Montecristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Montecristo   Dvd Montecristo   Blu-Ray Montecristo
Un film di Kevin Reynolds. Con Jim Caviezel, Guy Pearce, Richard Harris, Michael Wincott, Henry Cavill.
Titolo originale The Count of Montecristo. Drammatico, durata 131 min. - USA 2001. MYMONETRO Montecristo * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Peccato che si chiami Montecristo! Valutazione 1 stelle su cinque

di Emanuel

Sarebbe un buon film se solo non l'avessero chiamato Montecristo. Della storia originale, purtroppo, resta solo una vaga ossatura ed è pieno di assurdità storiche: come si può pensare che i massimi aristocratici francesi si precipitino a rispondere all'invito di un perfetto sconosciuto appena arrivato a Parigi? Non sa Reynolds quanto fossero chiusi e ristretti quegli ambienti? Per questo, nell'originale, Dantès inventa il rapimento di Albert: per farsi poi introdurre nell'alta società parigina. E cosa dire dell'arrivo in pallone? Un'assurda pagliacciata, da farsi bollare come saltimbanco a vita. E Faria che inizia le sue lezioni dall'economia? Niente di più lontano dalle menti dell'epoca (e di Dumas, e di noi appassionati di Montecristo). E perché il povero pescatore Fernand è diventato conte di nascita? E come si può immaginare che un conte fosse amico di un giovane marinaio? Non sa Reynolds che c'era la segregazione sociale ai quei tempi? Un conte e un marinaio non si sarebbero mai neanche potuti incontrare, altro che diventare amici. Quando un regista si sente creativo, perché non scrive una storia originale invece di massacrare i classici?

[+] lascia un commento a emanuel »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuel?

emanuel ocean domenica 9 gennaio 2005
montecristo è tornato

Piacere mi chiamo Emanuele Ciacchi. Sono rimasto così colpito da Montecristo, che ho scritto un possibile seguito dal titolo L'Erede di Montecristo. 500 pag. Se ti interessa approfondire la notizia sono a completa disposizio. Oppure 349-6337313

[+] lascia un commento a emanuel ocean »
emanuel ocean domenica 9 gennaio 2005
montecristo è tornato

[+] lascia un commento a emanuel ocean »
Montecristo | Indice

Pino Farinotti