Summer Wars

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Summer Wars   Dvd Summer Wars   Blu-Ray Summer Wars

L'Anime giapponese emoziona Valutazione 4 stelle su cinque

di Shanks

Feedback: 1839 | altri commenti e recensioni di Shanks
giovedì 1 dicembre 2011

Quando parliamo di anime ci troviamo frequentemente davanti ad opere profonde e di grande spessore, molte delle quali possono tranquillamente essere considerate capolavori. Sarà la dimensione cartoonesca, i colori ipnotici, la facilità con cui i film di animazione attraggono sempre un po di più delle pellicole tradizionali, ma sempre più spesso ci identifichiamo nella storia raccontata.
Kenji, un genio della matematica nonchè ragazzino smanettone di computer viene coinvolto, a tradimento, in una storia più grande di lui dalla ragazza dei sogni Natsuki. Obiettivo della missione fingersi fidanzato nella famiglia di lei nella tradizionale riunione che si celebra ogni anno. Nel mentre, un virus attacca il mondo virtuale Oz per il quale il nostro protagonista lavora, minacciando non solo la "rete" ma anche il mondo reale ed i suoi abitanti.
Il più classico degli incipit per i più classici clichè cinematografici; il nerd tutto studio e computer, la bella irraggiungibile e un po cinica, l'importanza della famiglia per comprendere appieno cosa vogliamo nella vita.
In realtà siamo di fronte ad un opera che riflette in modo deciso sulla tecnologia e soprattutto al suo utilizzo selvaggio, sull'importanza che hanno le parole e il contatto fisico. Una chiara presa di posizione contro i social network, rei di inaridire i rapporti tra le persone ed al mondo virtuale, capace paradossalmente di ripercuotere la cattiveria di loschi individui che vogliono il controllo totale. Tra nonne coraggiose, piccoli drammi familiari e spy story internazionali, Summer wars è capace di emozionare e tenere incollati alla sedia, come nella più classica tradizione giapponese.

[+] lascia un commento a shanks »
Sei d'accordo con la recensione di Shanks?

Ultimi commenti e recensioni di Shanks:

Summer Wars | Indice

1° | jackiechan90