Swimming Pool

Acquista su Ibs.it   Dvd Swimming Pool   Blu-Ray Swimming Pool
Un film di François Ozon. Con Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Charles Dance, Marc Fayolle, Jean Marie Lamour.
Commedia, durata 102 min. - Francia 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Swimming Pool * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che tristezza ... Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

martedì 19 luglio 2022

Il titolo significa "piscina" ed alcuni critici lo hanno collegati al film del 1980 La piscina con Romy Schneider e Alain Delon. Il film uscito nel 2003 ha la regia di Francois Ozon (Sotto la sabbia, Giovane e bella) che ha spesso temi come il sesso, il mistero, il sogno e l'illusione delle apparenze.
Sarah Morton (Charlotte Rampling) scrittrice di successo è in crisi, il suo editore Bosload (Charles Dance) la convince a soggiornare nella casa che ha in Provenza per trovare nella tranquillità la voglia di scrivere. Sarah si trova bene nella casa isolata e dotata di piscina, ma la sua routine è turbata dall'arrivo di Julie figlia dell'editore da lui tenuta nascosta ed avuta da una donna francese. Julie (Ludivine Seignier) è una bella ragazza di circa 23 anni, disinibita sessualmente, disordinata, tutte le sere si porta uomini i più disparati giovani o maturi, facendo sesso tutta la notte gemendo, costringendo Sarah a mettersi i tappi alle orecchie per dormire. La scrittrice però si rassegna e entra in competizione con lei, parla, le chiede della madre, le prende di nascosto il suo diario che utilizza per il suo libro.Sarah ormai ultra cinquantenne attira la simpatia di un giovane cameriere Frank (Jean Marie Lamour) che Julie si porta a casa, mentre fa sesso orale con lui in piscina, l'uomo si accorge della presenza di Sarah, si allontana  suscitando l'ira di Julie. La mattina dopo Sarah trova vicino alla piscina tracce di sangue dopo un giorno di indagini su Frank che vive solo trova il suo cadavere nel garage della villa con testa fracassata.Lo dice a Julie che si trova in stato confusionale,  le donne sotterrano il corpo nel giardino vicino alla piscina. Il vecchio giardiniere è incuriosito dalla terra smossa, ma Sarah lo distrae concedendosi sessualmente a lui. Le donne lasciano la villa Julie, confessa che la madre è morta da anni, Sarah va a  Londra dall'editore, mentre lo aspetta arriva una ragazza Julia (Lauren Farrow) è la figlia di Bosload, allora è tutto un sogno?
Il finale è discusso per la sua equivocità, per me è l'ambiguità è superficiale: esistono 2 ragazze: Julie figlia di una relazione adulterina con un donna francese di 23 anni e Julia inglese una ragazzina di 15-16 anni che Sarah doveva ben conoscere frequentando entrambe l'ufficio come si evince dalla segretatria dell'editore che la conosceva benissimo.
A mio avviso il finale ambiguo è solo un espediente per ravvivare un film disordinato e noioso. La trama inizia come una commedia erotica, lo scontro tra una ragazza sessualmente disinvolta in modo frenetico ("ho iniziato a 12 anni e da allora non ho più smesso") e una zitella repressa, poi si trasforma in giallo/thriller con l'uccisione del povero cameriere che chissà perché è intimorito che li veda Sarah: certo che facendo sesso all'aria aperta sotto le sue finestre! La vicenda  non ha  suspence, i dialoghi sono  monotoni, la trama in più punti a momenti di illogicità come le ricerche frenetiche di Sarah a scoprire la fine di Frank: bastava seguire le tracce di sangue, la disinvoltura sessuale di Julie appare un pretesto per far girare la ragazza con le tette al vento (talvolta senza niente), il ridicolo si presenta quando Charlotte Rampling (età 57 anni) seduce il vecchio e malandato giardiniere quasi ottantenne esibendo un nudo integrale (lato A) con pelo pubico in bella vista, una scena gratuita e umiliante. In ogni caso il regista non ha saputo vivacizzare la recitazione: la Rampling appare inespressiva, quanto alla Seignier Ozon non le ha insegnato che recitare non è solo dire parolacce e mostrare le tette. Non particolarmente esaltante la fotografia: la campagna francese meritava qualcosa di più.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Swimming Pool | Indice

1° | weach