Turistas

Acquista su Ibs.it   Dvd Turistas   Blu-Ray Turistas
Un film di John Stockwell. Con Josh Duhamel, Melissa George, Olivia Wilde, Desmond Askew, Beau Garrett.
Horror, durata 89 min. - USA 2006. uscita venerdì 1 giugno 2007. MYMONETRO Turistas * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quanto è facile far schifo Valutazione 1 stelle su cinque

di Medz

sabato 5 gennaio 2008

Il torture porn è un genere che non mi ha mai appassionato, ma sentendo alcune recensioni positive su questo film, ho deciso di tentare un avvicinamento alla materia. Film orribile, non tanto per i contenuti, ma per tutto ciò che vi sta intorno; poco splatter, è vero, ma quando c'è il regista abbonda con inquadrature gratuite e compiaciute; il film non si riesce a reggere in alcune scene, ma non solo in quelle di violenza, ma anche in molte altre, poichè la noia abbonda, molto più della tensione. Tensione che tra l'altro proprio non sussite; Eli Roth, l'oramai celeberrimo regista di Hostel tenuto a battesimo da Tarantino, in un intervista disse che ogni volta che uno spettatore davanti a una scena di un suo film aveva un conato di vomito, lui era contento. Forse bisognerebbe far capire a Eli Roth e ai suoi fratelli di torture porn che a far schifo sono buoni più meno tutti, ma mettere paura è un altra cosa. Se io mostro in un film un uomo che taglia un gamba a un altro oppure, come in questo, una particolareggiata scena in cui il cattivo ficca nell'occhio di un suo aiutante uno stecco e lo tortura lungamente, il 90% della sala, ha un conato di vomito o comunque prova schifo (il restante 10% probabilmente sono chirurghi e quindi avvezzi alla materia); quindi non penso ci voglia tanto talento a far schifire la gente. Questo film in cui un gruppo di ragazzi viene attirato in una casa nel bosco per poi essere torturato al fine di appropiarsi degli organi, sembra avere un velato intento di critica sociale o comunque una maggior serietà rispetto ad altri lavori; ma è solo apparenza, perchè il film è totalmente futile ed oltretutto xenofobo, innescando la solita paura per lo straniero inculturato, vile e selvaggio, in grado di aiutare un così spietato dottore. Nella prolissità del racconto vengono anche inserite quelle scene subaquee che piacciono tanto al nostro regista, e già ampiamente sfruttate in "Into the blue", dove almeno c'erano le grazie di jessica alba a salvare il film. Qui invece se nella prima parte bisogna pur riconoscere la bellezza di queste riprese, nella seconda diventano noiose, in un inseguimento tra le grotte subacquee che è inverosimile, assurdo e fastidiosamente grottesco. Ma per fortuna il bene trionfa sul male, e nelle memorie rimarrà scolpita la storica frase finale: "è meglio l'aereo". Grazie di cuore del consiglio.

[+] lascia un commento a medz »
Sei d'accordo con la recensione di Medz?

casch mercoledì 14 maggio 2008
turistas

è un film orribile (per molte scene contenute ) .... quello che mi dispiace e che sul dvd c'è scritto : film vietatao ai minori di anni 18 ... ma lo avrebbero venduto anche a me che ho 15 anni !

[+] lascia un commento a casch »
Turistas | Indice

Gabriele Niola