Hannibal

Acquista su Ibs.it   Dvd Hannibal   Blu-Ray Hannibal
Un film di Ridley Scott. Con Anthony Hopkins, Julianne Moore, Ray Liotta, Giancarlo Giannini.
Thriller, durata 115 min. - USA 2001. MYMONETRO Hannibal * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no,non ci siamo.. Valutazione 2 stelle su cinque

di vale '93

Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di vale '93
giovedì 25 giugno 2009

Dopo aver visto "Red Dragon" ma soprattutto "Il silenzio degli innocenti" sono rimasta grandemente delusa da questo film...Ero veramente curiosa di vedere questo sequel,di veder tornare il Dottor Lecter,ma soprattutto di vedere l'incontro del dottore con l'agente Clarice Starling,sua vecchia "amica"...Già il fatto che non fosse più impersonata da Jodie Foster mi ha demoralizato,perchè sapevo che il personaggio avrebbe perso molto del suo fascino iniziale..Comunque ho deciso di non essere prevenuta nei confronti della nuova attrice,ma purtroppo tutti i miei timori si sono concretizzati:Julianne Moore non è nemmeno lontanamente paragonabile a Jodie Foster,sia come modo di recitare sia come espressività del volto.La Moore ha interpretato male il carattere di Clarice Starling,lei non è aggressiva e inflessibile,ma riesce a far valere le sue idee pur parlando sempre con gentilezza e calma.Inoltre non possiede una buona padronanza del volto:se la Foster era molto espressiva e riusciva a recitare anche solo con lo sguardo e con il volto,la Moore questo non riesce a farlo,trasformando così il suo personaggio in una specie di donna dura e inflessibile,che si ribella a tutte le regole.Ma bisogna riconoscere comunque che era un'impresa assai difficile quella di raccogliere l'eredità della Foster,anche perchè ormai tutti si erano "affezzionati"a lei,per qnt riguarda Clarice.Si fa sentire in modo negativo anche il drastico cambiamento di regista:Se Demme,nel silenzio degli innocenti,aveva dato vita a un'atmosfera cupa e grigia,ottima per raccontare le varie vicende,un'atmosfera di sospetto,incertezza,dubbio e soprattutto di poca violenza,qui Ridley Scott esagera un pò troppo con scene crude e violente,che forse si potevano evitare..Anche il personaggio del Dottor Lecter risente di qst:se nel film di Demme era rappresentato sì come un feroce assassino,ma anche come un grande psichiatra e un bravo criminologo,dalla mente acuta e sottile,dagli occhi di ghiaccio e dalla voce gentile e allo stesso tempo ingannatrice,qui sembra piuttosto solo un pazzo omicida che squarta le persone..Molto inadatta,secondo me,anche la parte di Giancarlo Giannini,ottimo attore sì,ma che qui risulta solo di sfondo,apparendo per lo più nella primissima parte del film e finendo a penzolare con le budella di fuori per le vie di Firenze senza che nemmeno lo spettatore capisca il perchè.Sicuramente è,a mio avviso,un personaggio inutile che c'entra ben poco con il resto della storia.Quasi tutto il film si svolge troppo ci corsa,cambiando scenario in fretta,senza dare modo a chi guarda di capire bene...Deludente anche il finale,a dire il vero quasi banale,soprattutto la scena in aereo,dove Lecter fa assaggiare a un bambino un pezzo di cervello umano...Ho letto però che nel libro il finale è diverso,di sicuro molto meno banale di questo del film....Bravo come sempre Anthony Hopikins,ma qui si salva solo lui,mancando all'appello la sua vecchia amica Jodie Foster,in arte Clarice....Voto totale:5,e badate che è anche troppo...

[+] lascia un commento a vale '93 »
Sei d'accordo con la recensione di vale '93?

lo zio buk sabato 21 maggio 2011
boh

Ti dirò che la colpa non è affatto di julianne moore, se leggi il libro rimmarrai pure lì stupefatta per la lontananza di questa "clarice nuova" da quella originale...pure nel libro è dura e inflessibile, totalmente irriconoscibile, una delusione pazzesca. Per non parlare del finale libro diverso che tu dici sicuramente molto meno banale...credo sia il finale più orrendo e sbagliato che abbia mai letto, ma non voglio rovinarti la (brutta) sorpresa :-)

[+] lascia un commento a lo zio buk »

Ultimi commenti e recensioni di vale '93:

Hannibal | Indice