District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Umani e alieni: un confronto lungo quasi 60anni Valutazione 5 stelle su cinque

di Albertodagiussano

Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di Albertodagiussano
domenica 4 ottobre 2009

“Sono venuto qui per dirvi questo…”. Così recita il noto discorso finale ai potenti del mondo del "diplomatico" alieno Klaatu nel primo (e ineguagliabile) Ultimatum alla terra di Robert Wise. Quasi 60 anni sono passati da quel 1951, quando per la prima volta fecero la loro comparsa al cinema gli “alieni”. Il mondo usciva dal secondo conflitto mondiale, entrando in un'era di incertezza dove avrebbe dovuto fronteggiare lo spettro di una nuova guerra, questa volta nucleare e dagli esiti probabilmente apocalittici. È da questo clima che emerge la figura dell'alieno, che a partire dal suo significato letterale di "estraneo, straniero", ha sempre portato con sé forti connotazioni simboliche e politiche, legate alle paure dell'ignoto, della diversità, del caos e della perdita di un'identità (personale e nazionale) mai avvertita così sfuggente come in quel periodo. Il cinema alieno più pessimista degli anni Cinquanta è invece un fiorire di minacce (Ultimatum alla Terra), di esseri senza identità che o si impadroniscono dell'uomo (La cosa da un altro mondo di Christian Niby e Howard Hawks, ripreso poi da Carpenter per il suo film) o si sostituiscono ad esso (L'invasione degli Ultracorpi di Don Siegel), di mostri che vengono addirittura da noi stessi, frutto del nostro inconscio costantemente represso (Il pianeta proibito di Fred McLeod Wilcox) o di alieni che senza troppe chiacchiere arrivano e distruggono ogni cosa (La guerra dei mondi di Byron Haskin). Al giorno d'oggi, in un'epoca altrettanto ricca di incertezze e appena uscita dall'apocalisse sfiorata dell'11 settembre, Hollywood si è aggrappata proprio a questi film, rileggendo i grandi capolavori del passato e tentando di riadattarli alle tematiche odierne. Il terrore comunista di La guerra dei mondi è diventato però una metafora abbastanza debole del terrorismo nell'insipido remake di Steven Spielberg, mentre la critica all'omologazione capitalista di L'invasione degli ultracorpi (in cui qualcuno ha visto invece sempre il simbolo della minaccia del comunismo) si è trasformata nell'elogio dei sentimenti come chiave per il raggiungimento della pace nel non riuscito The invasion (con Nicole Kidman e Daniel Craig). Ancora peggio ha fatto l'Ultimatum alla Terra con Keanu Reeves, che recentemente ha riletto in chiave ambientalista l'ammonimento alieno proveniente dallo spazio (della serie "la Terra non è vostra, trattatela bene o saremo costretti a eliminarvi"). Proprio recentemente possiamo invece registare una sorta di rinascita per il genere della fantascienza in generale, che forse finalmente ha trovato il modo di coniugare il glorioso passato con nuove idee per il futuro. Aldilà degli alieni, esempi come Star Trek, Moon, District 9 e l'imminente Avatar sembrano aver riscontrato i pareri positivi di critica e pubblico, addirittura tanto da far gridare qualcuno alla reinvenzione di un intero genere. Il successo di District 9, in particolare, dimostra che siamo ancora lontani anni luce dal trovare una soluzione soddisfacente nel nostro rapporto con il diverso, con l’Altro, con ciò che non ci appartiene. In attesa di seguire i nuovi sviluppi di questa vicenda, non possiamo che lasciarvi con il sempre valido avviso carpenteriano: “Keep watching the skies!”.

[+] lascia un commento a albertodagiussano »
Sei d'accordo con la recensione di Albertodagiussano?

Ultimi commenti e recensioni di Albertodagiussano:

District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |