Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 411 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppo melodramma, troppi primi piani Valutazione 3 stelle su cinque

di marco46

domenica 11 gennaio 2009

WILL SMITH, dopo aver esordito come FACCIA SIMPATICA (ve lo ricordate come "principe di Bel Air"?) e come eroe di storie a lieto fine (Indipendance Day, Men in Black, ecc) STA DIVENTANDO UN OTTIMO ATTORE DRAMMATICO (La ricerca della felicità, Io sono leggenda... per non dimenticare Alì). In questo caso più che drammatico è veramente TRAGICO. Nel senso che più TRAGEDIA di così non si può. C'è una COLPA (il protagonista ha causato la morte di sette persone, tra cui l'adorata moglie, con la sua imprudenza al volante) e c'è L'ESPIAZIONE. Espiazione altrettanto tragica, alla Edipo, che difatti si privò degli occhi. Però, caro Muccino, stavolta hai esagerato. Troppa enfasi, troppa disperazione, troppo melodramma. E troppi primi piani: il primo piano va usato con moderazione e serve a valorizzare la mimica degli attori, la luce dello sguardo, la malizia degli ammiccamenti. Qui serve più che altro a far vedere le lacrime. TUTTAVIA il film ha un grande pregio. PARLA DELLA DONAZIONE DEGLI ORGANI e l'argomento è importante, molto importante. Perciò, proprio per questo motivo, GLI DO TRE STELLE. Ultima considerazione. Nella cultura puritana, ultraprotestante, la carità bisogna meritarsela. Per cui il protagonista sembra ossessionato dalla ricerca delle PERSONE PERBENE. O sei buono o peggio per te. Da noi è diverso. Non so quali leggi ci siano in America: da noi c'è la lista d'attesa per i trapianti e non ti chiedono se hai sempre pagato le tasse, hai tradito il marito e quanti punti hai sulla patente. D'altra parte, se anche là ci fosse questa LISTA D'ATTESA, questo film durerebbe la metà.

[+] lascia un commento a marco46 »
Sei d'accordo con la recensione di marco46?

laura50 lunedì 12 gennaio 2009
troppa critica

Il film non è un capolavoro..ma sottolinea la responsabilità di causare per leggerezza la morte di qualcuno..per fortuna che la legislazione italiana non permette di scegliere i riceventi degli organi donati, ma non è nemmeno del tutto sbagliato restituire il maltolto. Se non è stato un gran film diventi almeno uno spunto di riflessione per tutti coloro che per imprudenza causano la morte di qualcuno. Sono d'accordo sul melenso ma il senso di colpa che il personaggio prova trova la sua giusta espiazione, tragica come del resto è tragedia per chi subisce la perdita di una persona a causa della superficialità di qualcun'altro.

[+] lascia un commento a laura50 »
tonnaights mercoledì 14 gennaio 2009
uso corretto dei primi piani

non sono d'accordo con la tua valutazione riguardo ai primi piani, in quanto l'uso che ne fa muccino è azzeccatissimo.Infatti in film drammatici come questo lo strumento del primo piano serve ad esasperare la mimica e l'espressione deglia attori, per far capire e rivivere nell'osservatore le emozioni della scena ed il carico drammatico che mette in relazione i personaggi.Per intenderci non è un primo piano dinamico alla Leone che serve per guidare l'osservatore e per canalizzare l'attenzione su di un personaggio, ma bensì è un primo piano che serve a dare un'interpretazione analitica emozionale.Il mio parere, che va al di là del tema trattato, è che il film sia ben fatto sotto il punto di vista della regia. [+]

[+] lascia un commento a tonnaights »
Sette anime | Indice

1° | veronica