Notte prima degli esami - Oggi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Notte prima degli esami - Oggi   Dvd Notte prima degli esami - Oggi   Blu-Ray Notte prima degli esami - Oggi
Un film di Fausto Brizzi. Con Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2007. MYMONETRO Notte prima degli esami - Oggi * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film per continuare a sognare Valutazione 3 stelle su cinque

di Enrico

domenica 25 febbraio 2007

Un'emozione che si manifesta tra l'ironia di chi si rivede a 19 anni nel periodo della suo esame di maturità e la voglia di amare e di provare nuove sensazioni sentimentali. E' un po' quello che si prova o, per meglio dire, ciò che ho provato nel assistere al film. Quello che sicuramente emerge è la parte sentimentale di una Realizzazione che in fin dei conti non si concede tanto al tema "esame di maturità", bensì si lascia andare totalmente all'analisi dei primi veri e seri amori per l'altro sesso e per il calcio (il ricordo dei mondiali hanno dato un tocco gradevole alla visione) e per la comicità di Giorgio Panariello. Il mio è un giudizio positivo, perchè ho sorriso, ho ricordato e mi sono emozionato, senza esagerazione non sia mai..., ma se l'obbiettivo del film era colpire l'attenzione dello spettatore in fondo è riuscito nella sua missione. Un plauso alla prova di Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini, forse un po' troppo caricata (la scena di passione nel treno per Parigi ricorda molto Di Caprio e la Winslet in Titanic), ma in grado di di regalare qualcosa che val al di là della semplice storia d'amore cinematografica all'"italiana", un piccolo brivido, complici sicuramente l'azzurro degli occhi di "Azzurra". Unica pecca...forse il film ruota troppo intorno alla loro storia d'amore ed alla fine della proiezione la sensazione che rimane è quella di chi rimane a bocca asciutta, come se si fosse voluta trovare una fine rapida ed indolore. Nel complesso, Bello.

[+] lascia un commento a enrico »
Sei d'accordo con la recensione di Enrico?

Notte prima degli esami - Oggi | Indice