Juno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Juno   Dvd Juno   Blu-Ray Juno
Un film di Jason Reitman. Con Elliot Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA, Canada, Ungheria 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Juno * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sammy84 mercoledì 12 marzo 2008
l'esempio Valutazione 5 stelle su cinque

JUNO è un esempio chiaro di come il cinema,in fin dei conti,nn sia ancora morto. mi capita raramente di recensire un film e trovare nn poche difficoltà nel farlo: è chiaro..quando una pellicola nn piace è tutto più semplice,anzi...devo ammettere,da critico improvvisato (nn lo sn in realtà),ke l'appagamento (quasi malvagio) si prova nella stroncatura immediata e irrimediabile del film..chissà,forse xkè questo aiuta a sentirsi superiori,al di là di un qualcosa ke nn è affatto adatto alle "nostre"corde..ke magari riskia di stonare o stravolgerne il timbro. JUNO è un piccolo gioiello,massimo esponente di un cinema indipendente ke non in poche occasioni manca di sorprendere...la leggera, ma al contempo serissima storia di un'adolescente matura,esuberante e piena di vita ke di punto in bianco si ritrova incinta del suo migliore amico : un ragazzo dall'"animo buono",timido e impacciato (ODDIO, DA MANUALE L'INTERPRETAZIONE DEL 19ENNE MICHAEL CERA). [+]

[+] e già!! (di hool)
[+] quoto (di *yum)
[+] peccato (di velion)
[+] lascia un commento a sammy84 »
giuseppe contarino mercoledì 16 aprile 2008
una lezione di vita e di cinema. . . Valutazione 5 stelle su cinque

Si abusa fin troppo spesso del termine capolavoro, ma mai come in questo caso il suo utilizzo è stato più azzeccato. Juno non è semplicemente un film, ma una lezione di cinema, e di vita. E' una lezione di cinema per un motivo tanto semplice quanto straordinario: è l'emblema del film perfetto. Ottimo cast, ottima sceneggiatura, ottima colonna sonora, suprema fotografia. Juno colpisce sin dal primo fotogramma. Ha la rarissima capacità di riuscire a strappare lo spettatore dalla sua comoda poltrona del cinema e di scaraventarlo all'interno del film stesso. Bastano pochissimi minuti per affezzionarsi ai personaggi, ognuno dei quali è perfettamente caratterizzato,ognuno dei quali ha una personalità davvero particolare, spesso da fumetto, ma mai da caricatura. [+]

[+] bella recensione (di ismene)
[+] recensione interessante (di iuravit)
[+] lascia un commento a giuseppe contarino »
gius mercoledì 16 gennaio 2008
cosa dovrebbe essere un film Valutazione 4 stelle su cinque

Per parlare di capolavoro spesso ci si affida a quelle pellicole costate decine di milioni, senza che in esse vi sia rappresentata qualcosa di lontanamente vicino alla realtà! Questo però potrebbe essere un metro di giudizio: il cinema come finzione. Un modo di fuggire dalla realtà! La fantasia nn è malvagia. Più che altro è vitale! Molte altre pellicole di spaccati contemporanei, invece, sono etichettate come capolavori.. cinema d'avanguardia o istantanee pessimistiche su momenti di vita quotidiana. Li trovo deprimenti per lo più. Questa soffice rappresentazione di una ragazza esuberante e particolarmente sveglia è un bel modo di fare delle immagine un potente mezzo di comunicazione. C'è gioventù, c'è freschezza, c'è voglia di vivere nelle scene. [+]

[+] il romanzo cinema (di silvia)
[+] splendido (di ale84)
[+] lascia un commento a gius »
diomede917 venerdì 18 aprile 2008
tutti pazzi per juno Valutazione 3 stelle su cinque

Juno è il film rivelazione dell'anno. Miglior film a Roma, Oscar per la migliore sceneggiatura e milioni di dollari incassati in tutto il mondo; cosa avrà di speciale questo film per attirare così tanto? Inanzitutto la storia che narra le vicissitudini della sedicenne Juno rimasta incinta per una botta di noia che decide di dare in adozione il suo fagiolo a chi ne ha veramente bisogno. L'esuberante ragazzina crescerà insieme alla sua pancia diventando una persona matura capace di prendersi le sue responsabilità. Questo è un film che parla di amore con la A maiuscola perchè nonostante il passo decisamente azzardato Juno riceverà in cambio tanto amore: quello di un padre interdetto ma presente quando dovrà accordarsi con la famiglia che si occuperà del pupo, quello della matrigna decisamente più amorevole di una madre che regala cactus come si può vedere nella scena della prima ecografia e il grande amore quello che ti fa battere il cuore e che vuoi cantare in una canzone come quella che chiude il bellissimo finale. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
giulia mercoledì 16 aprile 2008
tenero e dolce come il pancione delle donne Valutazione 4 stelle su cinque

Pochi film sono come "Juno". Pochi sanno parlare con poche semplici parole al cuore delle donne e degli uomini. Le prime verranno pervase dal primordiale istinto materno, i secondi si inteneriranno nel guardare un tenerissimo pancione sul corpo e sul viso di un'adolescente, senza badare alle conseguenze devastanti di una maternità prematura. Tema delicato, rafforzato anche dalla trasversale decisione dell'adozione, ma tutto assolutamente fresco, tenero e dolce come solo un bambino può essere e può far sentire un adulto. Ecco qual è la forza di Juno espressiva di Juno: rendere assolutamente semplice e spensierato un evento che coglie impreparate molte giovani(e non)donne. Tutto è raccontato da una sceneggiatura semplice, tratta in gran parte dal linguaggio corrente degli adolescenti, da tinte tenui e da una colonna sonora che è una dolce ninna-nanna in stile country. [+]

[+] lascia un commento a giulia »
giorpost giovedì 31 dicembre 2009
un film fresco e leggero, ben fatto e ben recitato Valutazione 3 stelle su cinque

La cinematografia contemporanea ha tralasciato una certa spensieratezza tipica degli anni 80/90. Nell'ultimo decennio si è cercato a tutti i costi il film ad effetto, con storie al limite dell' inverosimile, inquadrature stilizzate, regie sempre più complicate. Per capirci, basta vedere pellicole quali "Irreversible" o "Memento" (comunque bei film) solo per citarne alcuni. "Juno" (USA, 2007) spiazza proprio per questo, perchè è un film normale, con un cast normale, recitato in modo normale, con dialoghi freschi e moderni. Un soggetto semplice che tratta un argomento sempre attuale come le gravidanze improvvise in età adolescenziale, il tutto condito da un paesaggio tipicamente di provincia (americana) immerso in colori forti. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
chriss domenica 29 agosto 2010
l' astuto film di diablo cody e compagni... Valutazione 3 stelle su cinque

Juno, in linea di massima, mi potrebbe anche andar bene così. I temi trattati (gravidanza ed affidamento ad una coppia che scoppia sono quelli principali) sono impegnativi e di questo gliene rendo atto. Se poi c' è qualche sentimento ed una bella spruzzata d' ironia è pure meglio. Anche il finale mi piace (l' imbranato Paulie che abbraccia Juno sul letto d' ospedale). Si potrebbe discutere il fatto che la ragazza non voglia vedere il bambino, ma questo, ai fini del film, non ha molta importanza. L' importante era donare il figlio alla persona giusta (Vanessa). Quello che non capisco è come possa esser tanto osannata una ragazza di 16 anni che non ha nulla a che vedere con la realtà che si presenta oggi. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
mahleriano giovedì 17 aprile 2008
un film di cambiamenti... Valutazione 4 stelle su cinque

... semplicemente delizioso e fresco, interpretato da una protagonista straordinaria. È bella la sensazione di continuo divenire che lo caratterizza da cima a fondo: è la descrizione dell'evoluzione di un'adolescente e il coraggio della sua scelta. Coraggio che in realtà altro non è che il ritratto della sua confusione: coscienza di non essere all'altezza di tenerlo, spavento per il trauma che deve affrontare per liberarsene, fino ad arrivare a quella che appare la valutazione tutto sommato più "semplice" e "comoda": darlo in adozione. E ciò senza mai suggerire o propagandare l'eventuale bontà della scelta. Tutto appare un flusso di avvenimenti raccontati con molta ironia e leggerezza. È probabilmente vero che il film scorre sempre senza tensioni di grande rilievo e che questo possa sembrare semplicistico e riduttivo. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
carmen martedì 20 maggio 2008
juno:la vita come in una favola Valutazione 4 stelle su cinque

Il successo del film "Juno" di Jason Reitman è spiegabile attraverso l'equilibrato assemblaggio di vari fattori(ottime interpretazioni,sceneggiatura strategica e icastica,delicatezza e varietà delle immagini,colonna sonora coinvolgente) che porta a quel particolare genere di film(e non film di genere) che raramente oggi è posibbile apprezzare nella produzione cinematografica globale e che merita per questo il giusto riconoscimento,che sia a Roma e che sia Holliwood. Si tratta di quel filone di film(per antonomasia "La vita è bella" di Benigni) che attraverso la formula della favola, dai contenuti moderni,ma dalla funzione pedagogica classica, attraverso frasi dirette ed immagini metaforiche, invoglia lo spettatore a godere della leggerezza e serenità delle sequenze, del linguaggio e allo stesso tempo ad addentrarsi nelle riflessioni più profonde e nei confronti più intimi(ben oltre il tema topico della gravidanza inaspettata)senza la drasticità drammatica,che invece assorbe tutta in sè l'attenzione,lasciando allo spettatore fuori della sala solo un muto sbigottimento. [+]

[+] riassumo la tua idea (di gus da mosca)
[+] d'accordissimo (di andy)
[+] lascia un commento a carmen »
tokkiosuperstar giovedì 31 luglio 2008
uno sfondo di moralismo moderno Valutazione 4 stelle su cinque

Il film merita sicuramente gli applausi della critica, ma sul giudizio di fondo sento di schierarmi dalla parte di coloro che lo ritengono un film moralista. Mereghetti ha giudicato semplicistica la descrizione di un mondo dove non ci sono tensioni e tutto fila liscio, ma è appunto questo il messaggio: se fai la scelta giusta (cioè tenere il bambino) tutto andrà comunque bene. I genitori ti capiranno e condivideranno la tua scelta, le tue amiche ti staranno vicino dandoti la soluzione giusta per risolvere il problema e staranno con te fino in sala parto, il ragazzo con cui l'hai fatto accetterà tutte le tue decisioni perchè è follemente innamorato di te, ed infine tutto si conclude con una suonata nel giardino di una tipica villetta familiare americana, dopo che tuo padre ti ha confidato di volere comunque un nipotino in futuro. [+]

[+] proprio un film non trascurabile. (di valvestino)
[+] lascia un commento a tokkiosuperstar »
pagina: 1 2 3 »
Juno | Indice