I mostri oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I mostri oggi
Un film di Enrico Oldoini. Con Ottavia Piccolo, Angela Finocchiaro, Valeria de Franciscis, Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO I mostri oggi * 1/2 - - - valutazione media: 1,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergio d.c. giovedì 9 aprile 2009
ma come è potuto succedere? Valutazione 1 stelle su cinque

Appena tornato dal cinema, ho la certezza di aver assistito al film peggiore visto negli ultimi dieci anni. Il ricordo dei geniali predecessori e un cast importante mi avevano fatto sperare, almeno, nella possibilità di trascorrere due ore serene, ma all'uscita dalla sala la sensazione di aver subito una truffa è inevitabile. Oldoini non è certo Dino Risi o Monicelli, ma un simile baratro non lo aspetti nemmeno da lui. Privo di qualsiasi humour, riesce ad intristrire senza provocare una minima riflessione (come nella scena della carrozzina), annega e lascia annegare nei soliti clichè degli "O' pebbacco!" di Abatantuono e dei "Maremma maiala" di Panariello, senza mai nemmeno contestualizzarli in modo adeguato. [+]

[+] lascia un commento a sergio d.c. »
mrjones giovedì 2 aprile 2009
film senza identità Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film tratta dei difetti e della mentalità degli italiani a tutti i livelli sociali senza però riuscire a conquistare mai lo spettatore.Ci troviamo di fronte ad un film che non ha una vera identità.Non è un film comico,nonostanza gli interpreti,poichè le battute e i vari episodi non riescono quasi mai a far sorridere veramente,e non è neppure un film che tratta l'argomento in maniera seria e impegnata. Il risultato finale è il lasciare lo spettatore con il rammarico per non aver optato per un altro film.

[+] lascia un commento a mrjones »
weach venerdì 15 ottobre 2010
per piacere , parliamoci male ma con intelligenza. Valutazione 2 stelle su cinque

Per piacere!
Si può parlare  di un film pIccolo con attenzione , magari solo per evidenziare come quel tentaivo fallito di rappresentare  un'Italia di oggi  abbia in realtà dimenticato quella parte  intelligente   di noi che non è mostro Instabile ed inconsapevole  ma "energia positiva da cui attingere e ripartire".
L'esagerazione ha un suo limite invalicabile , non deve cadere nella banalità e ,se proprio vogliamo essere banali , anche la banalità ha una sua intrinseca  profondità.
Il nostro è un invito a ripensarci e rispettarci . [+]

[+] lascia un commento a weach »
cenox lunedì 16 luglio 2012
un mostro di film Valutazione 1 stelle su cinque

Recensire un film come questo? Semplice: zero idee, tanti piccoli episodi scollegati che dovrebbero assomigliare a delle barzellette ma che non fanno nemmeno ridere, un cast che di sicuro non ha dato il meglio che poteva (sempre se poteva...)!! Mediocre è già un aggettivo benevolo nei confronti di questa pellicola. Se pretendevano di girare un film solo tanto per girarlo ci son riusciti, ma se volevano avere un successo di pubblico c'era decisamente bisogno d'altro!

[+] lascia un commento a cenox »
elgatoloco giovedì 12 settembre 2019
forse non il peggiore, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

"I Mostri oggi"(Enrico Oldoini, 2009)non è certo un film memorabile: sì, a parte il fatto che non ci sono più Gassman, Tognazzi, Sordi, Manfredi etc., ma anche che il film è del 2009 e i "mostri"(con le virgolette e anche senza)di oggi sono diversi/sarebbero diversi, a dieci anni di distanza(anche a cinque, ma dopo un decennio...), bisogna dire che manca, di quel film, che comunque era stato anche"aggiornato", mi pare, con una versione successiva)la cattiveria ma anche la durezza nella denuncia sociale. Qui c'è la coppia che non si preoccupa di un ferito morente, che anzi poi amoreggia(dopo molto tempo)come se nulla fosse successo, ci sono le ragazzine che al cinema"ammaliano"sessualmente un "onesto padre di famiglia"per poi estorcergli "quanto dovuto", ossia lo ricattano, altrimenti lo denuncerebbero. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ciccio capozzi lunedì 30 marzo 2009
i figli dei mostri generano mostriciattoli Valutazione 2 stelle su cinque

“I MOSTRI OGGI” di ENRICO OLDOINI; ITA, 09. Sono17 episodi narrati con piglio veloce e senza siparietti di sorta. Tutti ambientati in grandi città italiane; e tutti aventi di mira comportamenti ipocriti tipici dei nostri giorni in tutti gli ambienti sociali, e da diverse provenienze regionali. Il titolo si rifà esplicitamente al capolavoro di Dino Risi del 63, che ebbe una specie di remake di Risi e altri registi (E.Scola; M.Monicelli) nel 77. Il dato singolare dell’oggi è che sono i figli degli sceneggiatori di quei film ad essere stati qui impegnati: Silvia Scola, figlia del grande Ettore, e Giacomo Scarpelli, figlio di Furio che con Age componeva una della più efficienti coppie di scrittura italiane. [+]

[+] quante chiacchiere... (di marezia)
[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
rocco cantatore martedì 8 settembre 2009
l'italia di berlusconi Valutazione 3 stelle su cinque

Uno spaccato della società odierna, ma forse è meglio dire dell’Italia di questi tempi, descritto con ironia. Una ironia amara che fa sorridere e diverte con il retrogusto della riflessione su quanto siamo idioti e sui nostri comportamenti da idioti. L’ipocrisia tutta italiana raccontata in sedici episodi ed interpretati da sei personaggi che ben incarnano il soggetto umano italico; non per niente la maggior parte degli interpreti (se non tutti) provengono dalla televisione e come sappiamo è proprio in quel mezzo infernale che si annida tragicamente la più bieca ignoranza dell’italiano medio. Si racconta di furti di carrozzelle per disabili per il semplice fatto di poter entrare allo stadio da privilegiato; di capitali inesistenti sognati da operai che ogni giorno si dannano l’anima per racimolare il giusto per la sopravvivenza; di omissione di soccorso da parte dei più abbienti; di camorristiche ristrutturazioni edilizie senza permessi; di omosessualità negata ed esibita; insomma tutto il carnet disegnato sotto forma di macchietta della maleducazione, dei vezzi, dei sogni di una nazione cinica e superficiale. [+]

[+] l'italia di prodi (di giorgio)
[+] dimenticavo... (di giorgio)
[+] fa il bravo giorgio... (di ultimoboyscout)
[+] lascia un commento a rocco cantatore »
manfredi 4ever venerdì 27 marzo 2009
i mostri del 2000 Valutazione 3 stelle su cinque

Passano gli anni ma loro son sempre vigili, pronti a colpire: ritornano dopo più di trent'anni I mostri, rivisti e modernizzati anche se a distanza di tempo non è che siano cambiati. Enrico Oldoini dirige il terzo capitolo di una saga portata al successo da grandi menti quali Age e Scarpelli, Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola ed interpretata magistralmente da attori del calibro di Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Alberto Sordi (tre fra i più grandi in assoluto che il nostro cinema possa vantare. Rispetto ai precedenti, I mostri oggi appare più povero di sceneggiatura e nemmeno paragonabile ai suoi avi ma nonostante ciò a me è piaciuto molto e le sue tre stelle le merita. Il cast è stato scelto molto bene, Abatantuono, Bisio, Panariello e Buccirosso era il meglio che si poteva t [+]

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
I mostri oggi | Indice

1° | sergio d.c.