Profumo - Storia di un assassino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Profumo - Storia di un assassino   Dvd Profumo - Storia di un assassino   Blu-Ray Profumo - Storia di un assassino
Un film di Tom Tykwer. Con Ben Whishaw, Reg Wilson, Catherine Boisgontier, Núria Casas, Carlos Gramaje, Sian Thomas, Michael Smiley.
Titolo originale Perfume: The Story of a Murderer. Drammatico, durata 147 min. - Francia, Spagna, Germania, USA 2006. uscita venerdì 22 settembre 2006. MYMONETRO Profumo - Storia di un assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sulla scia de Il Profumo Valutazione 3 stelle su cinque

di Bia

domenica 24 settembre 2006

Per chi ha letto il romanzo, un paragone è inevitabile e, pur riconoscendo che l'evocazione poetica del potere di un odore non ha lontanamente raggiunto i livelli sublimi del libro, lo trovo un esperimento abbastanza riuscito. E' un film che lascia una forte impressione, e non sto parlando di raccapriccio o disgusto di fronte a certe immagini, ma del fatto che tutto quello che nel libro era lasciato alla voce interiore dei protagonisti viene affidato alla potenza evocatrice dell'immagine (per evitare che una voce narrante parlasse per quasi tutta la durata del film). E se nel libro, come per l'apprezzamento di un profumo, venivamo accompagnati lentamente alla percezione dell'odore per poi sentirne tutta la forza e ricordarne la sensazione, l'immagine ha una forza d’impatto più diretta; ciò può dare sensazioni diverse: a volte semplice stupore e meraviglia, altre volte orrore e raccapriccio (specie nella prima mezz'ora, quando viene mostrata quella specie di cloaca che era la Parigi del 700), talaltra il senso del ridicolo (onestamente la folla l'ho trovata comica più che inferocita e l'orgia piuttosto divertente invece che apocalittica...). Lasciare che lo spettatore riesca a percepire, senza l'aiuto di dialoghi, i sentimenti del protagonista è la sfida ed il limite di questo film. Il ritmo, e anche la cronologia degli eventi, sono, per ragioni di tempo, leggermente mutati ed accelerati rispetto al testo originale. Il secondo tempo ha i ritmi frenetici del thriller. Devo dire che, superata la prima mezz'ora non convenzionale (Tykwer lascia sempre la sua impronta d’originalità), ci si lascia trasportare agevolmente nella storia anche se, all'inizio, si può avere l'impressione che sia più morbosa di quello che in realtà è: solo alla fine riusciamo a comprendere a pieno quella che era la vera aspirazione ed il cuore di Grenouille. Il protagonista (quel Ben Whishaw che, ancora giovanissimo, aveva regalato alle scene di Londra un Amleto memorabile) è bravissimo, si è calato perfettamente nell'avvilimento e degradazione del suo personaggio (buono anche il doppiaggio) ed è riuscito a rimediare, con l’interpretazione muta ma efficace, a punti in cui la sola immagine poteva lasciare lo spettatore basito. Nel primo tempo Dustin Hoffman è un'oasi di leggerezza in un'atmosfera altrimenti molto greve. Il personaggio più divertente del film ed è, come di consueto, un gran professionista: non esito a dire che sembra il profumiere Baldini uscito dal libro. Alan Rickman (per una volta affrancato da ruoli d’ambiguo cattivo) giganteggia, sia fisicamente che per interpretazione, nel secondo tempo. E' l'antagonista dichiarato del protagonista, quello che intuisce la ragione dietro ai crimini. Il personaggio è meno sfaccettato che nel libro: é un padre teneramente affezionato alla figlia (l'eterea Rachel Hurd-Wood) che vede, con disperazione, il pericolo farsi sempre più prossimo alla fanciulla. E' un ruolo che non gli offre grandi battute (tranne un paio veramente meravigliose) e che, per lo più, lo vede esprimersi più con gesti contenuti ed intensi primi piani. Un thriller atipico, con interpreti di classe e una regia originale. Non un film memorabile, forse, ma sicuramente uno dei più apprezzabili esperimenti cinematografici degli ultimi tempi.

[+] lascia un commento a bia »
Sei d'accordo con la recensione di Bia?

citto lunedì 25 settembre 2006
profumo di bufala

Non ho letto il romanzo, ma ho visto (ahimé!) il film: indigeribile.

[+] lascia un commento a citto »
arien mercoledì 3 gennaio 2007
sono d'accordo!

Condivido tutto quello che dici e in particolare i complimenti ai due attori Rickman e Whishaw, davvero splendidi!

[+] lascia un commento a arien »
Profumo - Storia di un assassino | Indice

Mattia Nicoletti