Juno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Juno   Dvd Juno   Blu-Ray Juno
Un film di Jason Reitman. Con Elliot Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA, Canada, Ungheria 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 4 aprile 2008. MYMONETRO Juno * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa dovrebbe essere un film Valutazione 4 stelle su cinque

di Gius

mercoledì 16 gennaio 2008

Per parlare di capolavoro spesso ci si affida a quelle pellicole costate decine di milioni, senza che in esse vi sia rappresentata qualcosa di lontanamente vicino alla realtà! Questo però potrebbe essere un metro di giudizio: il cinema come finzione. Un modo di fuggire dalla realtà! La fantasia nn è malvagia. Più che altro è vitale! Molte altre pellicole di spaccati contemporanei, invece, sono etichettate come capolavori.. cinema d'avanguardia o istantanee pessimistiche su momenti di vita quotidiana. Li trovo deprimenti per lo più. Questa soffice rappresentazione di una ragazza esuberante e particolarmente sveglia è un bel modo di fare delle immagine un potente mezzo di comunicazione. C'è gioventù, c'è freschezza, c'è voglia di vivere nelle scene. L'amicia scansonata di una cheerleader adolescente. Sogni infranti di un musicista ( a dire il vero l'unica nota dolente del film, per un copione già visto del compositore di jingle). Essere madre, nel momento in cui prendi in braccio il tuo bambino e sentirsi come se tutto ciò fosse stato da sempre il tuo traguardo. Questo film lascia il segno. La sensazione di piacevole leggerezza che porti con te dopo la visione non è spiegabile. Sembra una giornata di sole passata in un bel prato. Magari con la persona che fa al caso tuo, il tuo cacio sui maccheroni.

[+] lascia un commento a gius »
Sei d'accordo con la recensione di Gius?

silvia mercoledì 9 aprile 2008
il romanzo cinema

ho visto juno,l'ho trovato garbato, per nulla retorico tantomeno sopra le righe ma non per questo un capolavoro se di cinema stiamo parlando.E' scritto e interpretato bene, bella e finalmente attuale (anche nei tanti richiami agli anni '70-'80) la colonna sonora, ma il cinema vive di un'altro linguaggio. Quello delle immagini. troppo abituati al cinema romanzo quello che racconta attraverso le parole, quello orizzontale delle pagine che si sfogliano, quello dell'indice suddiviso in capitoli con un prologo, uno svolgimento e un finale. il capolavoro nel cinema è quello che lascia tutto questo, si allontana da tutto questo, è un linguaggio altro che nn ha bisogno morboso di suoni articolati nè di griglie. [+]

[+] lascia un commento a silvia »
ale84 giovedì 14 agosto 2008
splendido

incredibilmente commovente, pieno di serenità,leggerezza, speranza e ottimismo.

[+] lascia un commento a ale84 »
Juno | Indice

Roma Film Festival (1)