La passione di Cristo |
||||||||||||||
Un film di Mel Gibson.
Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
continua»
Titolo originale The Passion of the Christ.
Religioso,
durata 126 min.
- USA, Italia 2004.
MYMONETRO
La passione di Cristo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La fede ci angoscia
di AceFeedback: |
domenica 11 dicembre 2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gibson voleva sfondare toccando un tema delicato che rivestisse la parte più misteriosa, più nascosta di un ognuno di noi, ovvero la nostra Fede. Alla sua maniera ha portato sullo schermo immagini forti, come ci aveva abituato, ma questo volta la violenza delle sue storie si riversa totalmente su di un Uomo. Tanto che cristiano avrebbe sentito lo stimolo di alzarsi dalla poltrona. Paradossalmente questo è il punto di forza del film. Lo si nota ancora di più soltanto notando che l'intenzione del regista era proprio quella di proporre solo le ore della passione. Valutando il lungometraggio in per sè, non si può non ammettere la profondità del lavoro, inevitabile. Spendere parole sulle immagini non serve, mi fanno schifo quelli che lo ritengono un film troppo violento, ne ho visti tantissimi altri molto più violenti, solo che questa è una violenza che fa male, e che invece dovrebbe depurare la nostra anima. Il voto rispecchia il mio pensiero, forse il regista ha premuto troppo su un tasto che andava solo sfiorato. Gesù Cristo è stato flagellato, è morto per noi, l'agonia proposta è comunque parte di un film che probabilmente lo voleva sottolineare in modo troppo calcato.
[+] lascia un commento a ace »
|
|