La zona

Un film di Rodrigo Plà. Con Daniel Giménez Cacho, Maribel Verdú, Carlos Bardem, Daniel Tovar, Alan Chávez.
Drammatico, durata 97 min. - Spagna, Messico 2007. - Sacher uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO La zona * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cose dalle quali i muri non possono proteggere Valutazione 4 stelle su cinque

di s.c.

venerdì 30 maggio 2008

La zona, opera prima di Rodrigo Plà che ha ricevuto plausi e riconoscimenti ai premi di mezzo mondo (da Venezia a Toronto), si apre con la macchina da presa che segue un Suv guidato da un ragazzino per le strade di un quartiere evidentemente benestante e dall'aspetto quasi idilliaco: una donna che corre, bambini in divisa scolastica che attraversano la strada, un vecchietto seduto in giardino che legge il giornale in compagnia del suo cane... Poi però nella sua panoramica l'occhio della cinepresa incontra un muro. Alto, con del filo spinato e delle telecamere che registrano ogni movimento. Siamo a Città del Messico, e al di là del muro c'è una distesa infinita di case disordinate, di favelas, di miseria e di corruzione. Poi succede che un temporale fa crollare un grosso cartellone pubblicitario proprio sul muro, aprendo una breccia. Tre ragazzini si lanciano nella Zona (così si chiama il quartiere protetto) per rubare qualcosa approfittando anche della mancanza di corrente. Ma il loro piano va storto e finisce nel sangue. Si scopre che la Zona è un quartiere con uno statuto a sè stante, e che potrebbe però perdere tutti i suoi numerosi privilegi al primo fatto di sangue. Il comitato dei condomini decide di insabbiare tutto. Ma un commissario testardo continua a indagare. E alcuni dei residenti vorrebbero fare giustizia, denunciando quanto avvenuto alla polizia. Nel frattempo l'unico sopravvissuto dei tre ragazzi delle favelas, Miguel, si nasconde nella cantina della famiglia di Alejandro, un suo coetaneo. Da qui prende avvio una storia di contrasti, di privilegi protetti a ogni costo, di paura, di imposizioni, di scelte etiche e di ribellione. Che poi è soprattutto la ribellione dell'adolescente Alejandro ai valori del padre e del quartiere, la sua coraggiosissima scelta di seguire la sua coscienza invece di adeguarsi all'onda di sospetti e violenza del vicinato. Ma è anche la scelta di un residente di lasciare la Zona, perché guardando il figlioletto si è domandato "cosa gli risponderò quando tra qualche tempo mi chiederà perché viviamo dietro un muro?". Un muro che magari protegge dai ladri, ma che non può proteggere dall'ipocrisia e dalla violenza collettiva. Un film che fa ancora più male perché rappresenta la realtà, una realtà cruda e dura che fa male. Ma che non è poi così distante da noi. Questa rabbia e questa paura nei confronti dei piccoli ladri si è ricollegata nella mia mente ai tanti episodi della cronaca di queste ultime settimane. La gente cosiddetta perbene ha paura del diverso e ci scatena sopra tutta la sua rabbia e la sua frustrazione, pensando di fare la cosa giusta, di proteggere un qualcosa che forse alla fine non esiste nemmeno più.

[+] lascia un commento a s.c. »
Sei d'accordo con la recensione di s.c.?

La zona | Indice

venerdì 4 aprile 2008