V per vendetta |
|||||||||||||
Un film di James McTeigue.
Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
continua»
Titolo originale V for Vendetta.
Fantascienza,
durata 120 min.
- USA, Germania 2005.
uscita venerdì 17 marzo 2006.
MYMONETRO
V per vendetta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
E' la peggior critica letta su "V For Vendetta"...
di SimonMagoFeedback: |
venerdì 5 maggio 2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dopo aver letto l'orrenda critica scritta da qualche, frustrato, "nostalgico", posto questo mio articolo... Questa è la mia critica scritta subito dopo il film: V for Vendetta è un fumetto degli anni '80 scritto da Alan Moore, non mi spingo a riassumervi la trama, anche perchè ritengo che un' opera cosi complessa, geniale e ricca di significato meriterebbe almeno un intero blog di commento. ^^ Inoltre, vi rovinerei la sorpresa e l' impatto emotivo che questo fumetto può avere su di voi. In generale posso accennarvi che in quest' opera sono presenti ideali profondi e necessari come la libertà, l' uguaglianza, il rispetto e, come spesso accade, tutto quello che una persona può e deve fare per difenderli. (Temi sempre molto attuali, ma oggi con una connotazione speciale) Il tutto inserito in un contesto surreale/metaforico e in una storia tra le migliori mai scritte per contenuti e originalità. Commenterò, invece, brevemente il risultato del lavoro di JAMES McTEIGUE e dei ben noti WACHOWSKI BROTHERS (Matrix); Quindi V Per Vendetta, Il Film. A livello di regia e di sceneggiatura, ovviamente, l' opera cinematografica non delude; come potrebbe... Direi che l' atmosfera è stata mantenuta, tutto sommato, correttamente, gli attori sono azzeccati e gli effetti speciali sono il meglio che Hollywood può offrire al momento, è un vero e proprio colossal. Com' era facile prevedere, xò, nella trasposizione cinematografica sono avvenuti dei cambiamenti nella storia, specialmente per quanto riguarda il taglio di scene o, addirittura, storie parallele. Per gli appassionati può essere stato doloroso rinunciare a parti decisamente importanti specialmente sull' organizzazione strutturale del "regime", ma dall' altra parte ho notato aggiunte molto buone, interessante la ricostruzione dell'ascesa al potere del partito, quindi del Leader, e della dittatura nel regno unito. Il senso dell' opera originale, per quanto mi riguarda, sembra rimasto intatto, ma consiglio cmq a tutti quelli che hanno visto il film di dare una lettura al fumetto. Il mio giudizio finale è decisamente positivo, posso sicuramente dire che questo film è entrato nella mia Top 5. ^^ P.s. La parte + vergognosa della critica che ho letto, che solo un ignorante può scrivere, è la frase tra parentesi in cui si dice che in questo film il corano viene trasformato in un libro pacifista; I° è una cavolata, non è assolutamente vero, il significato è che, nessun libro può essere proibito con pena l'arresto, o peggio... ...specialmente se questo è il testo principale di una religione. II° Si dice chiaramente che esistono frasi bellissime; ed è vero. III° Se in alcuni passaggi del corano si scorgono incitazioni alla violenza, verissimo; si può dire la stessa identica cosa della bibbia. Sono parole scritte da persone migliaia di anni fa, il loro significato dev’ essere letto con questa consapevolezza e senso critico. Esistono degli estremisti, ma essi si trovano ovunque...
[+] lascia un commento a simonmago »
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | max the stampede 2° | nico 3° | ema89 4° | un_virus 5° | nello 6° | andromeda 7° | weach 8° | sixy89 9° | roxy 10° | dado 11° | antonello villani 12° | ultimoboyscout 13° | monia 14° | lady libro 15° | pjmix 16° | beatrice amata 17° | irvin mujcic 18° | duhnil 19° | slask 20° | nick carter 21° | renato c. 22° | henry cold 23° | peterpan64 24° | andyflash77 25° | shiningeyes 26° | great steven 27° | alexrem 28° | shingo tamai 29° | jacopo b98 30° | giu/da(g) 31° | fabian t. 32° | dj 33° | ale 34° | luca scialò 35° | akira9 36° | aleres 37° | alberto86 38° | veritas 39° | gulliver 40° | xxmiulan 41° | ste' 42° | violet carson |
|