Juno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Juno   Dvd Juno   Blu-Ray Juno
Un film di Jason Reitman. Con Elliot Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA, Canada, Ungheria 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Juno * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno sfondo di moralismo moderno Valutazione 4 stelle su cinque

di tokkiosuperstar

giovedì 31 luglio 2008

Il film merita sicuramente gli applausi della critica, ma sul giudizio di fondo sento di schierarmi dalla parte di coloro che lo ritengono un film moralista. Mereghetti ha giudicato semplicistica la descrizione di un mondo dove non ci sono tensioni e tutto fila liscio, ma è appunto questo il messaggio: se fai la scelta giusta (cioè tenere il bambino) tutto andrà comunque bene. I genitori ti capiranno e condivideranno la tua scelta, le tue amiche ti staranno vicino dandoti la soluzione giusta per risolvere il problema e staranno con te fino in sala parto, il ragazzo con cui l'hai fatto accetterà tutte le tue decisioni perchè è follemente innamorato di te, ed infine tutto si conclude con una suonata nel giardino di una tipica villetta familiare americana, dopo che tuo padre ti ha confidato di volere comunque un nipotino in futuro. La colonna sonora è un'altra chicca azzeccatissima, quasi tutte canzoni di giovani interpreti unplugged, chitarra e voce, che creano un clima di gita dell'oratorio. In altre parole suona come una sorta di riduzione del danno operata da moralisti non conservatori. Consapevoli dell'impossibilità di riaffermare nella società di oggi vecchi schemi, cercano di veicolare i loro messaggi con un nuovo linguaggio e nuove modalità fresche e giovanili; complimenti, ci sono riusciti.

[+] lascia un commento a tokkiosuperstar »
Sei d'accordo con la recensione di tokkiosuperstar?

valvestino martedì 20 gennaio 2009
proprio un film non trascurabile.

Come vive oggi la "middle class" americana, villette a schiera e problemi adolescenziali? Questa notevole trascrizione cinematografica del parto di una giovanissima ci immette nella vita quotidiana degli americani d'oggi, nella morale e nelle abitudini dal copione inesorabilmente obbligato. Ellen Page poi si ricollega alle "bambine prodigio" che Holly- wood aveva gia' proposto in passato.

[+] lascia un commento a valvestino »
Juno | Indice

Roma Film Festival (1)