La zona

Un film di Rodrigo Plà. Con Daniel Giménez Cacho, Maribel Verdú, Carlos Bardem, Daniel Tovar, Alan Chávez.
Drammatico, durata 97 min. - Spagna, Messico 2007. - Sacher uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO La zona * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Homo homini lupus Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 13 marzo 2013

Città del Messico. Un gruppo di persone benestanti stanche della criminalità sono riuscite a farsi autorizzare da un giudice ad erigere una vera e propria città nella città definita da tutti come la zona. Vi è una solo motivo che porterebbe allo scioglimento: il verificarsi di un fatto di sangue. Quando ciò avviene, i cittadini che autogestiscono la zona si trasformeranno in veri e propri giustizieri.
Villette a schiera, giardini ben curati, telecamere a ogni incrocio; sembra un ridente isolato di una città qualsiasi. Invece ci troviamo nella città più popolosa al mondo, Città del Messico con i suoi alti tassi di criminalità e una polizia che viene percepita come corrotta. Ecco allora nascere l'idea del "buen retiro" cioè una sana autogestione che tenga lontano dalle famiglie benestanti il resto del mondo (uno di questi genitori finirà poi con il chiedersi cosa racconterà al figlio, una volta cresciuto, che gli chiederà perchè hanno vissuto tutta la vita dietro un muro). Purtroppo come ben sappiamo basta poco a trasformare l'uomo in lupo pronto a sbranare i suoi simili. Allora ci si chiede: è giusto nascondere quanto sta succedendo alla polizia che tanto nulla potrebbe fare perchè corrotta? Sarebbe giusto uccidere un essere umano (perdipiù un ragazzino) per salvaguardare la sopravvivenza stessa della zona? Questi inquietanti interrogativi e lo svolgimento della vicenda porteranno la fragile comunità verso la (auto)distruzione. Ottimo l'esordio alla regia di Pià che si avvale di un ottimo cast e di una sceneggiatura per niente banale che porta alla creazione di un film che in tanti fautori delle ronde e dei grilletti facili dovrebbero sicuramente vedere perchè poi da certi orrori, specialmente quando sono i più piccoli e indifesi a essere coinvolti, non ci si può riprendere come nei casi di linciaggio. Mai.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
La zona | Indice

venerdì 4 aprile 2008