Déjà vu - Corsa contro il tempo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Déjà vu - Corsa contro il tempo   Dvd Déjà vu - Corsa contro il tempo   Blu-Ray Déjà vu - Corsa contro il tempo
Un film di Tony Scott. Con Denzel Washington, Val Kilmer, Paula Patton, Bruce Greenwood, Adam Goldberg.
Titolo originale Déjà Vu. Azione, durata 128 min. - USA 2006. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Déjà vu - Corsa contro il tempo * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Déjà vu Valutazione 2 stelle su cinque

di Onymarrali

martedì 2 gennaio 2007

Sebbene l'impronta cinetica scottiana sia presente nel film, in particolare durante l'incipit, e l'originalità faccia di "déjà vu" un opera cinematografica perlomeno da seguire, rimane del tutto precluso dalla scena il trattamento dell'essenza filosofica dell'oggetto proposto al pubblico. Il déjà vu, per l'appunto, viene strumentalizzato al fine di convogliare gli spettatori verso le sale che proiettano la pellicola di Scott dato che un concetto tanto misterioso viene liquidato in un modo troppo banale per essere preso in considerazione. Se non fosse per il cast (Denzel Washington Paula Patton e l'enigmatico Jim Caviezel) si potrebbe benissimo fare a meno di acquistare il biglietto. Il leit-motiv è tuttavia il punto forte di questa produzione. Infatti, dal punto di vista logico, non vi è traccia di paradossi o di avvenimenti che non siano spiegati a dovere. In ultima analisi è legittimo sostenere che la trama sia avvicente. Resta l'amaro per non aver assistito ad un film che rendesse merito ad un arcano che affascina l'uomo sin dalla notte dei tempi.

[+] lascia un commento a onymarrali »
Sei d'accordo con la recensione di Onymarrali?

giu charlie giovedì 4 gennaio 2007
nn credo proprio..

lasciando stare "il trattamento dell'essenza filosofica" e "il leit-motiv" ... guardando in film si provano tante di quelle emozioni che dire che si potrebbe benissimo fare a meno di acquistare il biglietto è una castroneria...senza offesa ovviamente

[+] lascia un commento a giu charlie »
marydee venerdì 5 gennaio 2007
cavolo se c'è, l'essenza

E' riassunta nella frase "E se l'vessi già fatto?", che il poliziotto dice subito prima di partire a ritroso nel tempo. Da quel punto, diviene chiaro che il poliziotto del presente e quello del futuro nel passato coesistono... questa è l'essenza.

[+] lascia un commento a marydee »
marydee lunedì 15 gennaio 2007
e in più...

E in più, il concetto sembra dire che il destino è segnato e che lo realizzi anche quando cerchi di cambiarlo, quindi il cambiamento lo ottieni solo perché è previsto... il contrario di "Ritorno al futuro". Ci sarebbe da discutere.

[+] lascia un commento a marydee »
Déjà vu - Corsa contro il tempo | Indice

1° | ecios