Swimming Pool

Acquista su Ibs.it   Dvd Swimming Pool   Blu-Ray Swimming Pool
Un film di François Ozon. Con Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Charles Dance, Marc Fayolle, Jean Marie Lamour.
Commedia, durata 102 min. - Francia 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Swimming Pool * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un gioco di Ozon intrigante Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

domenica 24 ottobre 2010

lettura.
Un film che ci crea subito un dubbio;non è possibile etichettarlo!
Restano aperti  di François Ozon  tanti interrogativi .
Voyeurismo perché?
Nasconde un celato lesbismo inconfessato della protagonista Sarah  Morton o  c'è solo nostalgia  di un corpo giovane?
Quale senso François Ozon  voleva dare all’insistente nudità della Sagnier o alla scena della lolita che masturba il barista
o alla tentazione sessuale persistente  verso un inerme contadino?
Semplicemente un piacere di dare agio al desidero dell’ autore che in qualche modo doveva essere soddisfatto?
Oppure altro?
Sarah  Morton irrompe nelle emozioni della gioventù passata  attraverso Julie,un  corpo  giovane provocante , vibrante, irriguardosa, palpitante?Forse!
Sarah guaradando Julie si accorge semplicemente della sua solitudine, della mezza età , dell’ingombrante silenzio che la avvolge ,della sua rigidità e, magari, coglie solo un rimpianto?Plausibile!
Comunque un fatto è certo Julie é la lolita tentatrice della situazione e François Ozon ci gioca sopra con tutta la sua  imprevedibilità ,il senso del grottesco e l'intelligenza  che gli sono consueti!
Sarah  Morton ha incontrato oppure no, Julie ,la figlia del suo editore?
Nella campagna del Liberon  si è consumato un omicidio oppure trattasi solo di fatto onirico?
Apparentemente Julie ha una  motivo per entrare nella casa di campagna :ma le spiegazini potrebbero essere altre , magari quella di una  figlia non riconosciuta dell’ editore che entra nella  casa del padre per assaporare le sue energie , i suoi sapori  e poi dare  sfogo in quel contesto ad atroci contraddizioni , depressioni ,  disperazione ; altettanto plausibile sarebbe un  altra  versione; Julie potrebbe essere solo una squilibrata pericolosa , capitata li per caso che ,poi ,per una serie di vicende , ha risparmiato la vita di Sarah.
Ozon ,gioca tanto è lascia aperte molte strade , quasi tutte ,consentendo alla spettatore di fantasticare e creare lui stesso una trama gradita .
Un cadavere dopo il sesso , una comunicazione umana forte fra la giovane e la scrittrice , un vuoto , un silenzio  e gli occhi della Rampling che non percepiscono  tutta la verità sono già un buon patrimonio per un giallo ma c’è la piscina . ci sono forti richiami sessuali ovunque che ridefiniscono la struttura del tutto.
 Ma è solo un giallo ? Oppure prevalentemente è un film erotico intriso solo di tracce di thriller per rendere il tutto più “nobile”?
In realtà Ozon gioca con chi lo osserva , si gioca con noi spettatori e ci vuole solo stupire : bravo ! Indubbiamente!
Intatto  resta il fascino di Charlotte  Rampling  ,sempre appropriata nella recitazione ed oggi con uno spazio infinito  per dare agio alla sua arte di recitazione ,ora in risonanza  con  una vaga malinconia e nostalgia ,che  rappresenta felicemente  ; per l’acerba attrice Ludvine Sagnier carica di sensualità ,bella, provocante , invadente.”energetica” indecifrabile, un  plauso incondizionato;è un mostro al cospetto della  cinepresa, capace di convogliare su di se tutte le attenzioni possibili.
Ozon sogghigna e sa di aver costruito un film che non ha confini chiari ,sicuramente di ampio respiro e che mette tutti comunque disponibili a vederlo ed ascoltarlo per cogliere le ultime sua invenzioni assolutamente inimmaginabili  ;la tempistica lenta  , i silenzi diffusi sollecitano riflessione esistenziale purtroppo  senza risposte definitive.
Suggerisco un ultima ipotesi  molto accreditata :la  Morton ,nella solitudine, ha solo  solo vissuto  con se stessa , con le proiezioni  di desideri e  sogni , comunque in una dimensione  onirica .
Buon lavoro e un progetto pluridimensionale non definibile.

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Swimming Pool | Indice

1° | weach