Io sono leggenda |
|||||||||||||
Un film di Francis Lawrence.
Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
continua»
Titolo originale I Am Legend.
Azione,
Ratings: Kids+13,
durata 101 min.
- USA 2007.
- Warner Bros Italia
uscita venerdì 11 gennaio 2008.
MYMONETRO
Io sono leggenda ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ottimo!
di claiodoFeedback: |
venerdì 18 gennaio 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Chi si aspetta la trasposizione cinematografica fedele del romanzo di Matheson rimarrà deluso perchè il film e ben altra cosa, ma vien da dire :"meno male". Ovviamente non intendo con questo fare una graduatoria di merito fra romanzo e sceneggiatura, dico solamente che una interpretazione alternativa di un soggetto non può togliere alcunchè a quanto già esiste da tempo e di contro la nascita di una "nuova" storia è SEMPRE un valore aggiunto: al singolo fruitore spetterà il giudizio relativo. La "nuova storia" è una metafora della solitudine e della disperazione che consegue alla perdita dei propri affetti e non credo abbia nulla a che vedere con visioni di portata planetaria: non interessa la fine del macromondo, bensì quella del proprio microcosmo, ma quando cade questo anche tutto il resto può finire. Non si insiste tanto sul discernimento se tale condizione sia causa o effetto, quanto sulle reazioni che ne conseguono:possiamo ondeggiare fra estremi di iperrazionalità e istinto con rabbia omicida-suicida per poi risollevarci ancora per fare quello che dobbiamo a noi stessi e agli altri. Tecnicamente il film pare sostenersi su di una valida capacità di gestire tempi e ritmi adeguati al genere della pellicola senza eccedere mai nell'uso dell'effetto speciale. Più che buona la performance di Smith-Neville, in grado da solo di tenere la scena per i 100 minuti del film (non si percepisce la mancanza di altri personaggi), con l'unico aiuto del fantastico cane che altri non è se non il cordone ombelicale che lega Neville alla sua famiglia , a sua figlia che gliel'ha affidato; emblematica è la scena dell'uomo che fa il bagno col cane con la stessa cura e dolcezza di una mamma con la propria bambina: ecco perchè non riesco a trovare ruffiana o furba la figura di SAM, piuttosto reputo grande l'abilità del regista nell'usare uno stereotipo in un modo tanto delicato. Eccellente la ricostruzione di New York e gli effetti speciali degli animali che ti fanno persino dubitare se di effetti speciali si tratti davvero. Numerosi i richiami a diversi film del genere, ma per Resident Evil lo è piu di "nome" che di fatto,mentre per 28 giorni dopo e ancor più per Zombi i rimandi sono più netti e curati (il supermercato dove si svolge gran parte del film di Romero assomiglia tanto a quello dei manichini di Neville!. Si può ritrovare anche tanto di Castaway (Tom Hanks) nel modo con cui il protagonista affronta la solitudine (e per altre citazioni apro il concorso...) In sostanza quello che posso dire per concludere è che si tratta di un racconto che emoziona, senza spaventare inutilmente con mostri, ma che anzi fa appello a quanto di più umano abbiamo per lasciarti un ricordo destinato a durare; poichè io non giudico tanto tecnicamente quanto emozionalmente un'opera d'arte posso definire questo film ottimo e da vedere!
[+] lascia un commento a claiodo »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | giacomoco 2° | marv 3° | il silenzioso pensatore 4° | matt g. 5° | nio90 6° | valkir 7° | stefano 8° | amleto 9° | marcofi 10° | mirkobartolino 11° | weach 12° | gianni lucini 13° | benybi 14° | giada 15° | marco 16° | evan89 17° | danza 18° | filippo catani 19° | diego 20° | camillo 21° | marchino 22° | andrea levorato 23° | forackone 24° | simonedrcc 25° | davide p. 26° | chado 27° | john morrison 28° | ale95 29° | fluturnenia 30° | wiston 31° | francesco cacciapuoti 32° | andrea 33° | giulio brillarelli 34° | giovanni morandi 35° | 36° | ultimoboyscout 37° | elgatoloco 38° | netfrancy 39° | mcpask 40° | maryluu 41° | alexander 1986 42° | shodan 43° | willard 44° | andrea 45° | rich 46° | lunetta 47° | markuzzo 48° | doja87 49° | antonello villani 50° | pat |
|