L'incredibile Hulk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'incredibile Hulk   Dvd L'incredibile Hulk   Blu-Ray L'incredibile Hulk
Un film di Louis Leterrier. Con Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, Tim Blake Nelson, Ty Burrell.
Titolo originale The Incredible Hulk. Azione, durata 114 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita mercoledì 18 giugno 2008. MYMONETRO L'incredibile Hulk * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ritorno alle origini Valutazione 4 stelle su cinque

di Rustiko

venerdì 27 giugno 2008

L'incredibile Hulk, ovvero, il ritorno alle origini. Chi aveva in mente l'Hulk precedente e si aspettava un sequel è stato "positivamente" deluso. Infatti, questo Hulk è un tuffo nel passato per tutti coloro che hanno conosciuto ed amato l'eroe attraverso i telefilms degli anni '70-'80. Nulla da dividere col film precedente, basato sullo psico-dramma del protagonista e del padre, con numerosi feedback nella remota infanzia di Hulk. In questo film la suspance è legata molto semplicemente alle continue fughe cui è costretto (e relativi inseguimenti del Generale, un sorprendentemente cattivo William Hurt), proprio come nella serie televisiva. Ovviamente grande spazio agli effetti speciali (nel film precedente a volte poco realistici, vedi i mega-balzi di Hulk nell'atmosfera... un po' puerili), ed a vere scene di attacco militare. Discorso a parte merita la recitazione dei protagonisti, il sempre strepitoso Edward Norton, unico nell'esprimere la follia della sofferenza con il solo sguardo, e l'ineffabile Tim Roth, duro, cattivo, animale (...letteralmente). Poi, e poi.. c'è lei, Liv Tyler, bella da fare rabbia: i primi piani trasudano amore profondo per Hulk, e da soli valgono il prezzo del biglietto. Grande pezzo da entertinement, destinato ad un sequel, come lascia intendere la scena finale, in cui il Generale, sconfitto, si sbronza mentre riceve la proposta di formare una "squadra" di mostri anti-Hulk... Lo consiglio a tutti, davvero!

[+] lascia un commento a rustiko »
Sei d'accordo con la recensione di Rustiko?

i balzi puerili

fanno parte del personaggio, a parte che forse il balzo nell'atmosfera a cui fai riferimento in realtà non è un balzo ma viene trasportato dal jet a cui si era aggrappato. L'Hulk originale dei fumetti era così, saltava di isola in isola con la potenza dei suoi muscoli. Che sia puerile o meno quella è la genesi e il film di Ang Lee è molto più fedele al personaggio originale di questo anche se, in quel film ci sono altre licenze poetiche che personalmente ho trovato un pò artificiose, tipo la figura del padre antagonista.Le scene girate nel deserto sono, per suggestione, fotografia ed efficacia 10 categorie superiori a quelle visibili in questo film, quasi tutte al buio o mega rocambolesche in modo da distrarre l'occhio.

rustiko sabato 28 giugno 2008
...mangiato acido, pauletta?

...senza offesa, e premessa la libertà di pensiero ed espressione, dai tuoi commenti alla mia recensione e a quella di Hash_ pare che l'unica che ci ha capito qualcosa sia tu... E sì che ho imbastito il tutto sottolineando le DIFFERENZE tra l'opera (pregevolissima) di Ang Lee e quella pur meritevole di Leterrier! Non ho negato che sia più fedele all'Hulk dei "comics" cartacei, ma ribadisco con forza che il grande pubblico (quelli che tu chiami "persone un po' più adulte") si è avvicinato al personaggio attraverso la serie di telefilms anni '70-'80 (quella con Lou Ferrigno) e che "questo" ultimo Hulk è più fedele alla serie televisiva di quello di Ang Lee. E torno a dire che i "saltoni" del primo film stanno meglio su una "striscia" fumettistica che in un colossal per il grande schermo! P. [+]

rustiko

non mi sembra di essere stato acido, ho semplicemente fatto notare delle cose che non mi tornavano in quello che avevi scritto. D'altronde se in un forum ci diamo tutti ragione te l'immagini che palle...quando scrivo qualcosa in genere cerco di motivarlo e spiegarlo chissà che a volte parlando delle cose si possa anche allargare gli orizzonti, parlo anche dei miei chiaramente.Riguardo a questo film continuo a leggere che è un capolavoro e che quello di Lee fa schifo. Premesso che anche quello ha i suoi difetti (per me non sono gli effetti speciali) non si può negare che come sceneggiatura, storyboard, vicenda umana e non è sviluppato meglio, si vede la mano di un regista di maggior talento.Questo è un dato di fatto oggettivo. [+]

inoltre

cercate voi di essere un pò meno integralisti, sparate a zero i vostri commenti lapidari e poi non siete in grado di sostenere un contraddittorio di nessun tipo mostrando subito insofferenza anche di fronte a semplici considerazioni argomentate e motivate. Siete solo capaci di cliccare sull'iconcina del "NO" senza peraltro spiegare il perchè non siete d'accordo e negando anche l'evidenza. Un forum serve a confrontare le idee non ad arroccarsi in modo isterico sulle proprie posizioni. Io Hulk l'ho conosciuto comprando i giornalini in edicola non ti dico quanti anni fa ed è un personaggio a cui sono anche affezionato.

rustiko lunedì 30 giugno 2008
...integralista? ...lapidario?

Scusa Pauletta, apprezzo il contraddittorio, specie quando argomentato come nei tuoi interventi. Tuttavia, non mi sembra di essere stato né integralista, né lapidario, perché - correggimi se sbaglio - credo proprio di aver sufficientemente spiegato le ragioni dei miei pareri. Come vedi, sostengo tranquillamente il contraddittorio. Se poi tu hai idee diverse, molto bene, basta essere un po' meno supponenti nelle affermazioni: sai, a volte la forma è anche sostanza... A presto rileggerti

paleutta lunedì 30 giugno 2008
ben detto

lapidario e integralista nei tuoi confronti è stato un pò esagerato,(altri lo sono stati comunque) però te almeno prevenuto lo sei stato. Mi hai dato dell'acidone e se rileggi la mia risposta al tuo intervento potrai convenire che forse non me lo meritavo. Non mi sembra di aver nemmeno usato dell'ironia o del sarcasmo, ho semplicemente obiettato alcune cose. Quello che voglio dire è che questo film può incontrare i gusti di un certo tipo di pubblico e questo è legittimo, se poi però si vuol fare dei paragoni con l'altro beh qui bisogna stare un pò calmini. Lasciamo stare gli effetti speciali come già detto, magari ne riparliamo anche di quelli, il film di Lee è fatto meglio sotto molti aspetti. [+]

[+] ...e sia (di rustiko)
ario77 venerdì 4 luglio 2008
non capisco le polemiche

se a rustiko e parecchi altri (me compreso) questo Hulk è piaciuto, non vedo perché polemizzare continuamente. Del resto credo che qui si dovesse parlare del film in questione, non del precedente film di Ang Lee (sarebbe come fare continui paragoni con la miriade di film di 007: che senso avrebbe?). Per il resto sono sostanzialmente daccordo col commento di Rustiko.

paleutta venerdì 4 luglio 2008
se si dice qualcosa

di inesatto è anche giusto che si venga corretti, specialmente se si utilizza uno strumento dove molti possono leggere. Non sono polemiche, almeno da parte mia. La libertà di opinione vale per tutti, anche per quelli che non sono d'accordo. Io apprezzo chi mi contraddice perchè da modo ad un dibattito di svilupparsi e scambiando opinioni secondo me c'è sempre da imparare qualcosa, per entrambe le parti. una cosa che a me non piace dell'Hulk del cinema, ma era lo stesso per la serie tv anni 70, è che l'originale pur nelle sembianze animalesche conservava una elementare coscienza e capacità di ragionamento e si esprimeva anche parlando con frasi articolate, non solo con mugugni ruggiti e digrigando i denti. [+]

paleutta sabato 5 luglio 2008
e come al solito

il solito NO al commento senza spiegare il perchè, mi sembra di avere a che fare con dei bimbi dispettosi...bah

ario77 domenica 6 luglio 2008
...bimbi dispettosi?

...allora Pauletta sei in buona compagnia.

ario77 domenica 6 luglio 2008
errata corrige

...Paleutta

paleutta domenica 6 luglio 2008
cioè?

non ho capito cosa volevi dire ario77...che anche io lo sarei? io mi riferivo a quelli che cliccano sul NO del non sono d'accordo senza scrivere il perchè, forse sei uno di quelli. Io non lo faccio mai, anche quando dissento non clicco mai sul NO del non sono d'accordo, a me piace discutere e questo non vuol dire necessariamente litigare. Serve a rendere più vivo il forum.

ario77 martedì 8 luglio 2008
paleutta...

...ma quanto sei perspicace! Che ti piaccia discutere non avevamo il minimo dubbio. Se va bene a te...

paleutta martedì 8 luglio 2008
io cerco di trovare un punto di incontro

e te continui a fare l'ironico...con il termine "discutere" intendo del film, confrontare i punti di vista, i forum servono anche a questo a casa mia. Se poi non siete in grado di sostenere un dibattito allora è un altro paio di maniche. Continuate a scrivere le vostre recensioni intoccabili e ad autocliccarvi sul SI sono d'accordo per darvi ragione al 100 e così siete tutti felici e contenti.Non sarò certo io a rovinare la media cliccando sul no, anzi toh! ti ho ricliccato sul SI, contento?

ario77 mercoledì 9 luglio 2008
paleutta...

...mi hai reso un uomo felice! Sai, a volte basta poco.

paleutta mercoledì 9 luglio 2008
già basta poco

ok mi ritiro dalla tenzone sconfitto, mi scuso e prometto di non importunarvi più. ciao

laudrup sabato 19 luglio 2008
tutto vero

...è tutto vero. Questo film è molto spettacolare e mi ha davvero ricordato i telefilm di Hulk che vedevo da piccolo. Bellissimo

[+] lascia un commento a laudrup »
rustiko mercoledì 27 agosto 2008
bannato

gentili amministratori, per caso mi avete bannato? Se è così, potrei sapere di grazia il perché? E se no, come mai non mi riconosce più il nick?

L'incredibile Hulk | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |