Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il cinema era leggenda.. Valutazione 2 stelle su cinque

di Valkir

lunedì 14 gennaio 2008

Si...un tempo il cinema era proprio qualcosa di diverso..Un tempo qualcuno inventava una storia originale e gli dava vita sul grande schermo; gli esempi nella nostra memoria sono molteplici e indimenticabili: pensate a Ritorno al futuro, I Goonies, Indiana Jones, Star Wars, The Abyss, Terminator, Matrix, etc...Poi sono arrivati gli anni della crisi creativa ed ecco pullulare le pellicole basate/ispiarate su "dituttodipiù" : fumetti, libri, cartoni animati, Videogiochi, regalandoci sinceramente anche qualche pellicola ben curata (basti pensare a Batman Begins diretto da C.Nolan) ma delineando uno scenario quantomeno preoccupante (Vi comunico che per il 2009 arriveranno i G.I.Joe e i Masters!!! Ed eccoci adesso alla terza e più tremenda delle fasi: non solo i registi privi di ogni nuova idea prendono spunto da Romanzi o idee di successo già presentate in passato, ma ne stravolgono i personaggi , le ambientazioni, la trama o come è accaduto per questo film (proprio un colpo di genio) il finale...Ora, io non appartengo a quella massa di fissati che pretendono che l' adattamento cinematografico di un libro debba segiure pari, pari ciò che anno letto, un film si sà ha una narrativa e dei tempi diversi...però siceramente cambiare i personaggi o addirittura il senso della storia cambiandone brutalmente il finale mi pare un pò eccessivo, almeno cambia il titolo del film no?! Aldilà della delusione per il resto il fim risulta abbastanza tollerabile (anche se qualcuno mi dovrebbe spiegare del perchè si deve realizzare un orda di vampiri fatti male al computer, quando se ne possono realizzare di eccellenti con un ottimo make up...tipo Blade II...le sorti della pellicola vengono sollevate da una buona regia che ci regala un ottima suspance anche se solo per i primi trenta minuti di film, da il sempreverde mitico Will Smith e soprattutto dal cane che è l' unico a regalarci una performance degna da premio Oscar.

[+] lascia un commento a valkir »
Sei d'accordo con la recensione di Valkir?

marv lunedì 14 gennaio 2008
d'accordo si e no

Con tutto rispetto definire indimenticabili film come matrix e terminator...stupendi x carità ma nn sono qst i film da ricordare...giusto citare i goonies, indiana jones ecc..il cinema è ancora vivo...bisogna cercarlo e capirlo al momento giusto xò.

[+] lascia un commento a marv »
andrea mercoledì 16 gennaio 2008
per valkir

Io ho trovato il film appena sufficiente. Io credo che un film ispirato a un libro non debba essere la sua fotocopia in celluloide. L'importante, nella trasposizione da libro a film, è capire che c'è un cambio di linguaggio, e che quindi verrà fuori qualcosa di nuovo e diverso. Per me, può cambiare anche il finale, ma se cambia IN MEGLIO. Non penso sia necessario cambiare il titolo, l'importante è che lo si ricontestualizzi all'interno del film. Un esempio: "Shining" di Kubrick ha lo stesso titolo del romanzo di King, pur avendone stravolto il significato e il finale, ma in meglio.

[+] lascia un commento a andrea »
virgins mercoledì 16 gennaio 2008
xfortuna

grazie a dio hanno cambiato il finale!!quando ho letto il libro e sono arrivata alla fine è stata una delusione pazzesca...terribile!mentre per il film sono riusciti a prendere solo il bello del libro e le parti un pò traballanti o troppo fantascientifiche le hanno cambiate..

[+] senza parole (di classic)
[+] lascia un commento a virgins »
Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti