Montecristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Montecristo   Dvd Montecristo   Blu-Ray Montecristo
Un film di Kevin Reynolds. Con Jim Caviezel, Guy Pearce, Richard Harris, Michael Wincott, Henry Cavill.
Titolo originale The Count of Montecristo. Drammatico, durata 131 min. - USA 2001. MYMONETRO Montecristo * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuel
peccato che si chiami montecristo! Valutazione 1 stelle su cinque

Sarebbe un buon film se solo non l'avessero chiamato Montecristo. Della storia originale, purtroppo, resta solo una vaga ossatura ed è pieno di assurdità storiche: come si può pensare che i massimi aristocratici francesi si precipitino a rispondere all'invito di un perfetto sconosciuto appena arrivato a Parigi? Non sa Reynolds quanto fossero chiusi e ristretti quegli ambienti? Per questo, nell'originale, Dantès inventa il rapimento di Albert: per farsi poi introdurre nell'alta società parigina. E cosa dire dell'arrivo in pallone? Un'assurda pagliacciata, da farsi bollare come saltimbanco a vita. E Faria che inizia le sue lezioni dall'economia? Niente di più lontano dalle menti dell'epoca (e di Dumas, e di noi appassionati di Montecristo). [+]

[+] montecristo è tornato (di emanuel ocean)
[+] montecristo è tornato (di emanuel ocean)
[+] lascia un commento a emanuel »
davide di finizio domenica 25 luglio 2010
c'era una volta dumas père Valutazione 2 stelle su cinque

Ormai anche i sassi sanno che trarre un film da un classico significa, in ogni caso, rileggerlo. E' la legge del cinema. Ma questa rilettura è tanto più demonizzata quando ad essere trasposto è un testo largamente conosciuto. Rileggere però non vuol dire necessariamente travisare. Anzi, da un'opera originale è possibile trarne un'altra altrettanto importante. E' un discorso soggettivo, che merita di essere affrontato nel caso specifico. Prendiamo Il conte di Montecristo, già demonizzato feuilleton, poi entrato di diritto nel novero dei classici francesi. Ha ispirato diverse trasposizioni, più o meno fedeli nella trama, ma molto spesso grossolane e riduttive rispetto all'intensità e soprattutto al messaggio morale del romanzo. [+]

[+] lascia un commento a davide di finizio »
ziogiafo@gmail.com martedì 24 luglio 2007
l'ultima versione... Valutazione 3 stelle su cinque

ziogiafo - Montecristo (The Count of Montecristo) USA-Gran Bretagna 2002 - Ennesima riduzione cinematografica di uno dei romanzi più letti al mondo, oggetto di continue ed innumerevoli trasposizioni più o meno valide, da quelle più antiche e prestigiose televisive a quelle più recenti per il cinema. Nessuno però a mio avviso, ancora oggi è riuscito a centrare appieno l’ imbattibile fascino che Alexandre Dumas padre riuscì a dare al suo capolavoro. Una storia avvincente che appassiona ed emoziona, che nasce dall’invidia e sfocia in un’atroce ed impagabile vendetta. Edmond Dantès, è il protagonista del romanzo, un giovane ufficiale della marina mercantile, un uomo pieno di vita, generoso e con grandi progetti, prossimo al matrimonio con la sua amata Mercedes, improvvisamente rimane vittima di un losco complotto che lo porta suo malgrado, ad essere accusato come cospiratore di Napoleone. [+]

[+] lascia un commento a ziogiafo@gmail.com »
valeriano sabato 11 maggio 2002
montecristo, come rovinare un capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Ma siete pazzi? Vorrei tanto conoscere chi ha scritto l'oltraggiosa recensione di questo oltraggio cinematografico-letterario. Non è nemmeno lontanamente possibile elogiare questa ennesima bieca operazione commerciale all'americana. In comune con il capolavoro di Dumas c'è solo la fine del titolo e i nomi dei personaggi. Per il resto, somiglia più a una telenovela brasiliana che al più grande romanzo d'avventura di tutti i tempi. Fernando e Dantes amici d'infanzia? Il padre di Villefort ucciso da Fernando? Alberto figlio segreto di Dantes? Luigi Vampa contrabbandiere? E queste sono solo alcune delle agghiaccianti novità introdotte dalla coppia Reynolds-Wolpert. Ma non limitiamoci a questo. Mettiamoci anche il fatto che il libro a Reynolds l'hanno solo raccontato, e pure male. [+]

[+] lascia un commento a valeriano »
lucazena86 lunedì 25 febbraio 2013
mai fatta una recensione ma dumas merita rispetto! Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero difficile far peggio. La struttura complessiva del film e la fotografia francamente imbarazzante si sarebbero prestati più ad una pellicola basata su un "libercolo" di qualche autore contemporaneo di dubbio talento e con argomenti totalmente differenti (penso ad una classica "americanata", con uno Steeven Seagal) rispetto al capolavoro di Dumas. Reynolds, palesando il fatto di non aver letto il libro ma (forse) un banale "bignami", oltre a dimenticare personaggi fondamentali quali Morrel figlio o Noirtier, dimentica totalmente il contesto storico nel quale si evolve la vicenda. Si tratta di una Francia sconvolta dai postumi del Bonapartismo, in conseguenza del quale le classi sociali più basse ed ignoranti riescono nella scalata sociale a seconda del loro appoggio a Napoleone o meno(mi riferisco a personaggi quali Fernand il catalano o il contabile dell'armatore Morrel). [+]

[+] lascia un commento a lucazena86 »
ashtray_bliss venerdì 29 maggio 2015
il classico rivisitato. Valutazione 3 stelle su cinque

Da una delle opere più classiche, ricche e compete che il mondo ha mai avuto l'onore di godere sono già state prodotte diverse versioni, alcune più fortunate e altre meno. Il Montecristo di Reynolds sta in mezzo, in bilico tra l'innovazione artistica e il rispetto dei stili più classici della narrazione di questo straordinario romanzo.
Il risultato dell'opera è comunque sufficiente, mentre indiscusso pregio della pellicolla è mettere nelle vesti dello sfortunato Edomond Dantes, un giovane ma determinato James Caviziel in quello che probabilmente è il ruolo più importante e notevole della sua lunga carriera. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
emmecy venerdì 6 febbraio 2015
il conte che non accontenta. Valutazione 2 stelle su cinque

Eccoci di nuovo di fronte all'innumerevole rivisitazione del capolavoro di Dumas, che tanto nutre di fervida immaginazione le menti di tutti i registi che si sono cimentati nell'onore e nell'onere, dal '22 a questa parte, di portare sugli schermi la storia di Edmond Dantès. Nelle prime scene il film promette bene, con ambientazioni e ricostruzioni verosimili per poi scadere nel miserabile con il contenuto della storia. Dov'è Dumas? Dov'è la genialitá di quell'intreccio di fatti e accadimenti sorti dall'inchiostro di uno degli scrittori piu grandi di tutti i tempi? Come al solito e come era giá successo nella versione con Depardieu nei panni del conte,la vera storia lascia lo spazio che trova, schiacciata dalla fantasia dei registi che, piuttosto che attenersi al testo gia ricco di innumerevoli particolari e dettagli,preferiscono inserire elementi completamente estranei e avulsi dal testo originale. [+]

[+] lascia un commento a emmecy »
eugen sabato 15 luglio 2023
molto made in the usa... Valutazione 0 stelle su cinque

Decisaamnte molto "statunitense", questo"THe Count of Montecristo"  "MOntecristo"dal romanzo di Alexandre Dumas Pe're(conn la collaborazione di  Auguste Maquet)"Le Comte de Montecristo", scritto tra il 1844 e il 1846.   E'un film . questo di  Kevin Reynolds(2002, scritto da Jay Wolpert) in cui Edmond Dantes' e l'Abbe'Farias, entrambi reclusi in una terribile prigione sostanzialmente perche0"seguaci di Napoleone", anche se per motivi diversi(dDantes'e'stato tradito per gelosia dal suo  "amico" , il conte Mondego, perche'innamorato della "findazata"di Dante's. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
houseoftherisingsun giovedì 2 agosto 2007
sembrava montecristo invece era una c..... Valutazione 1 stelle su cinque

Proprio stasera ho finito di leggere il libro. Fantastico, un capolavoro, niente da dire. Bene, ho inziato il film sperando che la trasposizione cinematografica fosse almeno degna di avere sembianze letterarie. Nulla di tutto ciò e peggio...questa storia non è Montecristo. Dumas! Fossi in te li citerei per aver copiato il marchio! Non trovo senso a questo film che non ho finito di vedere per amore del libro. La scena della mongolfiera...forse l'unica a simboleggiare Edmond Dantes che, figlio della divina provvidenza, scende sui mortali a fare giustizia. E' l'unico senso che trovo a quella scena che pur essendo la più assurda è forsa la più simbolica. Un film da non vedere mai, soprattutto se si è letto il libro. [+]

[+] lascia un commento a houseoftherisingsun »
Montecristo | Indice

Pino Farinotti