La zona

Un film di Rodrigo Plà. Con Daniel Giménez Cacho, Maribel Verdú, Carlos Bardem, Daniel Tovar, Alan Chávez.
Drammatico, durata 97 min. - Spagna, Messico 2007. - Sacher uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO La zona * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

benedetto xvi lunedì 19 maggio 2008
vedo,cari figlioli,che non avete capito una mazza Valutazione 4 stelle su cinque

Guardate che non c'avete capito niente; l'idea dlla separazione con un muro e' vista come vincente altro che fallimentare;crudele spietata e immorale ma vincente;e la rivolta dell ragazzino Alejandro,con l'ironico richiamo cristiano dell' evangelico lavaggio dei piedi,e' puramente fittizia;e infatti alla fine del film lui, dopo aver fatto la buona azione del boy scout, se ne va a mangiarsi tranquillamente un succulento taco al chioschetto. Sveglia bambini! Benedetto XVI

[+] lascia un commento a benedetto xvi »
luca mercoledì 14 maggio 2008
la zona morta Valutazione 3 stelle su cinque

entrate nel cinema senza sapere nulla del film che andrete a vedere, entrerete nella zona insieme con miguel, chiamati da quelle voci amiche e assassine, invece dell'amore la caccia. vi perderete in un ambiente asettico, disumano, alieno, e ne uscirete vivi solo dopo essere morti, seguendo alejandro. solo da bambini si può essere innocenti. il fascio luminoso ci fa tornare bambini e ci redime. non si avrà più voglia di essere sicuri ma morti. meglio insicuri e vivi, masticando un panino dentro una favela vestiti da piccolo lord.

[+] lascia un commento a luca »
tiresia martedì 29 aprile 2008
vivamente consigliato Valutazione 4 stelle su cinque

Bello, girato bene, ben recitato. Una storia semplice e soffocante, metafora di molte situazioni attuali, ma estremammente efficace anche solo dal punto narrativo. Un quartiere bene vive trincerato dietro un muro che lo separa dall’avanzata della bidonville dei poveracci, all’esterno il caos e la sporcizia, all’interno l’ordine, la quiete, la sicurezza tutelata da guardie e telecamere ovunque. Una sera riescono ad entrare tre ragazzini sbandati, rubano, c’è un omicidio, la situazione precipita, uno dei ragazzini si ritrova in fuga all’interno del quartiere, braccato dagli abitanti, senza poterne uscire. Spoiler Su questo canovaccio il film guarda a tutti gli aspetti che possono scaturirne: l’ossessione della sicurezza, l’idea fallimentare della possibilità di separare l’umanità tramite un muro, la logica folle del branco, il principio della vendetta/giustizia privata, l’ottica della preda e quella del cacciatore, il rapporto con l’ordine pubblico, il potere del denaro, la prevenzione della delazione, la ribellione. [+]

[+] lascia un commento a tiresia »
archivivi lunedì 28 aprile 2008
l'amaro in bocca Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che ti fa sentire triste, che ti tiene inchiodata alla sedia fino all'ultimo e dove la speranza è la trama conduttrice...il punto forte è che favelas sono reali e certe storie accadono dappertutto. Un abbraccio a tutti i Miguel...

[+] lascia un commento a archivivi »
we cannot domenica 27 aprile 2008
sine spe Valutazione 4 stelle su cinque

un film sulla "sicurezza",come da mesi rimbomba la parola d'ordine della campagna elettorale appena conclusa.e dimostra che nell'orrore e nella miseria morale non ci sono diritti inviolabili cui appellarsi,se separati da principi morali invalicabili.la sicurezza anche al prezzo dell'omicidio e del tradimento nei confronti dei figli. non c'è possibilità di riscatto, nè per il figlio che alla fine si piega alla crudeltà dei padri e si sbarazza del morto pagando, nè per la legge piegata dal potere corruttivo del denaro, nè per i miserabili fuori dalla zona,convinti a suon di botte alla resa.Senza speranza,perchè questa è la verità ultima del film.un ricordo prossimo venturo:"Fuga da New York".

[+] lascia un commento a we cannot »
dora mercoledì 23 aprile 2008
il valore di un'esperienza Valutazione 4 stelle su cinque

Non vedevo da tempo un film di questo tipo, di quelli che si definiscono "civili".Sono d'accordo con quanti hanno visto nella vicenda rappresentata una realtà comune ad altre società e anche con chi ha ricordato "Io non ho paura",per il rapporto tra i due adolescenti.Alejandro è ,tra gli abitanti della "zona", quello che (non solo per ragioni generazionali ,basti pensare al diverso atteggiamento dei suoi coetanei) più di altri supera il muro dei pregiudizi,dei privilegi, della paura, dell'aridità.Forse l'età(anche questa,certo )e l'incontro diretto, lo scambio dei nomi,la voglia di pensare con la propria testa, il caso che crea, nella zona, un'area franca(senza controlli,telecamere, proibizioni) sono elementi vitali,concreti per il superamento della diffidenza e la scoperta di una possibile libertà.

[+] lascia un commento a dora »
allegretto martedì 22 aprile 2008
per fortuna da noi è diverso! siamo sicuri? Valutazione 4 stelle su cinque

Grande film sotto tanti punti di vista. E' un film da cui si esce muti: impossibile subito trovare parole per dire l'ignominia di questi ricchi barricati e pronti a diventare assassini per difendere i propri privilegi. Poi pensiamo che da noi, per fortuna, non è così. E le nostre ronde padane? Saranno diverse dite? Ma da cosa si comincia per "difendersi" dagli altri che vorrebbero semplicemente avere più giustizia?

[+] lascia un commento a allegretto »
top lunedì 21 aprile 2008
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Film deludente, vale molto di più a raccontarlo che a vederlo. La storia è interessante ma è fatta veramente male. Se si riesce a non addormentarsi, verso il finale il film migliora. Voto 4

[+] lascia un commento a top »
marisella mercoledì 16 aprile 2008
non sa di niente... Valutazione 2 stelle su cinque

Secondo me non si riesce bene a capire dove il regista voglia andare a parare, tante cose non sono spiegate ed il film è anche un po' noioso...

[+] dici? (di usonian)
[+] lascia un commento a marisella »
leonardo martedì 15 aprile 2008
la zona siamo noi Valutazione 4 stelle su cinque

mi ha fatto pensare che anche noi occidentali viviamo (ognuno a modo nostro) nella ZONA , attenti ad i nostri affetti e privilegi senza curarci di quelli che stanno fuori , rafforzando così le nostre insicurezze e solitudini indicativa secondo me l'ultima scena dove Alejandro mangia un tacos per strada..come se avesse avuto la patente per stare in mezzo agli altri

[+] lascia un commento a leonardo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
La zona | Indice