La zona

Un film di Rodrigo Plà. Con Daniel Giménez Cacho, Maribel Verdú, Carlos Bardem, Daniel Tovar, Alan Chávez.
Drammatico, durata 97 min. - Spagna, Messico 2007. - Sacher uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO La zona * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

usonian lunedì 14 aprile 2008
lo straniero, la minaccia, il fratello. Valutazione 4 stelle su cinque

Attualissimo il film di Rodrigo Plà: una comunità che vive, protetta e controllata, i suoi esclusivi privilegi a ridosso di un mondo lacerato e consumato da povertà e indifferenza (la nostra). Un residence per pochi eletti che per difendere i suoi privilegi è disposto ad uno dei più alti sacrifici: l'umanità. Un ladruncolo del mondo esterno si trova a imprigionato nella "Zona", costretto a nascondersi, braccato dalla comunità colpita dal morbo xenofobo. È su di lui che ricadono tutte le responsabilità di un mondo visto come minaccia dei propri privilegi. È lui che incarna il caos, il nemico. Ma lui è solo una ragazzo, come i figli dei residenti che imbracciano fucili e bastoni. Solo un suo coetano ne prenderà atto, e non sarà facile. [+]

[+] lascia un commento a usonian »
isola domenica 13 aprile 2008
io non ho paura...... Valutazione 4 stelle su cinque

questo film, mi ha ricordato io non ho paura, vi ho trovato delle analogie, un bambino/ adolescente vittima e un bambino adolescente figlio del persecutore. in entrambi " il buono" aiuta il coetaneo trasgredendo agli ordini del padre, in entrambi il mondo degli adulti è mostruoso. la vittima nella cantina o nella botola buia sotterranea, l'altro si muove liberamente, appunto un sapra-sotto, dentro/fuori, aperto/chiuso, luce/ombra. in entrambi l'aiuto è un segreto da non rivelare nel ( bambino) adolescente che si ribella, la strada più dolorosa per diventare adulti. Alejandro non rispetta le regole aberranti degli adulti neanche michele, e si distinguono anche dal gruppo dei coetanei che per la gran parte sono i figli dei loro padri. [+]

[+] lascia un commento a isola »
ali sabato 12 aprile 2008
????? Valutazione 4 stelle su cinque

ma cosa dici? neanche tu capisci quello che vuoi dire....cambia mestiere...

[+] lascia un commento a ali »
diedro mercoledì 9 aprile 2008
criticastra Valutazione 5 stelle su cinque

la recensione di Bertarelli è penosa oltre che gravemente imprecisa, tanto da far pensare che neppure abbia visto tutto il film o capito il suo svolgimento. Una superficialità arrogante che stonerebbe su qualunque giornale.

[+] lascia un commento a diedro »
piero mercoledì 9 aprile 2008
un modo splendido di presentare un orribile reale Valutazione 5 stelle su cinque

MOLTO MOLTO BELLO SEMPLICEMENTE DA VEDERE

[+] lascia un commento a piero »
rodrigo mercoledì 9 aprile 2008
da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

mi ha fatto impazzire

[+] lascia un commento a rodrigo »
cice mercoledì 9 aprile 2008
il mondo e i muri: "la zona" grigia. Valutazione 4 stelle su cinque

Una riproduzione in scala ridotta delle paure nel mondo di oggi. Un microcosmo in cui l'alterita' e' vissuta come ostacolo, la tentazione di abbandonarsi ad istinti belluini vince sul ricorso alle vie legali, quest'ultime che anche se adite partono viziate in origine o conducono ad esiti fallimentari,il bisogno di un capro espiatorio e di sicurezza che annidano il dubbio anche sui vicini di casa... a me e' piaciuto davvero molto, soprattuto perche' non si riesce a capire dove stia il giusto, del resto questa e' spesso la realta', non bianca o nera, ma necessariamente una "Zona" grigia.

[+] lascia un commento a cice »
gerryto mercoledì 9 aprile 2008
che tutto il mondo se ne vada lì Valutazione 4 stelle su cinque

Pure io non sapevo niente del film, mi piaceva la locandina che è molto originale e perche il mio ragazzo lo voleva vedere. Sono uscito dalla sala con una rabbia talmente grande che per alcuni bei minuti non sono riuscito a esprimere una critica senza la rabbia interiore. Molto bello come film, e pur di sembrare molto "domestico" sembra più reale. Cerco, l'idea di un quartiere lontano, allienato da tutto non è molto originale (mi ricorda molto The Village), ma è veramente un pugno allo stomaco, una realizzazione della società attuale, della vita moderna, del egoismo e dal cosiddetto amore ai soldi. Bello, da vedere...

[+] lascia un commento a gerryto »
davide martedì 8 aprile 2008
la zona Valutazione 4 stelle su cinque

Ma questa si può considerare una critica?Bertarelli chi è?Perchè non va a fare il salumiere?

[+] lascia un commento a davide »
sergio martedì 8 aprile 2008
fuori zona Valutazione 4 stelle su cinque

La zona Non c’è che dire, un bel film... un film che è un pugno nello stomaco.... un film che svela l’animo umano sempre assetato di vendetta.... un film che ci offre la ostilità verso il diverso (per benessere) del protagonista Alejandro, tramutata in piene consapevolezza di uomo.... anche se l’inquadratura finale ci fa pensare che le abitudini sono dure da dimenticare e fatto il suo dovere (anche se in ritardo) e bene non pensarci più. Un film che suscita orrore nella sequenza del linciaggio del ragazzino, ma allo stesso tempo c’è indignazione nell’autodifesa della zona non colpevolizzata a colpi di mazzette.... il tutto girato con estrema bravura e le immagine riflettono lo stato dell’anima di un tempo non tanto lontano da noi. [+]

[+] lascia un commento a sergio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
La zona | Indice