Tutta la vita davanti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutta la vita davanti   Dvd Tutta la vita davanti   Blu-Ray Tutta la vita davanti  
Un film di Paolo Virzì. Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Elio Germano.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2008. - Medusa uscita venerdì 28 marzo 2008. MYMONETRO Tutta la vita davanti * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma dove andremo a finire? Valutazione 3 stelle su cinque

di VIC

Feedback:
venerdì 28 marzo 2008

Ho apprezzato molto il film di Virzì.Ha ritratto una generazione generalmente e culturalmente medio-bassa in cui spicca la colta e acuta protagonista.Il problema di oggi è che ci sono troppi laureati(con indubbia cultura)in discipline che danno pochi(se non nulli)sbocchi lavorativi:filosofia,lettere,lingue,etc.La cultura è un bene bellissimo e raro ma a quanto pare non dà il pane,o se ne dà,è per pochi racc...ehm eletti.Questa è una generazione fragile,insicura,forse anche un po'fannullona e ben poco creativa.Se magari nelle scuole bocciassero un po'di più,se l'università fosse veramente per quelli volenterosi,tenaci e studiosi,forse la differenza tra un laureato in discipline umanistiche e un diplomato si toccherebbe con mano...invece è una generazione livellata alla mediocrità...sarà pura retorica,ma la meritocrazia non ha mai fatto parte del DNA di questo Paese di cui vedo lentamente ed inesorabilmente il declino economico e morale...Come non c'è cultura,non c'è nemmeno senso morale e civile e la società italiana rispecchia in pieno la classe politica alla guida di questo nostro sfortunato Paese.Oggi per fare soldi"facili",le donne dovrebbero prostituirsi e gli uomini diventare spacciatori o truffatori,se già non hanno scelto di farlo...Mi chiedo come mai per il sesso e la droga di soldi ce ne sono a fiumi e anche da buttare e per pagare le persone che fabbricano e producono beni necessari come gli alimenti per esempio,ma non solo i soldi non bastano mai.Perché tanto moralismo e perbenismo quando poi si vuole che le cose restino immutate?La cosa più triste è che oggi per trovare un lavoro ci si èpiegati a questo assurdo sistema in cui se non conosci,non vai da nessuna parte...ma davvero da nessuna parte!Siamo egoisti ed indifferenti a tutto e ci crogioliamo in quello sterile slancio di falso altruismo come Mastrandrea nel film...tanto abbiamo tutta la vita davanti...ma per fare cosa?Per toccare il fondo o per rinascere?I nostri nonni/genitori lasciavano l'Italia per l'estero perché era un Paese che doveva rinascere dopo la guerra...adesso invece c'è veramente di tutto e di più,ma non i mezzi per renderlo nostro.La classe agiata o borghese non esiste più...da ora in poi o sei povero o sei ricco...Questo film mi ha suscitato queste riflessioni.E'stato bellissimo,ben interpratato e ben montato,un film in cui non sai se ridere(per disperazione)o piangere(sempre per disperazione),un film che sa di agrodolce,un film in cui si vede tanta apparenza e poca sostanza e soprtattutto tanta allucinata solitudine.La protagonista è perfetta per la sua parte!Forse un film un po'troppo enfatizzato(il coro del mattino,gli sms,la corte a Marta),ma l'enfasi serve proprio ad evidenziare il messaggio del regista.Trovo un po'improbabile che una ragazza come Marta sia tanto corteggiata:semplice,umile,taciturna e anche un po'opportunista(le trovate su internet su come ammaliarsi i clienti l'ha resa parte integrante della società che lei stessa osservava rendendola umanamente reale)...in fondo nella società in cui viviamo sono poche le persone come lei e molte come il personaggio della Ferilli o la moglie/figlia di Ghini.Tutti nel film si accorgono di Marta...la Ferill,Ghini,Germano,Mastrandrea...ma è così nella realtà?

[+] lascia un commento a vic »
Sei d'accordo con la recensione di VIC?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
francesco sabato 29 marzo 2008
nascere oggi non è una colpa
100%
No
0%

Ciao,non ho visto il film,passavo di qua per capire se ne valesse la pena (dal trailer mi sembra un po' troppo macchiettistico, grossolano, un classico film italiano poca arte e tanta parte...ma è solo un trailer,no?) Tuttavia il tuo lungo commento si presta a considerazioni più generali.Capisco la tua amarezza,sono d'accordo con molto di quello che dici anche se non ne condivido le generalizzazioni e semplificazioni.In particolare mi lascia perplesso l'inquadramento generazionale,i giovani che sarebbero ignoranti e poco creativi.. creatività e cultura sono rari in qualunque generazione,io ho 25 anni e non mi sembra che i miei genitori o la loro "generazione" sia messa molto meglio da questo punto di vista. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
d'accordo?
vic lunedì 31 marzo 2008
senza parole...
100%
No
0%

Ciao,quando parlavo della generazione d oggi,io mi includevo.Ho sempre avuto la sensazione di non essere mai all'altezza di nulla eppure ho studiato,ho avuto ottimi voti,sono stato all'estero per aprire la mente,ma a cosa è servito?Tanto facevo prima a far gavetta in un partito qualunque e a farmi raccomandare per un concorso pubblico e non sprecare tutti qst anni cosi...o no?Se si vogliono cambiare le cose vieni preso per pazzo e vieni ostacolato in ogni modo e vieni isolato.Quando si è giovani è vero ke si vuole cambiare il mondo ed è bello pensarla cosi...poi la realtà ti dà una sberla e ti catapulta in un mondo allucinante e allucinato dove tutto quello ke hai imparato sull'onestà,la lealtà e co bella non è proprio d casa,anzi. [+]

[+] lascia un commento a vic »
d'accordo?
anonimo561980trudy mercoledì 2 aprile 2008
forza vic e francesco
0%
No
0%

cari Vic e Francesco mi reputo un pochino piu' attempata di Voi e lasciatemi farVi una simbolica pacca sulle spalle. Vi ammiro e Vi esorto a non abbatterVi. Vi capisco perchè quasi 15 anni fa' avevo i Vostri problemi che ancora solo al pensiero mi fanno stare in ansia. Vi prego speriamo tutti insieme che le prossime elezioni diano una svolta memorabile a questo Paese e che per il futuro il MERITO VINCA SALUTI E BACI RAGAZZI FORZA

[+] lascia un commento a anonimo561980trudy »
d'accordo?
Tutta la vita davanti | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (10)
David di Donatello (6)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità