Déjà vu - Corsa contro il tempo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Déjà vu - Corsa contro il tempo   Dvd Déjà vu - Corsa contro il tempo   Blu-Ray Déjà vu - Corsa contro il tempo
Un film di Tony Scott. Con Denzel Washington, Val Kilmer, Paula Patton, Bruce Greenwood, Adam Goldberg.
Titolo originale Déjà Vu. Azione, durata 128 min. - USA 2006. - Buena Vista International Italia uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Déjà vu - Corsa contro il tempo * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BELLO A TEMPO DETERMINATO Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
sabato 18 ottobre 2014

Un film poderoso, senza risparmio di mezzi, energie e fantasia. Un gran bel film per le masse che corrono a vedere devastazioni, crimini, assalti, atti criminali, aggressioni e oggi attentati d’ogni genere. Un grande Denzel Washington, nella parte del coraggioso Doug Carlin. Fino a quando ci ricorderemo il suo nome? Gli altri attori sono ombre, presenze inutili, di disturbo. Si salva Paula Patton che ricopre l’unica figura femminile di questo fantascientifico film, lei è Claire Kuchever. Si scopre solo sotto la doccia! Si salva nel senso vero della parola. E’ graziosa anche da morta, in un rigor mortis poco manca che apra gli occhi e parli! Il film trascina il pubblico in un vortice di capovolgimenti tali da non consentire di andare per il sottile. Il film ti prende e devi stare attento a tutto: il passato diventa presente, il presente è presente ma anche passato, il passato è futuro. C’ è un sistema inventato per l’occasione che consente tutto questo, non è immaginazione perché tutti i morti rivivono nella memoria e nelle gesta di Doug Carlin . L’America è particolarmente portata a produrre film sul terrorismo, sulle rivincite di alcuni suoi militari, che spesso diventano militanti di organizzazioni sovversive, traditori, ex dipendenti CIA o FBI. Anche l’Italia del dopoguerra produceva film su neorealismo tipo: Roma città aperta, Paisà, Ladri di biciclette, Sciuscià, Anni difficili, ma questi erano e sono CAPOLAVORI indimenticabili. L’America non mostra la miseria, al contrario distrugge tutto ciò che può, non deve salvarsi nulla per il piacere devastante dello spettatore che va al cinema per vedere saltare tutto in aria, incendi, bombe, sparatorie con migliaia e migliaia di colpi, salti acrobatici: tutti salvi, talora qualche graffio! Come si può negare il valore di questo poderoso spettacolo che soddisfa ogni spettatore? L’ottimo va dato al di là di ogni critica o commento. Per capire meglio occorre ricordare che in America è facile acquistare un’ arma ed ottenere il porto d’armi. Il film narra di un’indagine diretta a scoprire l’autore di un’azione criminosa, gratuita, non annunciata, che è costata la vita ad oltre 500 innocenti persone. Come in qualsiasi giallo occorre ricostruire il passato più recente per comprenderne le ragioni e trovare l’autore e provare la sua colpevolezza. Vale per ogni comune delitto. Oggi le telecamere e i satelliti ci osservano e ci trasmettono con un po’ di ritardo quello che hanno potuto vedere, facile quindi trovare tutti gli assassini, da quelli di Perugia a Cogne per finire a Garlasco e decine e decine di altri rimasti irrisolti. Per Doug Carlin non è così, lui può entrare nel passato, conoscendo il futuro e cambiarlo e, quando torna al presente, non sa più dove si trova. Anche in un lontanissimo passato fu realizzato un film che invece prevedeva l’immediato futuro, è stato un film bellissimo, una poesia, di Renè Clair del 1943: “Accadde domani”. Tutt’altra cosa, Tony Scott, allora tu nascevi!. Al di là della fantascienza va comunque detto che a prescindere dai satelliti, anche noi vediamo il sole in ritardo di 8,20 minuti, e quando è scomparso lo vediamo ancora per 8,20 minuti. Padre Pellegrino Ernetti si dice abbia inventato il cronovisore, una specie della macchina del tempo, leggi Rol di Renzo Allegri, allora questo Déjà vu non è poi così fantastico, forse un po’ fuori tempo.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Déjà vu - Corsa contro il tempo | Indice

1° | ecios