Buried Alive

Acquista su Ibs.it   Dvd Buried Alive   Blu-Ray Buried Alive
Un film di Robert Kurtzman. Con Leah Rachel, Erin Lokitz, Tobin Bell, Germaine De Leon, Terence Jay.
Horror, durata 94 min. - USA 2007.

Povero horror Valutazione 1 stelle su cinque

di Trammina93

venerdì 1 agosto 2014

Come siamo caduti in basso con l'horror. Nonostante ci siano centinaia di film horror, si finisce per fare sempre gli stessi errori, usare stereotipi, creare le stesse trame. Capisco che per fare un horror non si può creare chissà che, perchè le tematiche horror da usare sono limitate, però perchè fare quasi la maggior parte dei film solo su fantasmi, case infestate? Ci sono però pecche più grandi tralasciando sulla banalità del tema, cosa non molto facile perchè hanno stancato tutti questi fantasmi e mi risulta inverosimile credere che un fantasma voglia vendicarsi di un'intera famiglia sterminando tutti i discendenti nel corso degli anni. La caratterizazzione dei personaggi è a dir poco pessima. Non capisco perchè scelgano personaggi così dementi per i film horror, così dementi che tu tifi per la loro morte, è un intento dei registi, per farti apprezzare così le scene cruente in cui muoiono? Altra spiegazione non la trovo. L'unico personaggio decente del gruppo muore subito. Le ragazze mi facevano rabbrividire coi loro dialoghi stupidi, erano brave solo a mostrare le loro parti intime. Non ha senso il modo in cui la ragazza schiavizzava le altre due per farle entrare nel club e non ha senso che loro accettassero tutte quelle sfide degradanti. Poi che dire della ragazza che era fidanzata ma limonava col cugino davanti il suo ragazzo e si ingelosiva se il cugino calcolava la biondina e quasi sfociavano nell'orgia dal toccarsi guardandosi tra di loro? Il cugino era un antipatico di prima categoria, se la giocava per il podio di più antipatico con l'acidità della cugina. Accadono cose insensatissime durante il film, tipo il primo personaggio che muore sta fuori troncato a metà per un'intera giornata e nessuno va a cercarlo oppure quando passano per la macchina dove sta seduto nessuno nota che è troncato a metà. Trovano serpenti a sonagli nella casa, hanno apparizioni di fantasmi e scoprono della macabra storia della famiglia di questi due cugini eppure la loro unica preoccupazione è fare sfide basate sulla nudità delle due ragazze che corrono tranquille nude per i campi senza aver paura di trovare altri serpenti o puma o lupi che lo zio ha detto loro che stanno da quelle parti. Il ruolo dello zio è molto inutile ai fini della trama ed è molto una cavolata che muoia proprio in quel giorno dopo anni in cui si è aggirato per quella casa alla ricerca del tesoro. Mi rammarico molto per la finaccia dell'attore che interpreta l'Enigmista nell'accettare un simile ruolo in un simile film. I traduttori italiani sono da lapidare, come spesso fanno, rovinano i titoli rendendoli banali o facendo spoiler, cosa che qui fanno traducendo "Sepolti vivi" invece di "Sepolta viva". L'unica cosa che si salva di questo film è il trucco, il fantasma è ben fatto, d'altronde il regista, Robert Kurtzman è un truccatore di famosi film quali La casa 2, Nightmare 5, Non aprite quella porta Parte 3, Misery non deve morire, Pulp Fiction, Dal tramonto all'alba,  Scream, Il miglio verde, Vanilla Sky. Quindi consiglierei a Kurtzman di continuare a truccare piuttosto che osare e darsi alla regia di un altro film, cosa che non gli viene molto bene

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Buried Alive | Indice

Rudy Salvagnini