutto per andare a vivere in Brasile e al ragazzo depresso che non riesce a porre in equilibrio la relazione in cui si trova coinvolto. Il regista si affida ad interpretazioni di buona caratura, e se nessun attore si staglia particolarmente sugli altri è perchè il livello medio è ben equilibrato e capace di creare un'amalgama valida e coinvolgente. L'amore è rappresentato da Muccino in tutta la sua ineluttabilità, nel suo estremo mutare di situazioni e senza indugiare in inutili sentimentalismi o, al contrario, in tragici toni nichilisti. Purtroppo, negli ultimi anni il cinema italiano raramente ha saputo aprire i suoi orizzonti al di là della commedia drammatica di stampo sentimentale, ma a volte gli esiti, pur essendo assolutamente lontanissimi dal far gridare al capolavoro, possono essere gradevoli e degni di nota. Baciami Ancora è uno di questi casi, nonostante le numerose stroncature della critica che ha ricevuto. Francamente, se uno si approccia ad un film del genere nella maniera corretta non dovrebbe restarne deluso, dal momento che all'interno del suo filone trova sicuramente più che degna collocazione. O perlomeno questo è quello che ho percepito io. Massì, tre stelle e mezzo.

[+] lascia un commento a g. romagna »
Sei d'accordo con la recensione di G. Romagna?

g. romagna venerdì 21 gennaio 2011
mah...

Ho rivisionato il film di recente e devo ammettere che probabilmente ero ubriaco o sotto effetto di sostanze psicotrope per concedere un giudizio così generoso. Togliamo decisamente la mezza stella, ma ormai mi sono sin troppo compromesso...

[+] lascia un commento a g. romagna »

Ultimi commenti e recensioni di G. Romagna:

Vedi tutti i commenti di G. Romagna »
Baciami ancora | Indice